MotoGP 2024. GP del Portogallo. Pre-qualifiche: che Enea Bastianini! Poi Jack Miller e Marc Marquez, si rivedono le Yamaha! [RISULTATI]
Pre-qualifiche belle e avvincenti nel venerdì di Portimao. Davanti a tutti Enea Bastianini che ha girato in 1.38.057 mettendosi dietro Jack Miller e Marc Marquez.
Nei dieci che accedono direttamente in Q2 anche Martin, Binder, Bezzecchi, Vinales, Bagnaia, Quartararo e Rins.
Sono loro i piloti che domani non dovranno passare dalla Q1.
Che Marquez!
Marc anche nel pomeriggio di Portimao è apparso sul pezzo: veloce, sicuro sulla moto, confidente fino a una scivolata innocua a fine turno, quando era già saldamente nei 10. A oggi sembra poter dire la sua anche nelle due gare.
Bastianini benissimo! Ma anche Bez c'è
Enea Bastianini è sembrato a suo agio con questa GP24, il suo giro veloce è avvenuto al 17esimo di 21 passaggi, diversi minuti prima della fine del turno: è arrivato al limite molto presto, buon segno.
Tra i "chi si rivede!" anche Marco Bezzecchi: il Bez è sesto e l'essere nei 10 al venerdì è il primo segnale incoraggiante: nella domenica dell'anno scorso fece terzo.
Bagnaia, Martin e le KTM
Anche i due rivali per il campionato sono nei 10: Martin quarto e Pecco ottavo. Bene le due KTM ufficiali: Miller ottimo secondo e Binder quinto. La moto austriaca qui è velocissima.
Nei 10 anche le due Yamaha!
Tra i segnali positivi del turno sicuramente la competitività delle due Yamaha: sia Quartararo che Rins sono sempre stati nella zona tra la quinta e la decima posizione. Avere entrambe le M1 nei dieci è un segnale. Vediamo se si confermano domani.
Aprilia e Honda
La Casa di Noale ha messo nei dieci solo Maverick Vinales, settimo. Aleix Espargaro è caduto, senza conseguenze, ma la caduta ha rallentato il suo lavoro: è 14esimo. Più in difficoltà i due Trackhouse: 17esimo il portoghese Oliveira, 18esimo Raul.
Male la Honda: il migliore è Nakagami, 16esimo (il giapponese a metà turno è stato addirittura primo). I tempi non premiano la RC213V: Mir 19esimo, Zarco 20esimo e Marini ultimo e staccato (e anche caduto verso la fine della sessione, senza conseguenze).
Morbidelli c'è
Morbidelli è 15esimo ma per gran parte del turno è stato tra i primi e alla fine è caduto quando cercava di forzare. Passare da ultimo a 15esimo è già un buon salto, peraltro per una buona mezzora è stato davanti. L'adattamento alla Ducati sembra proseguire bene (ricordiamo che ha saltato tutti i test e questo è il suo quarto giorno sulla moto contro gli otto degli altri piloti).
-
Driver55556666, Caltanissetta (CL)È solo venerdi e ognuno lavora a suo modo..mi sento solo di dire che Marquez non è che uno che di solito bada a stare davanti nelle prove libere ma la sua stabile presenza nei piani alti della classifica lascia capire che pilota, talento e velocitá non sono mai venuti a mancare, quello che mancava, se mai ci fossero stati dubbi al riguardo, era un mezzo meccanico al pari o comunque molto simile a quello degli altri..
-
Andrea.Turconi, Rho (MI)Honduras più indietro di Yamaha ... sempre sostenuto.