MotoGP 2024. DopoGP Gran Bretagna: “Bastianini è tornato!” [VIDEO]
Questa sera tanto da analizzare per il nostro trio: Zam, Bernardelle e Nico. Le otto Ducati nei primi dieci sono la fotografia di un... monopolio, però questa volta prevale Enea. Come è nato questo capolavoro, perché Martin ha dovuto cedere e Pecco ha perso tanto terreno (e così anche la leadership del campionato)? Il nostro Ing chiarirà con la testimonianza di Zam che segue il GP in pit lane (quanti inviati possono farlo?).
Aprilia delude con Aleix dopo aver demolito il record in qualifica, Vinales appannato dai problemi, fuori subito le due moto satellite. Peccato, ma KTM fa peggio: Binder ko, Acosta e Miller in difficoltà, qualcosa si è inceppato. Nessun segno di recupero dalle due giapponesi. Marc Marquez -ancora protagonista nel bene e nel male- cade nella sprint e condiziona il suo week end. Resta il più veloce con la GP23 (anche se Diggia quasi lo acciuffa) ma sui suoi atteggiamenti c’è da discutere: perché insiste nel ruolo del “cattivo”? E’ strategia o necessità?
Poi il successo di Dixon in Moto2 nel GP di casa (con Vietti sul podio!), quello di Ortola in Moto3 (quinto Nepa in volata!), le livree celebrative più belle, la presentazione del GP d’Austria del 16/18 agosto e lo spazio per le vostre curiosità. Non perdete l’appuntamento di questa sera alle 18 sul sito e sul canale YT di Moto.it!
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CaproneFurente@Redazione: Avrei un appunto da fare all'Ing, lui continua a parlare di immobilismo da parte di Michelin, ma a me risulta che sia stata la MSMA - o comunque i costruttori - a chiedere l'interruzione dello sviluppo della carcassa anteriore, perché altrimenti avrebbero fatto fatica ad adattare le moto allo pneumatico. Inoltre, se non ricordo male, Taramasso si era anche lamentato del fatto che i piloti/team non volessero mai provare le evoluzioni durante i test (cosa che si sarebbe dovuta risolvere a monte, secondo me, o creando dei test ad hoc o riservando "d'ufficio" del tempo per questo compito, in modo tale che nessuno si sentisse ingiustamente svantaggiato). Mi pare che queste informazioni arrivino dal famoso tour della fabbrica organizzato alla fine della scorsa stagione e al quale purtroppo Zam non poté partecipare, nella stessa occasione Taramasso disse anche che il carico sull'anteriore era aumentato del 30-40% solo nelle ultime due stagioni per via di abbassatori e sviluppo aerodinamico, un dato importante. Mi sembrano tutte informazioni che, se confermate, siano essenziali per capire la situazione attuale e che mi portano a non addossare tutta la colpa su Michelin.
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Angelo142, Verdello (BG)Nel caso Bagnaia fosse stato in testa , lo avrebbe passato? Sarà in grado di ripetersi o sarà altalenante come 2 anni fa? Essendo già in contratto con ktm prevedo altalenanza . In Ducati sono maestri nel creare un po' di suspence Vedremo, se Bagnaia può perdere il titulo