MotoGP 2024. GP della Thailandia. Marc Marquez, 1° al venerdì: "Sto rischiando molto per essere con Jorge Martin e Pecco Bagnaia"
Marc Marquez è ormai sempre competitivo, non solo per il podio ma anche per la vittoria di GP. Così anche nel venerdì di Thailandia è lui a mettersi tutti dietro, firmando anche il giro record della pista: 1'29.165. Queste le sue parole dopo le pre-qualifiche.
Il duello per il titolo della Moto GP è emozionante...
"Sia Martín che Pecco stanno alzando l'asticella molto in alto, ma beh, abbiamo anche la nostra battaglia personale io ed Enea, siamo qui. Da parte mia sto rischiando molto per cercare di essere lì con loro. Oggi è stato un giro molto, molto buono per me. La verità è che è bene iniziare bene venerdì, ma domani ci proveremo. Obiettivo chiaro e realistico è provare ad essere in seconda fila"
Bastianini ha ottenuto 4 vittorie con Gresini nel primo anno. Tu sei a 3, vuoi eguagliarlo o superarlo?
"No, ovviamente più vittorie meglio è, ma è un fatto irrilevante. Nessuno si ricorda alla fine, ovviamente se riesci a farne 4 allora meglio di 3, ma ehi, per me è continuare con questa costanza che sto dimostrando, che dall'Austria sto portando in tutti i circuiti"
Nella prima parte della stagione il venerdì era per te, fondamentale per sapere cosa sarebbe successo nel resto del weekend. Adesso il venerdì sei primo, oggi con il record, sei pronto per vincere in Thailandia?
"Ebbene, in Austria abbiamo fatto il salto di qualità. Il fatto è che con quella base siamo andati in 3 circuiti diversi e non abbiamo toccato praticamente più nulla. Abbiamo trovato una buona base che ti fa partire molto meglio e l'evoluzione durante il fine settimana sia minore. Non c’è molto margine di miglioramento, ma questo ti dà la tranquillità di lavorare e concentrarti sulle gomme E sfruttare sempre al meglio la situazione"
Mancano ancora 3 gare, 111 punti. Pensi di poter essere ancora della partita?
"No, no, impossibile, cioè ci sono due piloti, se fosse uno... guarda, ma due piloti, se guido come oggi ci sono più probabilità che faccia errori io piuttosto che loro. Sto perdendo molto nel T1 e nel T2, poi recupero tra T3 e T4, ma prendendo troppi rischi"
-
Diabolik93, Ravenna (RA)Ma va! Non è da te, e io che credevo girassi in carrozza, mi tocchera' tribolare anche domani va piani' in Romagnolo, vai piano.
-
m45lagondaChe Marc abbia capito come fare andare la Ducati del 23 penso l’abbiano capito tutti. Forse se ne starà facendo una ragione anche la VR46. MM è capace di cose che i piloti VR46 non sapranno contrastare? Sicuramente MM avanza imperterrito verso il suo chiaro traguardo: lasciato sul posto il fratellino soffia sul collo alle sue nuove prede che, alcune delle quali, da persone assai intelligenti, si sono indirizzate sulle Escape Gate dei camionisti, uno in KTM e l’altro in Aprilia, lasciando la patata bollente in mano al buon Bagnaia. Poveri tutti, povera anche la Ducati! Con la moto che si ritrova avrebbe potuto sicuramente vincere anche senza l’aiuto del pilota di Cervera che, con le sue sicure vittorie future, sminuirà pure le migliori doti ingegneristiche del barbetta naturalizzato a Borgo Panigale. Attualmente nel mondo della MotoGP non vedo nessuno in grado di contrastare la macchina da guerra MM. Attenzione che se poi quei due davanti si prendono a calci nel sedere magari il numero 1 rischia di rimanere dove si trova già oggi.