MotoGP 2025. Alex Marquez: "Obiettivo top 5 tutte le domeniche. Senza Marc nel box, pro e contro" [VIDEO]
Alex Marquez è il primo pilota del team Gresini per il 2025. Marquez jr è chiamato a una grande stagione, soprattutto dal Ceo Nadia Padovani che lo vuole "top 4 tutte le domeniche".
Insomma aspettative importanti, ecco come ha risposto Alex Marquez ai giornalisti nell'incontro durante la presentazione di Imola.
Alex, hai detto che questa è la stagione che inizi in modo più tranquillo, perché sei preparato e hai meno pressione. Anche il fatto che non c'è Marc può essere un fatto che ti porta meno pressione e ti porta a performare meglio?
"No più che quello è che il terzo anno nello stesso team, conosci tutto, e questo ti da equilibrio, tranquillità per lavorare con serenità nell'inverno. Alla fine penso che tutto quello che abbiamo imparato l'anno scorso, per tanti motivi, ci dà quella esperienza, ma soprattutto quella voglia di far bene e penso che, come ha detto Nadia, sono quello con più esperienza dentro al team, devo fare un passo in avanti, fare risultati, ma mi vedo capace di farlo e penso che ho tutto il potenziale da un team che mi vuole bene"
Hai alzato parecchio l'asticella delle aspettative...
"Sai, prima di cominciare è difficile mettere una aspettativa come la posizione, perché non sai dove saranno gli altri, quanto avranno migliorato altre Case come Aprilia, come KTM, Honda Yamaha. Quindi tutto il mondo vuole migliorare da un anno all'altro. Noi sappiamo quello che abbiamo, la GP24 funziona veramente forte perché si è visto l'anno scorso. Quindi dobbiamo lavorare dalla prima gara al massimo. Nadia ha messo quella posizione che dobbiamo fare, top 5 ogni gara, ma uno non lavora per fare top 5, lavora per vincere ogni gara, poi dopo ci sono weekend che sei più veloce e altri in cui lo sei meno.
Quest'anno parti con i gradi di capitano.Ti pesa, non ti interessa, come come ti poni davanti a questa cosa?
"La parola capitano non mi piace, ma forse il referente a priori del team è una cosa normale. Ho sempre detto che quando hanno annunciato Fermin ho detto che mi sarebbe piaciuto vedere la nuova generazione, come lavora, cosa fa per andare veloce. Questa è una cosa che che mi interessa tantissimo: sempre puoi imparare da ognuno. Ho imparato tanto da Marc e sicuro che imparerò da Fermin. Alla fine è un rookie, quindi accetto quella responsabilità di essere il referente del team, quello che deve fare risultati, perché alla fine un team indipendente ha bisogno di risultati"
Lasciando perdere Marc e Bagnaia che sono sulla rossa 25, i tuoi avversari in classifica potrebbero essere Di Giannantonio e Morbidelli?
"Non parlo come Alex Marquez, parlo come un fan del motociclismo, abbiamo tanti cambiamenti quest'anno, un anno molto interessante, vedere cosa farà Martin, come saranno le KTM, come sarà Bastianini sopra la KTM... sarà interessante vedere l'adattamento dei piloti che hanno cambiato"
La GP24, che hai provato a Barcellona, è migliore della 23? E di quanto?
"L'ho provata solo un giorno, è difficile, sai quando provi una moto nuova che è abbastanza diversa e il primo giorno sei capace di fare un bel ritmo, di fare un bel time attack... dobbiamo essere tranquilli, dobbiamo fare una pre stagione solida, senza fare errori e capire che dobbiamo fare o dove dobbiamo essere forti con questa moto, perché sicuramente sarà diversa in tanti punti e migliore, sì, ma di quanto non lo sappiamo"