MOTOGP 2023

MotoGP 2023. Toh chi si risente! Casey Stoner è tornato a parlare (criticare) la MotoGP: “C’è più elettronica che in F1!”

- Il due volte campione del mondo ha detto la sua sul motomondiale di oggi, criticando anche il nuovo formato
MotoGP 2023. Toh chi si risente! Casey Stoner è tornato a parlare (criticare) la MotoGP: “C’è più elettronica che in F1!”

Non è mai stato un personaggio in cerca di protagonismo davanti alle telecamere anzi, è sempre apparso scomodo, senza peli sulla lingua e piuttosto refrattario ai media. Non a caso ha smesso a soli 27 anni.

Casey Stoner è tornato a parlare di MotoGP e lo ha fatto a modo suo, criticando aspramente molte delle cose che ci sono adesso: “Vorrei apportare alcune modifiche al formato MotoGP – ha detto a Speedweek -. Moto senza ali, senza holeshot , senza controllo anti-impennata , controllo di trazione ridotto al minimo... i costi devono scendere e gli standard durare dieci anni in modo che i produttori con le prestazioni peggiori possano recuperare il ritardo".

Il due volte campione del mondo ha aggiunto: "Oggi la moto non si alza più né si impenna. Il pilota difficilmente ha problemi a controllare la moto. Accelera con una moto da 280cv e non succede niente. È frustrante. Per quanto io ami le corse, questa evoluzione mi delude. Abbiamo più elettronica della Formula 1. Eliminerei tutto”.

Stoner ha criticato anche il nuovo format con la Sprint race: “Tutti devono andare oltre il limite e nel minor tempo possibile. Inoltre non capisce i motivi per cui Moto2 e Moto3 non hanno più il warm up la domenica mattina. Il warm up è un aspetto di sicurezza, serve per controllare che tutto sia a posto e per riscaldarsi per la gara. Una partenza così a freddo è incomprensibile".

  • emanuele271
    emanuele271, Milano (MI)

    Ha ragione!!! da telemetrista posso dirvi che una Ducati Motogp ha circa 120 sensori, in base a questi esistono 3200 canali matematici che generano 30 mappature differenti.

    solo per aprire Wintax con un i7 servono 5 minuti buoni.

    Poi però avendo visto i dati posso assicurarvi che un pilota fa ancora la differenza. Nelle auto invece è peggio in quanto tutto è più ripetibile non essendoci il pilota che si muove con il suo peso
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    io non capisco questa campagna contro l'elettronica. se oggi abbiamo abs, controllo di trazione super evoluto, controllo della derapata, anti impennata, ride by wire, mappe motore, sulle ns moto, lo dobbiamo allo sviluppo nei campi di gara. cosa ha che non va l'elettronica? livella le prestazioni ed il super talento non può emergere sopra tutti? si, facilmente si. e chissene. io metterei di nuovo le sospensioni elettroniche con regolazione curva per curva. perchè tutto quello che si evolve nelle gare per vincere, viene poi a beneficio della ns. sicurezza per strada..
Inserisci il tuo commento