motogp 2024 - gp della gran bretagna

MotoGP 2024. GP della Gran Bretagna. Enea Bastianini re di Silverstone! Sul podio Jorge Martin e Pecco Bagnaia [RISULTATI]

- Grande gara di Bastianini che dalla quarta posizione (partiva terzo) è risalito fino alla vittoria: grande gestione delle gomme. Ottimo Martin, Bagnaia deve accontentarsi del terzo posto. Quarto, staccato, Marquez
MotoGP 2024. GP della Gran Bretagna. Enea Bastianini re di Silverstone! Sul podio Jorge Martin e Pecco Bagnaia [RISULTATI]

Dopo la Sprint anche la gara lunga. Quando Enea Bastianini è a posto è forse il più avvincente pilota del motomondiale: le sue gare in rimonta (seppur limitata oggi, dal quarto al primo posto) sono come un film, da vivere scena per scena, giro per giro, cambio di direzione per cambio di direzione e ovviamente sorpasso per sorpasso.

E oggi Bastianini ne aveva più di tutti.

Al secondo posto un ottimo Jorge Martin: il pilota Pramac è stato in testa dal giro 12 al 19, cioè il penultimo. Bastianini l'ha passato al penultimo giro, quando Jorge, per difendersi dall'impeto dell'italiano, è andato lungo. Per ribadire l'esuberanza di Enea: in un giro e mezzo ha dato quasi 2 secondi a Martin. Vero che lo spagnolo avrà mollato accontendandosi del secondo posto ma Enea ha continuato a spingere tanto che alla quart'ultima curva la moto ha anche avuto una sbacchettata.

Terzo posto per Pecco Bagnaia. 

Dal quarto al decimo: Marc Marquez, Diggia, Aleix, Alex Marquez, Bez, Acosta e Morbidelli

Dall'11° al 15°, cioè a punti: Quartararo, Miller, Vinales, Zarco e Marini

Fuori dai punti: Nakagami, Augusto Fernandez e Remy Gardner

Non hanno finito la gara: Mir, Binder e i due Trackhouse, coinvolti in un incidente al primo giro

Bagnaia si accontenta del podio

Bagnaia: ha mancato l'appuntamento con la quinta vittoria consecutiva di domenica. Il campione del mondo ha provato a vincere, è andato in testa al via e poi è rimasto primo fino al 12° giro, quando Martin l'ha passato. Bagnaia perde anche la testa della classifica: Martin 241, Bagnaia 238 e Bastianini 192. Poi c'è Marquez con 179.

Nel dopo gara ha spiegato che, ovviamente, dopo lo zero di ieri era importante fare punti oggi.

Marquez, quarto e prima GP23

Marc Marquez ha concluso un weekend difficile con un buon quarto posto e con la piccola soddisfazione di essere la prima GP23 al traguardo. Dopo un venerdì difficile e un sabato con caduta questo quarto posto non gli darà certamente il sorriso, ma sicuramente attenuerà la sua rabbia per i primi due giorni difficili.

Bravo Bezzecchi (e bravo Diggia)

Marco Bezzecchi ha chiuso la gara all'ottavo posto che, a cose normali, è molto sotto al suo potenziale. Ma Bez sta vivendo un'annata difficile e ieri è stato pure centrato dall'amico Morbidelli.

Oggi ha corso con una caviglia dolorante ed è riuscito a finire in top ten mettendosi alle spalle proprio Morbidelli (che ha dovuto scontare due LLP). Quindi bravo Bez.

Bella gara anche per Diggia. Il romano ha chiuso al quinto posto una gara in buona rimonta con diversi sorpassi messi a referto, l'ultimo dei quali al poleman Aleix Espargaro.

Statistiche Bastianini

- sesta vittoria in MotoGP

- prima doppietta in carriera (sprint + gara)

- primo pilota italiano a vincere nel 2024 che non sia Bagnaia

- Terzo anno di fila che vince un GP in MotoGP

- sesta pista su cui vince (Qatar, Texas, Le Mans, Aragon, Malesia e Silverstone)

Annotazioni

5 Ducati ai primi 5 posti oggi

- prime 10 moto: 8 Ducati (tutte, un record probabilmente!), 1 Aprilia e 1 KTM 

- giapponesi: 11° Quartararo, 14° Zarco, 15° Marini, 16° Nakagami, 18° Gardner. Caduto Mir

secondo punto nel mondiale per Luca Marini (punto che poi ha perso perché è stato penalizzato per pressione gomme irregolare)

GARA MotoGP
GARA MotoGP
  • chapeau73
    chapeau73, Mezzago (MB)

    Questa dei piloti che vanno forte a contratto finito, è storia vecchia!
  • elr0ndk
    elr0ndk, Piane Crati (CS)

    Bella gara della Bestia!
    Se è l'inizio di un periodo d'oro, può creare un po' di scompiglio nei piani alti, non credo che gli faccia bene considerarlo tra i candidati al titolo, per il semplice fatto che il distacco è troppo grande e ci sono troppi "se", perché arrivi a lottare.
Inserisci il tuo commento