MotoGP 2024. GP di Aragon. Enea Bastianini: "Il nuovo asfalto può cambiare le carte in tavola per tutti, ma attenzione alle gomme"
Enea Bastianini è arrivato ad Alcaniz mantenendo la terza posizione nel mondiale. Bestia è l'ultimo vincitore del terzo circuito spagnolo e in conferenza stampa ricorda gli ultimi giri del Gran Premio del 2022.
Nell’ultimo GP qua hai avuto una lotta all’ultima curva con Pecco Bagnaia, quest’anno puoi riprovare a vincere?
“È stata una bella battaglia nel 2022 qui. Poi in gara abbiamo fatto qualche errore, ero al limite, credo che quest’anno il livello sarà ancora più difficile perché il livello è altissimo, siamo entrambi piloti Ducati e tutti possono vincere, dobbiamo partire bene, in Austria qualcosa non è andato come doveva, ma qui dobbiamo partire bene e dare qualcosa di più. C’è un nuovo asfalto per tutti, questo può cambiare le cose ma dovremo controllore le gomme, ne abbiamo tre dietro e tre davanti, dobbiamo provarle un po’ tutte.Vediamo cosa utilizzeremo durante la gara, ogni anno abbiamo usato sempre quella più dura davanti, ora abbiamo nuove specifiche, qui c’è qualche grado in più, sarà importante provare e mettere insieme qualche giro”
Cosa pensate del nuovo calendario e del fatto che la Thailandia aprirà la nuova stagione?
“Per me sarà complicato da un punto di vista fisico, è la prima gara dell’anno e devi arrivare molto ben preparato, ma è una delle mie piste preferite, sarà bello tornarci”
Avete mai provato il Multistrada Ducati?
“È una bella moto. Per le prossime gare del campionato il suggerimento è di mettere in pista quella”
Avete detto che forse sarà aggressivo sull’asciutto, in caso di pioggia cosa ne pensate? Vi spaventa?
“Camminando lungo il circuito ho notato alcuni rappezzi sull’asfalto, ci sono dei punti che potrebbero essere diversi, vedremo. Facilmente si scivolerà di più”
A Motegi c’è stata una gara mista auto e moto nello stesso weekend e questo ha prodotto un sold out. L'esperimento ha funzionato bene, si può pensare a far correre insieme auto e moto in un unico weekend? Anche a livello tecnico (come problemi di gommatura dell’asfalto…) …
“Sarebbe interessante e bello per il futuro, una cosa nuova, crea nuove emozioni ed è interessante, credo che la MotoGP abbia fatto un grande lavoro in questi due anni e per i prossimi e forse per il futuro ci può essere una cosa del genere, ma vediamo”