MotoGP 2024 - Gp di Aragon

MotoGP 2024. GP di Aragon. Fabio Quartararo sull'ottavo posto nella Sprint: "Bello vedere tornare i sorrisi ai box"

- Il numero 20 però ci tiene subito a puntualizzare: "Non abbiamo fatto uno step in avanti, sono una serie di circostanze"
MotoGP 2024. GP di Aragon. Fabio Quartararo sull'ottavo posto nella Sprint: Bello vedere tornare i sorrisi ai box

Per una giornata torna il sereno in casa Yamaha con l'ottavo piazzamento di Fabio Quartararo nella Sprint di oggi, protagonista anche di una lotta con Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini per le ultime posizioni della top10. 

Sulle prestazioni di oggi..

"Oggi è stato buono. Ho lottato con persone con cui non ero più abitato a lottare, ovviamente Pecco ha avuto un problema, con le gomme o altro, ma ci ha portato un po' di sorriso vedere le Ducati e lottare con loro. Mi sono divertito e abbiamo portato un po' di sorrisi ai box"

Sulle difficoltà ancora persistenti della Yamaha... 

"Sul rettilineo sanno tutti che facciamo molta fatica, prima faticavamo sul dritto ed eravamo davvero veloci nelle curve, ora facciamo fatica un po' ovunque ma almeno questa mattina nelle qualifiche abbiamo portato tutto quello che avevamo ma abbiamo cambiato un paio di cose, la geometria della moto come era in passato. Ho avuto un feedback un po' migliore, una performance normale, ma non abbiamo fatto nessuno step avanti perché abbiamo fatto un buon giro e sono riuscito a partire davanti, è stata una bella gara"

Come era la gomma davanti?

"Distrutta, è stato davvero difficile, controllabile ma davvero difficile, soprattutto in frenata. Non so quali siano i commenti degli altri piloti, ma in alcune curve abbiamo fatto molta fatica perché in frenata è l'unico momento in cui posso provare a recuperare un po' e noi eravamo chiaramente al limite ovunque"

Hai avuto difficoltà con il posteriore?

"Non ho avuto tanta difficoltà con il posteriore quanto con l'anteriore, forse la moto si tirava un po' su ma con la moto che abbiamo non si sente tanto. Ho visto che Bastianini stava guidando in una maniera completamente differente, quindi di sicuro ha avuto un problema. Non abbiamo avuto un momento in cui abbiamo visto un step, sono solo le circostanze, l'aver sorpassato 7 piloti alla prima curva, il fatto che fossi in grado di seguirli, ma ero davvero in difficoltà nell'accelerazione, il grip per noi è terribile"

Sul tracciato sporco... 

"Penso che mettere dei limiti sia anche peggio, la linea andava abbastanza bene, era difficile fuori dalle curve, ma se si andasse a pulire fuori dalle zone in cui prendiamo il grip sarebbe anche peggio. Per me il grip della pista è davvero poco, fuori era davvero sporca ma nella traiettoria andava bene in quelle condizioni" 

La performance di oggi è un evento isolato?

"Spero di replicare, ma non è usuale superare così tanti piloti soprattutto qui, la prima curva è davvero vicina alla partenza e penso che molti piloti abbiano fatto fatica con la sabbia in pista. Mi sono preso dei rischi ma alla fine è stato bello e di solito la Sprint è lunga, ma quanto te la godi così vorresti che fosse più lunga" 

Sul feedback di Rins... 

"Alex ed io abbiamo due moto completamente diverse e abbiamo gli stessi commenti su tutto, soprattutto sull'anteriore non abbiamo mai avuto un problema ed entrambi i piloti si stanno lamentando. Il nostro grip è davvero basso e sull'accelerazione non ci lamentiamo tanto perché quando punti peso sulla moto è un po' accettabile, con Pecco abbiamo perso perché la forza è chiaramente minore, ma per me andare, essere veloce in curva e piegare la moto è davvero critico, non sai mai cosa potrebbe succedere con il posteriore"

  • Angelo142
    Angelo142, Verdello (BG)

    Con uno che dà queste indicazioni più che una moto puoi fare un tagliaerba
  • Piron
    Piron, Montecchio Maggiore (VI)

    Dovrò ascoltarmi l'intervista, ma non ho capito assolutamente niente della risposta all'ultima domanda, se ha detto davvero così sembrano parole messe a caso, che si contraddicono l'un con l'altra
Inserisci il tuo commento