MotoGP 2024. GP d'Olanda. Ufficiale: Pramac passa con Yamaha, accordo pluriennale (7 anni)

- La Casa giapponese dopo due anni torna ad avere un team satellite (con moto ufficiali ultima versione). Tutti i dettagli dell'accordo e i nuovi progetti di Iwata
MotoGP 2024. GP d'Olanda. Ufficiale: Pramac passa con Yamaha, accordo pluriennale (7 anni)

A partire dal 2025 il team Pramac sarà il team satellite Yamaha. La notizia, che era certa, è diventata ufficiale alle 16,40. Finisce così dopo 20 stagioni la collaborazione con Ducati.

"Prima Pramac Racing è entusiasta di unirsi a Yamaha come secondo Factory Team dalla stagione MotoGP 2025" si legge nel comunicato Pramac.

"Il capitolo con Yamaha apre una nuova era per Prima Pramac Racing, promettendo entusiasmanti opportunità e un rinnovato senso di ambizione. Yamaha, con la sua ricca eredità e la sua comprovata esperienza in MotoGP, si allinea perfettamente con la visione del futuro di Prima Pramac Racing".

Dal punto di vista Yamaha l'accordo è stato presentato così: "Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di annunciare che Prima Pramac Racing sarà il secondo Factory Team di Yamaha dal 2025 in poi, pur rimanendo un team indipendente. Il programma pluriennale (5+2 anni, ndr) prevede una stretta collaborazione tra le due parti che include che Yamaha fornisca le stesse specifiche delle moto Factory YZR-M1, piloti direttamente assunti da Yamaha e personale tecnico MotoGP assunti da Yamaha che lavoreranno insieme allo staff del team Prima Pramac Racing".

"La formazione dei piloti Prima Pramac Racing 2025 sarà annunciata a tempo debito - si legge nel comunicato Yamaha -.Raddoppiando l'attuale presenza di Yamaha sulla griglia della MotoGP il prossimo anno, Yamaha punta a fare una forte dichiarazione delle proprie intenzioni per tornare a vincere nel prossimo futuro".

Yamaha non ha avuto il team satellite nel 2023 e nel 2024.

Questo il commento di Lin Jarvis, amministratore delegato Yamaha Motor Racing: "Sono tempi impegnativi per Yamaha, sia in pista che dietro le quinte. Yamaha Motor Co., Ltd. (YMC) e Yamaha Motor Racing (YMR) non hanno nascosto che stanno mettendo tutto il loro impegno nello sviluppo della moto. Entriamo ora nella fase successiva, quella che aspettavamo da molto tempo: l’arrivo di un secondo team Yamaha. La nuova partnership con Prima Pramac Racing assumerà una forma diversa rispetto a quella che abbiamo utilizzato in passato".

"Piuttosto che in un team satellite, con questo nuovo accordo Yamaha ha riposto la sua fiducia in Pramac Racing e forniremo loro moto Factory con le stesse specifiche utilizzate dal Monster Energy Yamaha MotoGP Team. Gli obiettivi sono accelerare lo sviluppo della moto, che rimane la priorità chiave di YMC e YMR nel nostro tentativo di tornare a vincere, oltre ad avere quattro piloti competitivi nel campionato MotoGP in due team di alto livello".

"Oltre al programma MotoGP, la nostra collaborazione include un futuro progetto Moto2 - ha spiegato Jarvis - per fornire una piattaforma per preparare i futuri piloti della MotoGP. È troppo presto per fornire dettagli su questo programma in questo momento poiché sarà sviluppato nei prossimi mesi. Desidero estendere il mio personale apprezzamento e ringraziamento a Paolo Campinoti, CEO di Pramac, e Gino Borsoi, Team Manager di Prima Pramac Racing, per la loro fiducia in Yamaha. Nutriamo il massimo rispetto per il loro team e assicuriamo loro il nostro pieno impegno per rendere questa nuova partnership di grande successo per molti anni a venire".

  • lugolini600
    lugolini600, Firenze (FI)

    Da quanto leggo ho il sospetto che il prossimo propulsore sarà il CP2 (o forse il CP3) aggiornato con il trottle by wire che, pare, introdurranno per il 2025... o sbaglio?
  • 2T4Ever 🍻
    2T4Ever 🍻, Verbania (VB)

    Non si conoscono le cifre, ma avrei scelto anch'io Yamaha, oltretutto tra due anni si riparte da zero, con ovvie e nuove possibilità per tutti.
Inserisci il tuo commento