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MotoGP Austin. Marquez è il più veloce nel primo turno di prove libere
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E’ stato un turno di libere poco significativo, perché si è girato 5-6 secondi più lento rispetto ai test. Anche in condizioni limite | G. Zamagni, Austin
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AUSTIN – E’ stato un turno di libere poco significativo, perché si è girato 5-6 secondi più lento rispetto ai test. Anche in condizioni limite, però, davanti a tutti c’è sempre Marc Marquez, con Jorge Lorenzo in scia, mentre gli altri sono staccati di secondi, come se si fosse girato sul bagnato e non sull’asciutto.
MARC MARQUEZ: “POCO SIGNIFICATIVO”
«E’ sempre importante iniziare bene, ma abbiamo girato troppo lento, non è stato un turno molto significativo: si migliorerà moltissimo nei prossimi turni. Ho una buona confidenza con la moto, ma bisogna stare attentissimi, perché è facilissimo cadere: io credo che i veri valori si vedranno solo dopo il warm up».
JORGE LORENZO: “ASFALTO DISASTROSO”
«Male, molto male. Come nei test, fa molto freddo e l’asfalto non tiene per niente: è una pena girare in circuito così bello, ma con un asfalto che non dà nessuna confidenza. Ripeto, è una questione di asfalto, non di gomme, perché in altri tracciati, non c’è tutta questa differenza quando la temperatura è bassa: non hai confidenza per spingere in entrata di curva. Sinceramente pensavo di essere molto più lento e quando ho visto i tempi non pensavo di essere così vicino a Marquez e alle Honda. Ma conta poco, perché si girerà 5-6 secondi più rapidi: per dare giudizi bisogna aspettare quando la pista migliorerà. Qui Marquez ha una grande sicurezza, soprattutto in entrata di curva».
VALENTINO ROSSI: “CONDIZIONI LIMITE”
«Abbiamo girato in condizioni molto, molto al limite: con questo vento e questo freddo si fa veramente fatica a far entrare in temperatura le gomme, in particolare quella posteriore. Così è difficile lavorare sulla moto, capire se la messa a punto funziona oppure no: nel finale mi sembrava che andasse un po’ meglio, ma ho preso bandiera per pochi secondi e non sono riuscito a effettuare l’ultimo giro. Bisogna comunque cercare di migliorare, perché Marquez e Lorenzo hanno già un discreto vantaggio: credo comunque che nel turno del pomeriggio sarà tutta un’altra storia. Marquez ha fatto il miglior tempo anche perché in queste condizioni rischia di più: non voglio dire che sia un “pazzo”, tutt’altro, piuttosto che in simili situazioni avere 20 anni è un bel vantaggio… Sicuramente è una pista difficile, con 3-4 punti un po’ ostici, ma non è la più difficile che abbia mai visto: rispetto ai migliori fatico soprattutto nel T2, è lì che bisogna migliorare».
ANDREA DOVIZIOSO: “GRIP INESISTENTE”
«Il grip è disastroso, le gomme non lavorano, non scivolano e non fanno “pressione”: è molto pericoloso. In inserimento di curva sembra di guidare sul bagnato e se forzi un po’ di più la moto ti lancia in aria. La pista è effettivamente molto bella, ma non puoi forzare, frenare, aggredire: per certi versi è peggio che a Indianapolis, perché con le Bridgestone non vai avanti se non le mandi in temperatura. Andare più o meno forte dipendeva dai rischi che volevi prendere: adesso bisogna capire se migliorerà oppure se dovremo adattarci a gestire questa situazione».
DANI PEDROSA: “E’ PERICOLOSO”
«Non c’è grip, la prima curva è addirittura orribile. E’ pericoloso girare così».
ANDREA IANNONE: “AVEVO PAURA”
«Ho fatto tanta fatica, perdevo sempre il posteriore: le gomme non lavorano e ho anche avuto paura. La pista è bella, ma difficile: se sbagli una curva, ti porti dietro l’errore per le quattro successive».
CAL CRUTCHLOW: “NON SI PUO’ GUIDARE”
«Era pericoloso, non si poteva guidare».CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
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1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 337.7 | 2'08.756 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 334.1 | 2'09.009 | 0.253 / 0.253 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 337.9 | 2'10.356 | 1.600 / 1.347 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 333.7 | 2'10.665 | 1.909 / 0.309 |
5 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 330.7 | 2'10.801 | 2.045 / 0.136 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 334.1 | 2'10.828 | 2.072 / 0.027 |
7 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 333.7 | 2'10.910 | 2.154 / 0.082 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 330.4 | 2'11.232 | 2.476 / 0.322 |
9 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 335.8 | 2'11.929 | 3.173 / 0.697 |
10 | 11 | Ben SPIES | USA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 331.8 | 2'12.813 | 4.057 / 0.884 |
11 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 311.4 | 2'13.058 | 4.302 / 0.245 |
12 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 314.8 | 2'13.321 | 4.565 / 0.263 |
13 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 332.9 | 2'13.339 | 4.583 / 0.018 |
14 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 314.1 | 2'13.694 | 4.938 / 0.355 |
15 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 312.1 | 2'13.970 | 5.214 / 0.276 |
16 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 316.4 | 2'14.530 | 5.774 / 0.560 |
17 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 312.8 | 2'14.828 | 6.072 / 0.298 |
18 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 331.8 | 2'14.859 | 6.103 / 0.031 |
19 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 316.1 | 2'16.465 | 7.709 / 1.606 |
20 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 307.9 | 2'16.481 | 7.725 / 0.016 |
21 | 67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 310.4 | 2'17.441 | 8.685 / 0.960 |
22 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 309.8 | 2'17.685 | 8.929 / 0.244 |
70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 312.0 | 2'18.338 | 9.582 / 0.653 | |
52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 309.5 | 2'18.684 | 9.928 / 0.346 | |
79 | Blake YOUNG | USA | Attack Performance Racing | APR | 304.4 | 2'19.440 | 10.684 / 0.756 | |
44 | Mike BARNES | USA | GP Tech | BCL | 286.0 | 2'21.530 | 12.774 / 2.090 |
rischi
proporzione