MotoGP 2024. Gigi Dall'Igna commenta il GP d'Austria: "Pecco Bagnaia, autorevolezza disarmante. Marc Marquez rimonta spettacolare"
Puntuale come ogni martedì dopo un gran premio arriva la disamina a freddo di Gigi Dall'Igna. Il dg di Ducati Corse ha analizzato quanto è successo nel weekend austriaco, un altro fine settimana altamente positivo per le sue moto, sia GP24 che GP23. Ecco cosa ha detto.
Sulla gara: "Un altro poker straordinario, altri record da scrivere negli annali con l'ennesimo podio tutto Ducati sulla pista per noi più vincente, che ci vede vincitori per la nona volta, e segna il 25esimo successo di Pecco in MotoGP, il terzo consecutivo qui".
Anche Dall'Igna ha voluto celebrare il suo campione: "Bagnaia entra così nella top ten dei piloti più vincenti nella storia della classe regina: lo fa con una gara praticamente dominata dall'inizio alla fine, una clamorosa doppietta dopo la vittoria nella Sprint di sabato. Una superiorità granitica, con un'autorevolezza disarmante, una gestione esemplare della gara in un contesto delicatissimo per le alte temperature su una pista dove evitare le scie è un aspetto particolarmente importante".
Dall'Igna ha lodato la condotta di gara del 63: "E così è stato, dopo aver preso il comando della gara l'ha sempre tenuta sotto controllo con un ritmo impressionante e una lucidità incredibile, senza mai concedere alcuna possibilità di risposta agli avversari, sferrando il suo “colpo” decisivo quando è stato il momento di chiudere la contesa. Conclusione scontata, oggi Pecco aveva da offrire più di chiunque altro. Un Campione assoluto".
Su Martin, Enea, MM e il Bez
Come spesso accade la disamina di Dall'Igna segue l'ordine di classifica: "Un ottimo Martin però ha messo in mostra tutto il suo talento anche in gara, dopo aver conquistato una pole position stratosferica. Velocità e costanza che nessuno degli altri ha avuto, l'unico oggi ha provato a contrastare Bagnaia, sapendo che senza correre rischi inutili si sarebbe accontentato del secondo posto, pensando già alla prossima sfida".
Bastianini: "Pecco e Jorge hanno disputato una gara totalmente distinta davanti a Enea, che non è riuscito a tenere lo stesso ritmo ma a sua volta ha tenuto a bada gli inseguitori. Un ottimo terzo posto, frutto di una buona partenza e della determinazione iniziale che lo ha collocato subito e ancora una volta tra i protagonisti. Un altro fine settimana in crescendo e un podio che conferma il merito ritrovato".
Dopo Martin e Bastianini ecco il pensiero del dg sul numero 93: "Marc Marquez ha registrato un'altra rimonta spettacolare ed emozionante. Pur con qualche rammarico dovuto ad una partenza sfortunata e al primo contatto in un GP in cui si è sentito più competitivo che mai, e questo aspetto ci dà molta soddisfazione".
Una carezza anche al Bez e una riflessione sul campionato: "Bella anche la gara di Bezzecchi, autore anche lui di una splendida cavalcata con sorpassi da strapiombo: bravo! Non a caso, le prime quattro posizioni in gara rispecchiano la classifica del mondiale e, quindi, i reali valori in pista. Grazie a tutti i nostri piloti che onorano la forza della nostra moto e, soprattutto, un ringraziamento speciale a tutte le ragazze e i ragazzi di Ducati Corse per il loro prezioso lavoro! Forza, Ducati!".
Forse perché in Ducati hanno visto,che già dalle prime uscite costui è stato capace in qualche occasione di finire davanti sia a Martin che a Pecco??? Forse perché a campionato inoltrato i 2 galli esperti avevano MARQUEZ in classifica ad una manciata di punti??? Forse perché i Tardignas sanno anche con che mezzo MM è riuscito a fare tutto questo??? Sicuramente, quindi il pericolo maggiore sarebbe stato lasciarlo alla concorrenza.Comunque per prima cosa c'era da sistemare il vantaggio preoccupante di 40 punti di Martin, quindi ,la gp 26 di pecco, ha subito un accelerazione improvvisa. In secondo luogo, il bollito... meglio gestirlo in casa, cosi, perdendo anche il prossimo anno in ufficiale ,renderà nuvola rosa un extratrrrestre ancor peggio del Tavulliano, e, per osmosi,anche il cepu avrà dei benefici incredibili ed il made in Italy decollerà.... Sono sempre più convinto che MARQUEZ abbia fatto un grosso errore a scegliere ducati , è davvero strano che non abbia ancora vinto, visto le gare d esordio, ma questo non è altro che il preludio di quanto accadrà l anno prossimo ed il ripetersi di scenari già visti, con BIAGGI e LORENZO, invischiati in gineprai dove c'era già il cumemda di turno predestinato al titulo .