MotoGP 2024. Vi piace il nuovo logo della MotoGP?
La MotoGP ha cambiato lo storico logo che esisteva da oltre 20 anni. Lo vedete nella foto.
Nuovo anche il payoff, cioè la scritta motivazionale che accompagna il logo: Faster. Forward. Fearless cioè Più veloce. Avanti. Senza Paura.
Il logo, si legge nel comunicato sul sito della MotoGP è stato realizzato "con il più grande studio di design indipendente del mondo, Pentagram".
Ancora: "La nostra nuova identità è più di un logo. È un'evoluzione completa del marchio, che comprende opere d'arte, movimento, caratteri tipografici, identità visiva e identità verbale, progettata per portare lo sport più emozionante del mondo in una nuova era. Da sport motoristico a marchio globale di intrattenimento digitale, la nuova MotoGP è per tutti i fan, quelli che si sono innamorati nei nostri oltre 75 anni di storia e quelli che non abbiamo ancora incontrato. I fan sono la forza trainante della nostra nuova identità e lo sport più emozionante del mondo è il suo DNA".
Il logo spiegato. Sempre dal comunicato: "La M del nuovo logo MotoGP si ispira a due moto, in piega, vicine l'una all'altra in pista, come è tipico di questo sport. Le “O” suggeriscono la geometria delle ruote e la “T” il pilota tra di esse. L'uomo e la macchina. Il “GP” evoca la pista e aiuta il logo a mantenere la sua estetica forte e sportiva".
Angus Hyland, direttore creativo e partner di Pentagram: “Lavorare alla nuova identità della MotoGP è stato un onore incredibile. È stato fantastico collaborare con il team della MotoGP per reimmaginare questo marchio iconico, ed è stato impossibile non farsi coinvolgere dall'entusiasmo della competizione e delle persone che la animano. Ci auguriamo che i fan di tutto il mondo accolgano il nuovo look e la nuova immagine mentre la MotoGP si avvia verso il suo prossimo capitolo”.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, società che detiene i diritti del MotoGP™, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di aver rivelato il nuovo look e la nuova immagine della MotoGP. Siamo entusiasti di svelare la nostra nuova identità e di invitare i fan di tutto il mondo a conoscere la nuova MotoGP. Lavorare con Pentagram è stata un'avventura incredibile che ha portato a quello che, speriamo, i nostri fan riterranno un risultato incredibile. Un marchio è più di un logo e la MotoGP è più di uno sport. Il processo ci ha insegnato molto su entrambi e siamo molto orgogliosi di mostrare al mondo i risultati. La domanda chiave è stata: “Che cos'è la MotoGP?”, sia ora che in prospettiva di chi vogliamo essere, e speriamo che questa nuova identità comunichi ogni aspetto di questo, dalla velocità alla passione e tutto il resto. Questa è la MotoGP”.
Motorshow di BO meets Grand Prix di italia 1
Payoff: velo nero