MotoGP 2025. Tony Arbolino, Izan Guevara: presentato il team Pramac Yamaha di Moto2
Nel 2025 la nuova partnership Pramac-Yamaha si svilupperà sia in MotoGP che in Moto2.
È stato presentato il team Pramac Yamaha Moto2 con piloti Tony Arbolino e Izan Guevara.
Il progetto di Yamaha e Pramac è quello di sviluppare talenti dalle classi inferiori.
I piloti, come detto sono l'italiano Tony Arbolino, vice-campione Moto3 2020 e vice-campione Moto2 2023, e lo spagnolo Izan Guevara, campione del mondo Moto3 2022.
Lin Jarvis, amministratore delegato Yamaha Motor Racing: "Siamo entusiasti del fatto che la collaborazione tra Yamaha e Pramac si estenderà alla classe Moto2 nel 2025. La creazione del team Pramac Yamaha Moto2 riflette l'impegno di Yamaha nel coltivare i giovani talenti e nel guidarli nelle competizioni, nonché la volontà dell'azienda di tornare ai vertici della MotoGP. La creazione del Pramac Yamaha Moto2 Team è uno sviluppo naturale e si inserisce nell'acclamato programma BLU CRU di Yamaha, che sviluppa con successo piloti in diverse discipline".
"Con Tony Arbolino e Izan Guevara - ha aggiunto Jarvis -, abbiamo una formazione di piloti eccezionale per il nuovo team Moto2, che combina abilità, talento e potenziale. Non vediamo l'ora di vedere il loro percorso mentre continuiamo a costruire una base più solida per il futuro della Yamaha in MotoGP”.
Paolo Campinoti, team principal, Pramac: "Pramac Racing è da sempre impegnata a coltivare i giovani talenti, a sostenerne la crescita e ad aiutarli a diventare protagonisti in MotoGP e persino Campioni del Mondo. Siamo orgogliosi di rafforzare questa missione espandendo la nostra presenza in Moto2. Sono sicuro che abbiamo la squadra e le competenze tecniche necessarie per iniziare questo nuovo entusiasmante capitolo sulla strada giusta”.
Tony Arbolino: "È un onore unirmi a Pramac e Yamaha nel loro nuovo progetto Moto2. Ho sempre amato la Yamaha per ciò che rappresenta come marchio e storia. Inoltre ho piena fiducia in Pramac che mi aiuterà a diventare un pilota migliore. Farò del mio meglio per ottenere i migliori risultati possibili. Il titolo in Moto2 è il nostro obiettivo. Grazie a loro per la fiducia che hanno riposto in me”.
Izan Guevara: "Sono molto felice di questo nuovo capitolo che sto per iniziare. Vado in una squadra che è una famiglia e che è campione del mondo in carica della MotoGP. Non vedo l'ora di lavorare di nuovo con una delle persone che mi hanno aiutato a diventare campione del mondo, Gino Borsoi. Conosco molte delle persone che lavoreranno nel team e so che sarà facile lavorare insieme. Soprattutto voglio ringraziare Pramac e Yamaha per avermi dato l'opportunità di correre con loro nel 2025. Sono sicuro che otterremo molti successi. Sono molto motivato da questo cambiamento e dal progetto in cui sarò coinvolto".