motogp 2024

MotoGP 2024. GP del Giappone. Ufficiale: Fabiano Sterlacchini in Aprilia, Romano Albesiano in HRC

- A distanza di due minuti l'uno dall'altro sono arrivate le conferme ufficiali delle Case. Le parole di Massimo Rivola e Alberto Puig
MotoGP 2024. GP del Giappone. Ufficiale: Fabiano Sterlacchini in Aprilia, Romano Albesiano in HRC

Come anticipato dal nostro Zam si è concretizzata una mezza rivoluzione tecnica in MotoGP: Fabiano Sterlacchini è il nuovo direttore tecnico di Aprilia. 

Allo stesso tempo Romano Albesiano è stato ufficializzato come nuovo direttore tecnico di Honda HRC.

L'ufficialità di Sterlacchini a Noale è arrivata alle 8,00 (ora italiana), quella di Albesiano in HRC alle 8,03.

Sotto i comunicati ufficiali delle due Case ma prima le parole di Massimo Rivola Alberto Puig, con cui ha parlato Zam in diretta Sky.

Massimo Rivola sull'ingaggio di Sterlacchini: "Il progetto Aprilia Racing ogni anno fa passi in avanti, diamo il benvenuto a Fabiano. Con due piloti giovani avere una nuova linfa con esperienza da Ducati, KTM è uno stimolo in più".

"Ringraziamo Romano - ha ripreso Rivola - perché grazie a lui siamo arrivati a vincere, tanto di buono fatto insieme, a un certo punto bisogna dare uno stop e fare un passo in avanti e noi abbiamo preso questa opportunità. Un passo importante, rischioso, ma a volte in questo mondo qui qualche rischio va preso: la tempistica può essere rischiosa, perché le aspettative sono subito alte, ma non deve essere una scusa questa, ma abbiamo tutti gli elementi per far bene. Dobbiamo rimanere concentrati per queste ultime cinque gare per noi, Romano e Aprilia Racing. Quando uno fa esperienze in altre factory porta esperienze che noi non possiamo avere, sicuramente è utile per aprire la visione di ognuno di noi, darci nuovi punti di vista. Sono contento del lavoro che stiamo facendo, credo molto nel lavoro delle persone e credo che l'azienda non sia fatta da una persona sola, il lavoro deve pagare. Per quanto sia difficile dire addio a Romano dopo oltre 20 anni in Piaggio e 11 in Aprilia, subito dai test di Valencia avremo nuove teste nel box".

Alberto Puig: "Siamo contenti di questo, penso che Romano abbia una buona filosofia che vada d'accordo con i giapponesi. Da tempo volevamo una collaborazione con gli europei, abbiamo trovato lui, sarà interessante per noi. Adesso abbiamo un destino europeo: il team si è spostato in Europa e si trova per lo più in Europa".

Comunicato Aprilia

Aprilia Racing è orgogliosa di annunciare che Fabiano Sterlacchini ricoprirà l’incarico di Direttore Tecnico a partire da lunedì 18 novembre 2024

L’arrivo di Fabiano è un altro passo importante verso un ulteriore rafforzamento del progetto MotoGP dopo l’ingaggio di due piloti, giovani e di talento, come Jorge Martín e Marco Bezzecchi.

Aprilia Racing ringrazia Romano Albesiano per gli 11 anni passati come Direttore Tecnico del Team nonché per i 20 anni passati nel Gruppo Piaggio.

Comunicato HRC

Honda Racing Corporation dà il benvenuto a Romano Albesiano come Direttore Tecnico.

Honda Racing Corporation è lieta di annunciare la firma di Romano Albesiano come Direttore Tecnico. Dall’inizio del 2025, Albesiano supervisionerà il progetto MotoGP di HRC e il continuo sviluppo della Honda RC213V in qualità di Direttore Tecnico.

L’italiano si unisce all’HRC con tre decenni di esperienza nello sviluppo di motociclette e corse, avendo recentemente trascorso 11 anni come parte del progetto MotoGP di Aprilia.

  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Sarebbe interessante sapere chi è stato il protagonosta del primo cambiamento che ha di fatto permesso anche il secondondo.
  • giorgio8201
    giorgio8201, Lugo (RA)

    All'estero spesso ci trattano da peracottari con supponenza, sbagliando!!!!
    Ma molto spesso ed in vari campi poi si nota che grandi case vengono a pescare in Italia risorse di alto livello.
Inserisci il tuo commento