MotoGP 2024. GP di Aragon. Moto2: vince Jake Dixon, secondo Tony Arbolino!
Doppia gioia italiana nelle categorie propedeutiche del Motomondiale: dopo il podio di Luca Lunetta in Moto3, fa sorridere il secondo posto di Tony Arbolino in Moto2. Una gara pulita per il pilota italiano, scattato dalla quinta casella, che si è portato dietro al leader e dominatore della corsa Jake Dixon. Il britannico ha lasciato il primo posto solo per un giro al numero 14, per poi mettersi davanti e tagliare il traguardo con un buon margine.
Terzo, con il suo primo podio della categoria, il turco Deniz Oncu, che è riuscito a superare un buon Alonso Lopez, quarto all'arrivo.
È stato un disastro per tutti i protagonisti del mondiale: Fermin Aldeguer, nel tentativo di un sorpasso su Oncu per la quarta posizione, è stato sbalzato dalla sua moto ed è rimasto fuori dalla corsa ed infortunato. Notte fonda in casa American Racing: è caduto Joe Roberts mentre era in lotta per il settimo posto con il suo compagno di team Marcos Ramirez, incassando un altro pesantissimo zero per la classifica. Non porta a casa nessun punto neanche il leader Sergio Garcia, in difficoltà per tutto il weekend e costretto a ritirarsi per il dolore alla spalla lussata.
Tra tutti, è riuscito a salvare il weekend Ai Ogura: il giapponese, reduce da un brutto infortunio alla mano, ha tagliato il traguardo ottavo, portando a casa qualche punto utile.
Sugli altri italiani: Celestino Vietti è arrivato decimo, un risultato complice del contatto con Joe Roberts, che l'ha costretto ad andare lungo e a rimontare molte posizioni. Dennis Foggia si è ritirato per un problema alla sua moto.