motogp 2024 - gp di spagna

MotoGP 2024. GP di Spagna. Jorge Martin vince la Sprint delle mille cadute (15!), Marc Marquez caduto quando era primo!

- Gara corta incredibile, 15 piloti caduti su 25, sul podio anche Pedro Acosta e Pedrosa, quarto Morbidelli (Quartararo retrocesso di 8 secondi per pressione gomme irregolare). Bagnaia coinvolto in un incidente. Cinque piloti penalizzati per pressione gomme irregolare
MotoGP 2024. GP di Spagna. Jorge Martin vince la Sprint delle mille cadute (15!), Marc Marquez caduto quando era primo!

Jorge Martin vince una delle Sprint più assurde tra la ventina disputate fino a ora. Il pilota Pramac è stato bravo a non cadere quando intorno quasi tutti i piloti sono incappati in una caduta.

Sono caduti e ripartiti 6 piloti: Marc Marquez (quando era primo, è ripartito e ha finito settimo, ne aveva per vincere), Zarco (ripartito, 12esimo), Diggia (ripartito, 13esimo), Miller (ripartito 14esimo), Rins (ripartito 15esimo), Savadori (ripartito 16esimo).

Sono caduti e non hanno concluso la gara 9 piloti: Marini, Bradl, Vinales (quando era terzo), Alex Marquez (quando era terzo), Binder (è stato coinvolto senza cadere nell'incidente che ha fatto cadere Bagnaia, ma non è stato sanzionato, ed è caduto dopo), Bastianini, Bezzecchi, Bagnaia, Espargaro.

Insomma alla fine sono caduti 15 piloti. Gara condizionata da queste cadute. Le numerose cadute sono state causate da alcuni tratti di pista rimasti umidi, spesso chiazze o parti di asfalto molto piccole.

I piloti non caduti sono 10: Martin, Acosta, Quartararo, Pedrosa, Morbidelli, Raul, Augusto, Oliveira, Mir, Nakagami.

Sul podio sono arrivati Pedro Acosta Dani Pedrosa. Il podio di Pedrosa è arrivato in seguito alla retrocessione di Fabio Quartararo: il francese è stato penalizzato di 8 secondi per pressione gomme irregolari. Da terzo a quinto.

Classifica mondiale: Martin 92, Acosta 63, Bastianini 59, Vinales 56, Bagnaia 50, Binder 49, Marquez 39, Aleix 39

Cinque piloti penalizzati per pressione gomme irregolare

Sono Quartararo, Raul Fernandez, Miller, Diggia, e Rins: qui tutte le info.

L'incidente con la caduta di Bagnaia, Binder non sanzionato

Bagnaia è caduto al secondo giro, la dinamica è stata questa: Binder è entrato di prepotenza su Bagnaia che a sua volta stava entrando su Bezzecchi. Il pilota rosso si è trovato in un panino ed è stato disarcionato dalla moto mentre gli altri due sono rimasti in pista.

La manovra di Binder è stata messa sotto investigazione ma alla fine è stato deciso che non era da sanzione: incidente di gara. Decisione discutibile degli stewards.

Marquez caduto quando era primo

Marc Marquez, scattato dalla pole, è stato sorpassato da Binder e Martin. Lo spagnolo numero 89 ha poi preso la testa durante il primo giro, sorpassando il sudafricano.

MM è riuscito a mettersi secondo. Al quarto giro Martin aveva 1.3 di vantaggio su Marquez che però ha iniziato a recuperare velocemente, sorpassando il pilota Pramac al settimo giro.

Marquez sembrava avviato verso la vittoria, meritata e sicura: ne aveva di più. Ma al giro nove è caduto. Ripartito ha finito settimo, con un'entrata su Mir sanzionata dagli stewards: ha dovuto perdere una posizione. Anche qui la decisione è discutibile, l'entrata di Marquez è netta sulla moto di Mir.

Sulla caduta quando MM era primo: dalle immagini dall'alto di Sky si è visto che Marquez, nella caduta, è passato sopra una macchia di bagnato mentre Martin, dietro di lui, è stato più stretto.

La caduta in successione di Alex Marquez, Binder e Bastianini

Al giro 8 erano caduti, uno dietro l'altro distanti 4-5 metri, Alex Marquez, Binder Bastianini rispettivamente terzo, quarto e quinto. Incredibile. Secondo Biaggi queste cadute in serie, come detto, sarebbero dipese da una striscina di umido che i tre hanno toccato nel solito giro.

Il giro dopo è caduto Marquez, come sopra descritto e al decimo giro è caduto Vinales, a quel punto terzo.

Pedro Acosta secondo nel mondiale, la solidità di Martin

In tutto questo hanno mantenuto la calma Jorge Martin Pedro Acosta. Il pilota Pramac è primo in campionato con 92 punti. Alle sue spalle, in gara e in campionato, il rookie Acosta, al primo podio nella Sprint. 

Martin è il favorito per il campionato, Acosta può già essere il suo sfidante.

Annotazioni

- con così tante cadute è difficile stabilire i reali valori delle moto

- Zarco stava per portare una Honda al quinto posto ma è caduto all'ultimo giro, dopo essere stato sorpassato da Morbidelli

- Quartararo aveva riportato la Yamaha sul podio, seppur in una sprint e a fronte di diverse cadute. Poi è stato penalizzato di 8 secondi per pressione gomme irregolare, passando da terzo a quinto

- Acosta ancora la prima KTM

classifica Sprint definitiva con penalizzazioni dei 5 piloti
classifica Sprint definitiva con penalizzazioni dei 5 piloti
  • Angelo142
    Angelo142, Verdello (BG)

    Martin conferma che meritava il titolo lo scorso anno, ma questo campionato lo merita qualcun altro che lo batte sistematicamente dove si sente il migliore . Forza MARQUEZ, novizio di ducati su gp23. La sfiga passerà,lo spettacolo è assicurato. dopo anni soporiferi è tornato chi ha restituito il piacere e il senso di passare un oretta davanti alla tv💪💪💪
  • oscar.caccia
    oscar.caccia, Legnano (MI)

    E' uno sport pericoloso .Prima o poi ci scappa il fattaccio grave .Senza regole e senza rispetto NON si puo' correre .Qualcuno deve avere il coraggio di prendere il 93 ,e l' imitatore di turno x le orecchie assegnando penalita' esemplari .DEVONO darsi una bella calmata altrimenti poi saremo qui a piangare , purtroppo .
Inserisci il tuo commento