MotoGP 2024. GP dell'Emilia Romagna. Fabio Quartararo: "Con i test abbiamo fatto un passo in avanti. Il V4? Lo ha anche Honda!"
Fabio Quartararo ha chiuso il venerdì a Misano con un buon quinto posto, dopo le Ducati di Bagnaia, Martin, M. Marquez e Bastianini. Tornano i sorrisi nel box Yamaha, per metà vuoto questo pomeriggio per via dell'assenza di Alex Rins per motivi di salute.
Sul fatto che nelle ultime settimane abbia girato molto sul circuito romagnolo...
"Sembra che sia della VR46 da quante volte sono stato qui, conosco la pista meglio della strada per casa mia, credo che anche questo aiuti, però alla fine tutti hanno fatto più o meno lo stesso. Però sì, bene, con i test abbiamo fatto un passo avanti"
In cosa siete migliorati?
"Abbiamo un motore diverso, non è un motore che ci dà più performance ma rende la moto più facile da guidare. Abbiamo migliorato un po' anche la base della nostra moto, col set-up che abbiamo provato nei test. Ci dà maggior fiducia per poter andare più veloce"
Sei comunque il primo dei "non fantastici 4", è un motivo di orgoglio, no?
"Sì, ma lo so che non sono stato dimenticato, lo so e e proprio per questo credo che in ogni momento, sia che sia per il decimo o quindicesimo posto do sempre il mio massimo. Oggi ho dato il mio massimo e sono in questa posizione, il giorno in cui miglioreremo sul serio e che abbiamo una moto realmente competitiva so bene dove mi troverò in termini di posizioni"
Speri in una top 3?
"Lo spero"
Jarvis ha detto che Yamaha sta lavorando sul V4. Cosa ne pensi?
"Lo so da un po', ma onestamente è complicato da dire se sarà meglio o peggio. Le tre marche che sono davanti hanno questo motore, ma anche Honda ha un V4. Non penso che sarà la cosa più importante, non ho nessuna aspettativa ma vediamo: è una delle ragioni per cui ho visto che Yamaha sta spingendo davvero forte, non li ho visti mai così"
Ti vedi meglio per la Sprint o per la gara?
"Lo stesso, il problema per noi è la gara. Quando guidiamo da soli facciamo la nostra guida, che è dove facciamo davvero la differenza, in frenata posso frenare più tardi da solo, ma il nostro motore in rettilineo non va molto veloce"
Il gap di Yamaha è davvero tanto e lui comunque fa sempre una differenza mostruosa grazie al suo talentoe d al suo impegno.
Speriamo abbia presto un mezzo all'altezza perchè gli anni passano...