MOTOGP

MotoGP 2023. Quando torneranno in sella Enea Bastianini e Pol Espargaro?

- Dopo i brutti incidenti nel weekend di gara a Portimao ecco un aggiornamento sulle condizioni fisiche dei due piloti
MotoGP 2023. Quando torneranno in sella Enea Bastianini e Pol Espargaro?

È una MotoGP decimata. Il primo Gran Premio dell'anno ha visto infortunarsi tanti piloti, in molti infatti salteranno la gara che si terrà in Argentina questo weekend. Ci sono però delle buone notizie sulle condizioni fisiche di Pol Espargaro, vittima di un bruttissimo incidente avvenuto durante le FP2 a Portimao e di Enea Bastianini, infortunato invece dopo una caduta durante il secondo giro della Sprint di sabato. 

Le condizioni di Pol Espargaro

Quattro giorni dopo l'incidente Pol Espargaró ha condiviso sui social una foto scattata nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Universitario Dexeus di Barcellona, dove è stato ricoverato nella tarda serata di sabato scorso. ll pilota GASGAS scrive nella didascalia del post un messaggio speranzoso: "Grazie per l'affetto degli amici, tornerò a pieno regime in men che non si dica". Nella foto, accanto a Pol c'è la moglie Carlotta, che non lo abbandona da venerdì pomeriggio.

Da dopo la gara il fratello di Pol, Aleix Espargaro, è all'ospedale con lui ed in un'intervista a radio Catalunya ha parlato delle condizioni del fratello minore: "Sta bene nella gravità della situazione". Aleix si è anche lasciato sfuggire che Pol: "Sarà quasi certamente sottoposto a un intervento chirurgico" (avvenuto probabilmente ieri) per intervenire sulla mascella, mentre il resto delle lesioni e delle fratture "non dovrà essere operato".

Il tempo di recupero di Pol Espargaro sarà, purtroppo, lungo. Non ci sono informazioni specifiche su un'ipotetica data di rientro.

Le condizioni di Enea Bastianini

Le visite di controllo sono state positive per il pilota Ducati. Nonostante la brutta caduta con conseguente frattura della scapola si hanno buone notizie. Fortunatamente la frattura è ti tipo composto e da lunedì prossimo il pilota inizierà la riabilitazione.

Ci sono buone speranze che Enea possa tornare nuovamente a gareggiare nel GP delle Americhe, ad Austin, tra circa due settimane. Smentita quindi l'ipotesi del suo possibile rientro già questo weekend Argentina. Sarà fondamentale che Enea abbia recperato a pieno la sua condizione fisica, così da essere competitivo: "Ne deve valer la pena".

  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Per Bastianini potrebbe trattarsi di una piccola cosa se pensano che potrebbe tornare in pista dopo 12 giorni. Ho subito quella esperienza pure io tempo fa ma la mia scapola era a brandelli, nessun intervento comunque ma tanta attenzione ai movimenti per molto tempo, ci ho messo un bel po a guarire ma non ho avuto più noie.
  • k-dream
    k-dream, Lastra a Signa (FI)

    L'importante in tutte e due i casi è che non si metta pressione ai piloti per tornare.
    Abbiamo visto negli ultimi anni cosa puó comportare la fretta, fretta che a qualcuno non ha insegnato nulla.
    In bocca al lupo speciale a Pol che ha riportato una serie di fratture complicate.
    Stay strong man!🖖🏻
Inserisci il tuo commento