MotoGP 2024. Il motomondiale arriva... al cinema! Al via le riprese del film sulla MotoGP
Ciak, si gira... in pista! L'ultimo Gran Premio a Misano è stato il set di "Idols", il nuovo film co-prodotto dal colosso Warner Bros Entertainment ispirato al Motomondiale. La storia (fittizia) è quella di un giovane talento che, dopo la promozione in Moto2 dal JuniorGP, ha la possibilità di partecipare alla stagione di MotoGP come wild card. L'uscita è prevista per il prossimo anno.
Se la storia del protagonista, così come le dinamiche dei Gran Premi che verranno mostrati, sono di fantasia, i filmati sono stati registrati durante le vere corse delle tre categorie. Proprio per le esigenze del film, durante lo scorso weekend di gara sono state apportare una serie di modifiche agli ambienti e agli indumenti dei piloti. Ad esempio, Jorge Martin ha dovuto cambiare la scritta sul fondo della sua tuta, da "Martinator" a "The Rocket": il numero 89 infatti sarà la controfigura del protagonista. Durante la gara di Moto2 invece, sono comparse delle bandiere norvegesi nella tribuna dedicata al pilota turco Deniz Oncu. Inoltre, nel paddock si sono svolte alcune riprese che hanno coinvolto anche alcuni giornalisti.
"Idols" arriva dopo "F1", il film sull'omonima serie
È curioso vedere come in questo il Motomondiale abbia seguito la Formula 1. Da oltre un anno infatti, nella serie a quattro ruote, stanno andando avanti le riprese per il nuovo il film "F1" , in uscita nel 2025, diretto da Joseph Kosinski e co-prodotto da Jerry Bruckheimer, il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton e Brad Pitt. Per la realizzazione del film è stato simulato un'undicesimo team nel Circus, la APX-GP, con tanto di box ufficiale in pit-lane, vetture e account su Instagram e su X.
Brad Pitt, interprete del protagonista Sonny Hayes, e Damson Idris sono diventati in primis piloti, girando in pista con le altre monoposto di Formula 1. Ai due attori sono state affidate delle macchine di Formula 2 e Formula 3, adeguatamente modificate con il supporto di Mercedes AMG. Nel corso delle riprese sono stati coinvolti sia il pubblico che i piloti titolari della griglia di Formula 1.
I precedenti "televisivi" della MotoGP
Non è la prima volta che la MotoGP è protagonista di un film o di una serie TV. Nel 2022, sulla scia del fortunatissimo "Drive To Survive" che aveva portato la Formula 1 alla ribalta negli Stati Uniti, su Amazon Prime Video venne rilasciata la serie "MotoGP Unlimited", che mostrava il dietro le quinte della stagione. Inoltre, negli anni, sono stati realizzati più documentari incentrata sulla vita dei singoli piloti del Motomondiale: l'anno scorso, sempre su Amazon Prime Video, è stato pubblicato il docu-film "Marc Marquez - All In", sul 2022 del numero 93, messo in difficoltà dalle varie operazioni da dopo l'infortunio di Jerez 2020. Nel 2022 invece su Red Bull TV era stata rilasciata la serie "Fast Track - Jack Miller".