MotoGP 2024 - GP di Barcellona 2

MotoGP 2024. GP di Barcellona 2. Marc Marquez, terzo nel mondiale: "Ringrazio Honda per aver capito la mia situazione, Gresini per il bel team. Vado in Ducati col pensiero di lavorare"

- Lo spagnolo ripensa alla sua stagione e alla sua posizione finale in classifica: "Non mi interessava finire terzo o quarto, non avevo bonus o altro. Mi hanno detto di pensare alla squadra"
MotoGP 2024. GP di Barcellona 2. Marc Marquez, terzo nel mondiale: Ringrazio Honda per aver capito la mia situazione, Gresini per il bel team. Vado in Ducati col pensiero di lavorare

Alla fine, ad avere la meglio nella lotta al terzo posto nel mondiale piloti è stato Marc Marquez. Lo spagnolo ha tagliato il traguardo secondo, contro il settimo posto di Enea Bastianini. 

Sulla gara di oggi... 

"Ho provato a fare il 100% ma alla fine Bagnaia era davvero molto forte. Ho detto a Masini che a me non importava fare terzo o quarto in campionato, non ho nessun bonus o altro, lui mi ha risposto di pensare alla squadra. Negli ultimi 5 giri ho visto il 23 che non era quarto o quinto e non ho voluto rischiare. Ma anche rischiando, non sarei arrivato a Pecco.

Sapendo come è andata, firmeresti questo terzo posto nel mondiale?

"Firmerei di nuovo quest'anno, soprattutto se penso a quando sono arrivato a Ducati: voglio ringraziare prima la Honda per aver capito la mia situazione, poi Gresini per l'atmosfera nel team, c'era un buon ambiente. Montmelo non è la pista migliore per provare la moto, sarà difficile, ma sarà il primo contatto con la moto e il team, sarà davvero emozionante passare al team ufficiale. Dal primo giorno penserò ad essere professionista e a lottare con il punto di riferimento nel box che è Bagnaia, che ha vinto 11 gare quest'anno"

Su cosa si aspetta di trovare in Ducati... 

"Vado in Ducati come sono arrivato in Gresini, prima mi devo addattare alla squadra, devo capire la moto, poi inizierò ad ambientarmi, avere i dati di quest'anno aiuta. Vado col pensiero di lavorare e di fare al meglio. Prima dobbiamo fare la pre-season, capire dove siamo e dove sono gli altri e poi gara dopo gara faremo il 100% e lotteremo per il podio"

  • Lanoia
    Lanoia, Castelleone (CR)

    Onore a questo grandissimo Campione! Aldilà dei risultati, sotto gli occhi di tutti quelli che amano questo sport, apprezzo la capacità di trasmettere emozione a 360 gradi, dalla pista al box. Ripensando alle immagini che lo vedono urlare per il dolore di un braccio spezzato, alla desolata costernazione di guidare una moto da cui non poteva più cavare nulla, e vederlo sorridere circondato da persone che hanno capito la sua vera essenza e hanno fatto riemergere la brillantezza dell'oro che si celava sotto la patina di quattro anni sedimentati su di lui, si può solo essere orgogliosi della sua stagione 2024.
    Il Campione non è quello che porta il n. 1 sul cupolino (troppo volatile quel numero), o quello che agita il dito indice davanti alle telecamere o sotto il naso degli uomini nel box perché è sfuggito qualcosa dal controllo della sua perfezione, il Campione è quello che sa perdere, sa rientrare dalla porta di servizio, colui che sottolinea la scritta sul petto della propria tuta e alza il dito al cielo...
    Grazie Marc e grazie Gresini!
  • DAVIDE PRUNERI (SONDRIO)
    DAVIDE PRUNERI (SONDRIO), Sondrio (SO)

    Ero tra quelli (credo fossero tanti) ma ora sembrano spariti che avrebbe scommesso che su "una Ducati" il fenomeno spagnolo li avrebbe schiacciati tutti quanti magari magari anche con un braccio legato dietro la schiena. Avrò enfatizzato troppo ma più o meno questo avevo in mente un anno fa.
    Ora mi pare di aver capito che non abbiamo più a che fare con quel tipino tosto che al debutto in Moto GP, allora sì, senza dover imparare una nuova moto?!? aveva messo tutti quanti in riga vincendo anche il mondiale. Veramente,mi dispiace, ma non posso essere d'accordo con tutti quelli che ritengono un successo questa sua stagione. Razionalmente penso, l' età avanza e gli infortuni pesano, ma allora perché ci si ostina a ritenerlo ancora un marziano? Credo sia offensivo per il suo livello giudicare questa stagione così brillante; certi aveva da "imparare" una moto totalmente diversa dalla Honda (nel 2013 invece no vero??)
    Già, dimenticavo, aveva a GP 23 e non la 24, ma allora chiedo, non è più riuscito a fare la famosa differenza?
    Non mi rispondete elencando i risultati d chi ha guidato nel 2024 la gp23 perché a mia risposta è, quale di questi piloti "normali" può essere paragonato al Marc Marquez che dominò al debutto in Moto GP?
Inserisci il tuo commento