MotoGP 2024. GP di Aragon. Si torna a correre al Motorland e altre cose da sapere sul GP a Alcaniz
Dopo un anno di assenza, la MotoGP torna ad Aragon per dare nuovi ricordi ed emozioni per il dodicesimo appuntamento del Motomondiale.
Il Motorland Aragón
La Ciudad del Motor de Aragón, inaugurata nel 2009, sorge ad Alcaniz, comune dell'Aragona che ha le corse nel sangue: le gare automibilistiche si svolgevano nelle strade della città già nel 1965. Il circuito fu progettato dall'ingegnere ed ex pilota automobilistico tedesco Hermann Tilke, noto per aver essere il progettista di molte piste, con la collaborazione dello studio inglese Foster&Partners). Fu consulente tecnico e sportivo del progetto Pedro de la Rosa, ex pilota di Formula 1.
Il complesso prevede più aree, tra cui un parco tecnologico, il tracciato principale - che può avere più configurazioni-, un circuito da kart, un albergo e vari centri commerciali.
Il Motomondiale ad Aragon: le statistiche e le curiosità
Il Motorland è stato introdotto nel 2010, in sostituzione del GP d'Ungheria, diventando così il quarto circuito spagnolo in cui si disputa una gara del Motomondiale dopo Jerez, Barcellona e Valencia. Dal 2011 ospita anche la Superbike. Nel 2023, Aragon era stato escluso dal calendario, alimentando l'idea che la Dorna avesse deciso di adottare una rotazione tra i quattro appuntamenti spagnoli, correndo su non più di quattro circuiti (se si considera anche Portimao) nella penisola iberica a stagione. Ciò non è successo quest'anno, visto che finora si è corso sia a Portimao, che a Jerez, che a Barcellona e il Motomondiale si concluderà a Valencia.
Il tracciato è lungo 5,1 Km ed ha 17 curve, 10 a curve e 7 a destra. I giri previsti per la gara della domenica sono 23, mentre per la Sprint sono 11. Il record della pista è di 1:49.069 ed è stato segnato da Pecco Bagnaia nel 2022.
Il pilota più vincente è Marc Marquez con un totale di cinque vittorie, nelle edizioni del 2013, 2016, 2017, 2018, 2019. Nel 2021 ad Aragon Pecco Bagnaia conquistò la sua prima vittoria in top-class, mentre, l'anno successivo, il circuito d'Aragona vide l'ultimo successo di Enea Bastianini in Gresini, prima di passare in Ducati.
Bagnaia è di nuovo sopra Martin, Garcia mantiene la leadership, Alonso con sempre più vantaggio
Il Gran Premio d'Aragona sarà un appuntamento stagione se si guarda alle classifiche delle tre categorie del Motomondiale.
A dividere Bagnaia e Martin ci sono solo 5 punti, mentre in Moto2 Garcia può avere ancora la possibilità di allungare sui suoi inseguitori, se si considera l'infortunio di Oguria e il pesante svantaggio di Roberts. In Moto3 Alonso arriva sul tracciato spagnolo con più di 70 punti in più di Ortola: il colombiano sembra sempre più imbattibile.
-
corivorivoperfetta, essenziale, professionale, bella....presentazione. grazie Giulia!