MotoGP 2023. Maria Guidotti: “Mugello caro? Non è vero”
Ci siamo: il prossimo GP sarà al Mugello, una delle piste più belle e affascinanti del mondo. Al sesto appuntamento stagionale l’Italia arriva da protagonista: Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi sono primo e secondo nella classifica generale della MotoGP; Tony Arbolino è al comando della Moto2; Aprilia e Ducati sono il punto di riferimento della categoria. E non solo. Insomma, ci sono tutti i presupposti per un grandissimo GP d’Italia. “Ma i biglietti costano troppo cari” dicono molti appassionati. E’ così? Moto.it ha deciso di dedicare la 116esima puntata di #atuttogas a questo argomento; nostro interlocutore, Maria Guidotti, responsabile comunicazione del Mugello.
“Sul prezzo dei biglietti - spiega Maria - c’è una falsa percezione: il prezzo del biglietto “prato” non cambia dal 2008 ed è assolutamente allineato ai prezzi di Misano, Zeltweg e Sachsenring. E se guardiamo le tribune, il prezzo è inferiore a quello di altri GP. Il prato per la domenica costa 90 euro ed è invariato, ripeto, da 15 anni. Quest’anno abbiamo introdotto dei biglietti a prezzi inferiori, che sono già stati esauriti e abbiamo aggiunto delle promozioni, disponibili fino a domenica 28 maggio (giorno di uscita del podcast, nda). E’ stata alzata l’età dei biglietti gratuiti, da 14 a 15 anni e a differenza di altri circuiti abbiamo biglietti ridotti per tutte le tipologie dei biglietti, non solo per il prato”.
La responsabile della comunicazione racconta le varie agevolazioni per chi va al Mugello in moto (parcheggi gratis all’interno), ma anche le iniziative per migliorare la logistica e l’afflusso e il deflusso degli appassionati, le navette gratuite dalla stazione, le strade alternative per raggiungere l’autodromo. Tante le iniziative per portare i campioni vicino al pubblico sia sabato pomeriggio sia domenica, con tanti personaggi e dj famosi per intrattenere gli appassionati.
“E sabato sera ci sarà un concerto con un dj famosissimo e l’invasione di pista sarà gestita da un’altra dj molto nota: il dopo gara deve diventare una grande festa”, racconta Guidotti, che conferma il ritorno delle Frecce Tricolori, mentre prove e gare saranno raccontate in pista da dj Ringo e Carlo Bartalini.
Tutte le iniziative e le agevolazioni per assistere al GP d’Italia nel 116esimo episodio di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 28 maggio.
Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas
Ma lo sai che oggi il lavoratore medio italiano si è impoverito? Lo stesso stipendio permette l'acquisto di meno beni, ed i primi a rimetterci sono quelli voluttuari: scorso anno spendevamo 170 euro alla settimana al supermercato: oggi, per le stessissime cose, ne occorrono 210.
Venire a vedere il mondiale, espone i nostri stipendi o le nostre pensioni alla selvaggia speculazione che si mette in atto da parte dei venditori ambulanti all'interno del circuito: un panino e una birra? Richiesta assurda e improponibile; e poi benzina sempre cara, autostrada che non ti regalano di certo, e via dicendo.
Caro Mugello, di Ringo me ne comprerò una scatola, e ti guarderò dal divano. Ovviamente, senza alcun celestiale abbonamento.