MotoGP 2024. GP del Giappone. Pecco Bagnaia vince la Sprint! Sul podio Enea Bastianini e Marc Marquez [RISULTATI]
Pecco Bagnaia ha vinto la sua sesta Sprint stagionale e, con il quarto posto di Martin, si riporta a meno 15 in classifica.
Sul podio ci sono anche Enea Bastianini e Marc Marquez: i due sono stati protagonisti del momento più divertente della gara. Al giro 11 Marquez ha passato Enea che ha risposto: la bagarre è durata diverse curve e alla fine l'italiano è riuscito a rimettersi davanti.
Bagnaia è partito finalmente bene e ha girato primo alla prima curva, seguito da Bastianini e Acosta. Il rookie è riuscito quasi subito a passare Bastianini e al giro 3 ha infilato Bagnaia. Da lì Acosta ha gestito un vantaggio di circa mezzo secondo fino al giro 9 quando è caduto, terminando nella ghiaia la sua gara.
A quel punto Bagnaia si è rimesso davanti gestendo il vantaggio, al penultimo giro aveva un secondo su Bastianini-Marquez. All'ultimo giro però Bagnaia ha rallentato tanto che alla fine i tre sono arrivati attaccati.
Il quarto posto di Martin: Martin ha fatto una partenza strepitosa passando da 11° a 5°. Poi è stato infilato da Marquez ed è passato sesto. Complici la caduta di Acosta e la rottura di Binder (al giro 3) il leader del mondiale ha chiuso quarto.
Dal quinto al nono, cioè a punti: Morbidelli, Diggia, Alex Marquez, Miller e Vinales
Annotazioni
- prime 9 moto: 7 Ducati, 1 KTM e 1 Aprilia
- giapponesi: 12° Quartararo, 13° Marini, 14° Zarco (per lui un Long lap penalty per aver toccato Nakagami che poi è caduto), 16° Rins 18° e ultimi Gardner. Non hanno finito la gara: Mir e Nakagami
- sono 23 i piloti in pista: manca l'infortunato Oliveira, ma al suo posto c'è Lorenzo Savadori. In più c'è la wild card Remy Gardner
-
2T4Ever 🍻, Verbania (VB)E col sorpasso di Marquez su Martin abbiamo zittito anche quei quattro scappati di casa che dicevano che tra spagnoli ci sarebbero stati favoritismi, come con Lorenzo quasi 10 anni fa. Le agevolazioni in pista le ho viste con altri piloti, non di certo con Marquez, Lorenzo o Pedrosa.
-
renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)Anche oggi il primo va come un treno, tutto sembra filare liscio e di colpo patapunfete...si trova in terra. La cosa buffa è che accade quasi sempre con la moto appena appena piegata.L'ho gia' scritto e lo ribadisco, le gomme Michelin sono dei gran troiai.Comunque grande Acosta.