MotoGP 2024. GP delle Americhe. Maverick Vinales vince con l'Aprilia al Cota ed è record! [RISULTATI]
Che rimonta, che vittoria, che record! Maverick Vinales conclude il suo weekend perfetto con la vittoria domenicale al Cota: una gara non semplice, iniziata con una partenza sbagliata e un contatto con un altro pilota. Vinales dopo il primo giro era nono.
Da lì Maverick ha iniziato la risalita fino al primo posto, preso al 13esimo giro.
Per Vinales questa vittoria porta anche un record importante: è il primo pilota, in epoca MotoGP, a vincere GP con tre moto diverse: Suzuki, Yamaha e Aprilia.
Classifica mondiale: Martin 80, Bastianini 59, Vinales 56, Acosta 54, Bagnaia 50, Binder 49, Aleix 39, Marc Marquez 36, Diggia 25, Miller 22
Podio con Acosta e Bastianini
Altra strepitosa gara per Pedro Acosta. Il pilota classe 2004 è stato primo nei primi giri ed è sempre rimasto in zona podio. Altra lezione di classe. I suoi colleghi su KTM non pervenuti: Binder nono, Miller 13esimo e Augusto 14esimo. È di un'altra categoria. Secondo podio in tre gare.
Terzo posto per Enea Bastianini che, evidentemente, sta bene. È tornato a fare quello che faceva nel 2022: negli ultimi giri è risalito, ha passato Bagnaia e alla fine anche Martin. Ottimo podio.
Marquez caduto quando era primo
Marc Marquez ha corso metà gara: è caduto all'11esimo giro quando era primo. Stava forzando tantissimo e ha perso l'anteriore. Fino a quel momento il 93 era stato competitivo. Era da poco al comando quando è caduto.
Bagnaia il meno in palla
Pecco Bagnaia ha fatto un secondo giro da paura, stampando un 2.02.9 che è rimasto giro record fino al 14esimo, quando Vinales ha segnato 2.02.575.
Per Bagnaia sembrava poter essere la gara del riscatto dopo ieri e dopo le difficoltà di Portimao. Pecco è partito bene, si è messo nelle prime posizione ma nell'ultimo quarto di gara ha perso brillantezza e ha finito a 2.7 da Martin, quarto, e a 7.3 da Vinales.
Jorge Martin ha fatto una gara ottima ma negli ultimi giri ha sofferto un calo di prestazioni, perdendo dapprima la testa della gara e poi il podio.
Gli altri piloti
Gara bellissima con sorpassi e controsorpassi, tanto che c'è stato poco tempo per vedere cosa è successo dietro.
Sesto posto per un consistente Fabio Di Giannantonio. A punti anche Aleix Espargaro, Bezzecchi, Binder, Raul, Oliveira, Quartararo, Miller, Augusto e Alex Marquez (caduto e ripartito, con sorpasso a Marini). Il pilota italiano di HRC è l'unico arrivato al traguardo senza prendere punti.
Classifica moto e altre analisi
Nelle prime 10 posizioni: 3 Aprilia, 2 KTM, 5 Ducati.
Le moto giapponesi: Quartararo 12esimo, Marini 16esimo e ultimo. Ritirati gli altri quattro.
Primo pilota Ducati: Bastianini (1) (classifica: Bagnaia 1, Martin 1, Bastianini 1)
Primo pilota Ducati con GP23: Diggia (1) (classifica: M.Marquez 1, Bezzecchi 1 e Diggia 1)
Primo pilota KTM: Acosta (2) (classifica: Acosta 2, Binder 1)
Primo pilota Aprilia: Vinales (1) (classifica: Aleix 2, Vinales 1)
Primo pilota Yamaha: Quartararo (3) (classifica: Quartararo 3)
Primo pilota Honda: Marini (1) (classifica: Zarco 1, Mir 1, Marini 1)
Sono contentissimo per Aprilia, spero possa stare in lotta per il titolo! Anche se il 12 ancora non mi convince, ho sempre pensato che non fosse il pilota giusto per puntare in alto, troppi alti e bassi, troppa poca costanza e troppa facilità nel lamentarsi... insomma, se fossi Rivola, non lo avrei mai preso!
Se tra 3 o 4 GP sarà ancora in modalità supereroe, sarò pronto a fare le mie scuse, intanto mi godo il momento e dico forza Aprilia e forza Viñales!!!
P.s. la soddisfazione di Albesiano era commovente!!!