MotoGP 2023. Test di Barcellona: La MotoE Ducati è velocissima, più della Moto3!
La tre giorni di test MotoE sul circuito di Barcelona-Catalunya si è concluso. Eric Granado (LCR E-Team) è risultato ancora il più veloce. Il miglior giro del brasiliano è stato 1:47.221, mentre Nicholas Spinelli (Pons Racing 40) ha vinto la simulazione di gara del Day 3.
Il più veloce nella classifica combinata è stato ancora una volta Granado che ha migliorato di oltre tre secondi il precedente record della MotoE al Montmeló: Fermín Aldeguer aveva fatto registrare nel 2021 in 1:50.399.
Non solo: il giro di Granado sulla MotoE Ducati è stato migliore anche del best lap Moto3: 1:47.221 contro 1:47.597.
Simulazione gara: Spinelli!
La simulazione di gara si è svolta nel primo pomeriggio dell'ultima giornata, quando i piloti si sono schierati in griglia e hanno preso parte a sette giri veloci come riscaldamento per l'inizio della stagione del GP di Francia.
Randy Krummenacher (Dynavolt Intact GP MotoE) e Mattia Casadei (Pons Racing 40) hanno tagliato il traguardo in P2 e P3, a due secondi da Spinelli, ma non tutti i piloti hanno mostrato tutto il loro potenziale.
Per quanto riguarda la top five combinata delle gare con tempo asciutto di lunedì, martedì e mercoledì, è stato il vincitore del simulatore di gara Spinelli a segnare il secondo miglior tempo, a 0,189 secondi da Granado. Casadei, Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE) e Andrea Mantovani (RNF MotoE Team) completano il quintetto più veloce, diviso in 0.642 sulle loro Ducati V21L.
Manca poco più di un mese all'inizio della MotoE in Francia.
Capisco che dobbiamo fare contenti i Cinesi e sopratutto gli occidentali che fanno affari con loro (sottobanco?) ma che tipo di informazione state facendo? Noi al momento non produciamo niente di ciò che serve per muoverci a batteria, cominciando dalle batterie e l'energia che serve per caricarle, i motori..... siamo pronti per lo smaltimento? Certo "la terra dei fuochi" è sempre li.
Valentino Masini