MOTOE 2023

MotoGP 2023. Nei test MotoE il migliore è... Ducati che va già più forte dell'Energica! (primo Eric Granado)

- Ecco come sono andati i tre giorni sulla pista di Jerez, che hanno aperto l'era elettrica Ducati
MotoGP 2023. Nei test MotoE il migliore è... Ducati che va già più forte dell'Energica! (primo Eric Granado)

Il Campionato del Mondo FIM Enel MotoE ha concluso i tre giorni di test sulla pista di Jerez intitolata ad Angel Nieto. È stato l'esordio della Ducati MotoE che sulla pista spagnola è stata più veloce dell'Energica.

Con quest'ultima moto l'anno scorso a Jerez Hector Garzo fece segnare 1'48.120, martedì Eric Granado ha fatto più di un secondo meglio1:47.053.

Il lunedì andaluso è stato nel segno della pioggia: il primo a prendere la via della pista è stato Kevin Zannoni (Ongetta SIC58 Squadra Corse) mentre nel corso del pomeriggio le condizioni sono migliorate.

Il martedì è iniziato con pioggia e nuvole ma il meteo ha virato verso il sereno. Nel corso della mattinata molto veloce è stato Mattia Casadei (Pons Racing 40) seguito dal rookie Luca Salvadori (Prettl Pramac MotoE) e dal due volte vincitore della Coppa elettrica Jordi Torres (Openbank Aspar Team).

I piloti hanno spinto tanto nel corso dell'ultima sessione di giornata con Eric Granado (LCR E-Team) che ha firmato il giro più veloce e con sei piloti sotto l'1'47": Casadei, il rookie Randy Krummenacher (Dynavolt Intact GP MotoE), Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE), Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE), Nicholas Spinelli (Pons Racing 40) e lo stesso Granado.

Il mercoledì si è aperto ancora una volta nel segno della pioggia anche se la terza sessione si è disputata con il sole e nell'ultima i piloti hanno montato le gomme slick.

Nessuno è riuscito a battere il tempo realizzato martedì da Granado.

Come detto il tempo record di Granado è stato 1:47.053. Secondo assoluto è Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™), con il rookie Spinelli che ha impressionato al terzo posto e si è preso l'onore di top rookie.

Dal terzo posto di Spinelli fino al nono Garzo, nessun distacco supera il decimo. Casadei è 0.026 su Spinelli, Krummenacher 0.020 su Casadei, Okubo 0.002 su Krummenacher, Torres 0.022 su Okubo, Kevin Manfredi (Ongetta SIC58 Squadra Corse) 0.090 su Torres e Garzo 0.057 su Manfredi. Miquel Pons (LCR E-Team), in P10, è solo 0.115 più indietro... appena davanti a Tito Rabat (Prettl Pramac MotoE).

I prossimi test della MotoE sono in programma dal 3 al 5 aprile al Circuit de Barcelona-Catalunya.

  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    no cavolo. così ora qualcuno del forum potrà dire che ducati bara, che è privilegiata, che ha 200cc in più, che ha 8 cilindri in più, che ha le ruote rotonde
Inserisci il tuo commento