MotoGP 2024. ESCLUSIVO - Chicho Lorenzo a 360 gradi: "Vi racconto mio figlio Jorge, il pilota. Marc Marquez il più forte della storia, ecco perché". E su Pecco Bagnaia e Jorge Martin... [VIDEO]
Il rapporto con il figlio Jorge non è "molto buono", ma è "buono". Il padre del cinque volte campione del mondo Jorge Lorenzo, cioè Chicho Lorenzo (all'anagrafe José Manuel Lorenzo), 65 anni, ha fatto una lunga intervista con Moto.it.
Le regole: bandite le domande sulla vita personale e privata e sul rapporto intimo tra lui e Jorge, ok al racconto dello Jorge pilota e ok a domande sull'attualità della MotoGP. Ecco un sunto dell'intervista video, che trovate comunque qua sotto e sul canale YT di Moto.it.
Mattia Pasini ha detto che Pecco Bagnaia è probabilmente l'unico pilota che oggi può tenere testa a a Marc Marquez, sei d'accordo?
"Perché Martin sta in Aprilia. Io penso che Martin è un pilota che sta alla stessa altezza di Marquez, però con l'Aprilia ancora non sappiamo si andrà bene o no"
Tu hai detto recentemente che Marc Marquez è il miglior pilota della storia. In cosa è migliore di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo?
"Quando Valentino Rossi è arrivato in 500 era con la stessa moto di Doohan e con gli stessi rivali di Doohan, che aveva vinto per 5 anni contro i suoi rivali. Quando è arrivato Marquez aveva contro Lorenzo, Dani Pedrosa, Valentino Rossi, cioè piloti che stanno nei 10 migliori della storia. Quando è arrivato Valentino non aveva questi rivali, nessuno. Aveva Gibernau, Capirossi, Biaggi, Melandri..."
I favoriti del 2025...
"Io penso che siano Bagnaia, Marquez e Martin se l'Aprilia va bene, penso che Martin può stare nei primi tre"
Bagnaia è famoso in Spagna?
"È conosciuto sì, è un pilota che è molto apprezzato perché è un cavaliere, un gentiluomo"
David Alonso lo vedi un talento come poteva essere tuo figlio Jorge, Valentino Rossim Marc Marquez oppure no?
"Sì, penso di sì è l'unico che arriva con forza, che è bravo, l'unico. Il resto non vedo nessuno"
E Pedro Acosta?
"Pedro Acosta deve consolidarsi ancora, deve vincere delle gare in MotoGP, deve essere più regolare"
Su Jorge Lorenzo, il pilota
Quando hai capito che tuo figlio Jorge aveva talento?
"Da piccolo, io ho fatto la prima moto quando Jorge aveva 3 anni e lui era già molto capace, molto bravo sì, voleva vincere sempre"
Qual è la parola che descrive meglio quello che tu provi per la carriera di tuo figlio, orgoglio?
"È soddisfazione, soddisfazione"
Quando hai pensato per la prima volta 'ok, Jorge è un pilota professionista'?
"È sempre stato molto professionista, sempre sempre... da piccolo già era preparato, mentalizzato, tutto a un livello molto alto di professionismo, molto più alto degli altri"
Qual è la tua, sua, vittoria preferita nei GP?
"Per me la prima in Brasile nel 2003, è stato un momento importante per me e dopo la prima con Ducati al Mugello"
Invece tra i cinque mondiali che ha vinto qual è quello che ricordi maggiormente?
"Per me il 2015 perché quell'anno io sono stato con lui tutto l'anno, tutto l'anno e so lo sforzo che ha fatto per per vincere quel mondiale molto infuocato. Ha fatto un anno fantastico
Secondo te qual è la migliore caratteristica di Jorge come pilota, la velocità?
"La regolarità"
Adesso il tuo rapporto con tuo figlio Jorge, di cui ci hai raccontato tantissime cose, è molto buono?
"Sì, non è molto buono, però è buono, quando è stato a Milano alla fiera Eicma, sono stato con lui, anche a Lugano. In questi giorni di Natale è qui a Maiorca"
Comunque è chiaro, qui ciascuno esprime la propria opinione… credo che nessuno abbia la verità in tasca.