MOTOGP 2023

MotoGP 2023. Test di Barcellona: La MotoE Ducati è velocissima, più della Moto3!

- Eric Granado è ancora il più veloce ma Spinelli ha vinto la simulazione gara
MotoGP 2023. Test di Barcellona: La MotoE Ducati è velocissima, più della Moto3!

La tre giorni di test MotoE sul circuito di Barcelona-Catalunya si è concluso. Eric Granado (LCR E-Team) è risultato ancora il più veloce. Il miglior giro del brasiliano è stato 1:47.221, mentre Nicholas Spinelli (Pons Racing 40) ha vinto la simulazione di gara del Day 3.

Il più veloce nella classifica combinata è stato ancora una volta Granado che ha migliorato di oltre tre secondi il precedente record della MotoE al Montmeló: Fermín Aldeguer aveva fatto registrare nel 2021 in 1:50.399.

Non solo: il giro di Granado sulla MotoE Ducati è stato migliore anche del best lap Moto3: 1:47.221 contro 1:47.597.

Simulazione gara: Spinelli!

La simulazione di gara si è svolta nel primo pomeriggio dell'ultima giornata, quando i piloti si sono schierati in griglia e hanno preso parte a sette giri veloci come riscaldamento per l'inizio della stagione del GP di Francia.

Randy Krummenacher (Dynavolt Intact GP MotoE) e Mattia Casadei (Pons Racing 40) hanno tagliato il traguardo in P2 e P3, a due secondi da Spinelli, ma non tutti i piloti hanno mostrato tutto il loro potenziale.

Per quanto riguarda la top five combinata delle gare con tempo asciutto di lunedì, martedì e mercoledì, è stato il vincitore del simulatore di gara Spinelli a segnare il secondo miglior tempo, a 0,189 secondi da Granado. Casadei, Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE) e Andrea Mantovani (RNF MotoE Team) completano il quintetto più veloce, diviso in 0.642 sulle loro Ducati V21L.

Manca poco più di un mese all'inizio della MotoE in Francia.

I risultati della simulazione gara
I risultati della simulazione gara
  • keisuke2169
    keisuke2169, Saronno (VA)

    -3 secondi al giro rispetto a energica. -1 secondo al giro rispetto a Moto3. Secondo me, prima della fine dell'anno, si avvicineranno di un altro secondo alle prestazioni di Moto2
  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Facciamo così: gara di 30 giri su un circuito da 5.000 metri, equivalente a 150 km (solo 50 anni fa al TT si facevano circa 360 Km.) poi vediamo se è più veloce della Moto3 ma non sarebbe nemmeno questo il punto: quanto carburante consumerebbe una Moto 3 e la moto a battera per raggiungere le stesse prestazioni nello stesso tempo? e conseguente inquinamento naturalmente.
    Capisco che dobbiamo fare contenti i Cinesi e sopratutto gli occidentali che fanno affari con loro (sottobanco?) ma che tipo di informazione state facendo? Noi al momento non produciamo niente di ciò che serve per muoverci a batteria, cominciando dalle batterie e l'energia che serve per caricarle, i motori..... siamo pronti per lo smaltimento? Certo "la terra dei fuochi" è sempre li.
    Valentino Masini
Inserisci il tuo commento