MotoGP 2024. GP del Portogallo. Fermin Aldeguer: "Ho firmato con Ducati due mesi fa"
Fermin Aldeguer è un po' il più atteso della seconda conferenza del giovedì di Portimao. L'ufficialità della sua firma con Ducati è arrivata pochi giorni fa ma, si è appreso durante la conferenza, che la firma era arrivata ben prima. Ecco le sue parole.
Quello di lunedì è stato un annuncio programmato o no?
“Ho firmato con Ducati due mesi fa ma abbiamo aspettato per dare questo annuncio. Io ho detto 'prima lo facciamo e meglio è, così mi concentrerò sulla Moto2'”
Ancora...
“Sono molto contento dell’annuncio ma ora è il momento di mantenere la concentrazione per il 2024, ora devo stare tranquillo e gestire la pressione perché tutti mi indicano come favorito e io mi ci sento. Ora che l’annuncio è stato dato devo riazzerare, sono molto contento che sarò in MotoGP con Ducati”
Sugli esordi con Acosta...
“Ricordo di questa foto (in conferenza è stata mostrata una foto dei due piloti piccolissimi, ndr), l’avevamo fatta a Cartagena dove ci allenavamo. Sempre ho lottato con Pedro, è molto forte, ha molto talento e sono contento di ritrovarlo in MotoGP”
Sulle gomme Pirelli...
"Non abbiamo fatto tanti giri con le nuove gomme, è necessario farne per avere nuove informazioni, poi in gara la domenica la gomma anteriore era distrutta. Non sappiamo, dobbiamo vedere qui se sarà una questione di setting o del mio stile di guida"
Su cosa c'è da imparare per arrivare in MotoGP...
“Penso che dovrò fare più esperienza nella gestione dei vari aspetti del weekend di MotoGP, ma dobbiamo aspettare per capire che feeling avrò con la MotoGP, che penso sia totalmente diversa da Moto2 e Moto3. Guarderò i piloti più veloci a Valencia, nel test”
Sul mantenere il focus sulla Moto2...
“Non sarà più difficile concentrarmi sulla Moto2 ora che so di andare in MotoGP, devo rimanere concentrato gara per gara, possiamo fare bene e lottare per il titolo. Non voglio pensare alla MotoGP, voglio avere la mentalità dell’anno scorso, specie quella che ho avuto alla fine”