motogp 2024

MotoGP 2024. GP del Giappone. Aprilia e HRC, rivoluzione tecnica [VIDEO]

- Fabiano Sterlacchini a Noale e Romano Albesiano in Honda: i due ingegneri italiani sono protagonisti di un cambio per certi versi clamoroso. Dopo aver lavorato in Ducati e in KTM, Sterlacchini diventa il direttore tecnico Aprilia, prendendo il posto di Albesiano

#lanotiziainprimafila di oggi è dedicata a due ingegneri italiani: Fabiano Sterlacchini e Romano Albesiano.

Sterlacchini, braccio destro per tanti anni di Gigi Dall’Igna in Ducati, era passato in KTM tre anni fa. Il contratto, in scadenza a luglio 2024, non è stato rinnovato, ufficialmente per motivi personali: secondo le dichiarazioni ufficiali, Sterlacchini non aveva più voglio di fare avanti e indietro con l’Austria.

Immediatamente è stato associato il suo nome alla Honda, che, effettivamente, una trattava l’ha portata avanti. Ma non è andata in porto. Ma Fabiano ha trovato una alternativa più che valida e sicuramente molto stimolante: diventerà il direttore tecnico di Aprilia Racing. L’indiscrezione, anticipata dalla Gazzetta dello Sport, è diventata ufficiale alle 8 di venerdì (ora italiana), cioè nel pomeriggio di Motegi.

E Romano Albesiano?

L'attuale direttore tecnico Aprilia non è rimasto a piedi: due minuti dopo l'altra ufficialità è divenuto ufficiale anche questo movimento: Albesiano sarà il nuovo direttore tecnico di HRC.

È questa #lanotiziainprimafila di oggi, vorrei sapere la vostra opinione.

  • renzoghilardi
    renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)

    Speriamo bene per il prossimo anno di Bezzecchi in Aprilia... Albesiano mi pareva una persona molto importante per il team Aprilia.
  • Cioci01
    Cioci01, Azzano Decimo (PN)

    In Honda è la prima volta che un ingegnere italiano è a capo di HRC. Quello che mi fa pensare che anche i giapponesi stanno cambiando. Una volta sarebbe stato un disonore essere diretti da un non giapponese. Segno dei tempi, anche la loro cultura sta cambiando. Lo dico perché quando sono stato in Giappone a Kumamoto, dove Honda produce le moto di grossa cilindrata, ho visto la differenza a distanza di dieci anni, tra la prima e la seconda volta delle mie visite. Un saluto a tutti.
Inserisci il tuo commento