MotoGP Austin. Prove libere 2, dominio Honda
AUSTIN – Dominio Honda, con Marc Marquez, Dani Pedrosa e Stefan Bradl davanti a tutti. Poi le tre Yamaha di Jorge Lorenzo (a 1”606), Valentino Rossi e Cal Crutchlow, con Andrea Dovizioso al settimo posto in un turno pomeridiano finalmente interessante e significativo, dopo le condizioni quasi proibitive del mattino.
Faceva freddo nel primo turno di prove libere e le gomme faticavano a entrare in temperature – “si è girato al limite della sicurezza” avevano commentato all’unanimità i piloti -, mentre nel pomeriggio, finalmente, il sole ha riscaldato l’asfalto e i tempi si sono abbassati di 3”5-4”. Ma tanto al mattino quanto al pomeriggio, davanti a tutti c’è sempre stato Marquez, assolutamente imprendibile, così come lo era stato nei test di un mese fa.
“AIUTA AVERE 20 ANNI”
Proprio per la superiorità messa in mostra a marzo, non può certo essere considerato una sorpresa il primo tempo di Marc, mentre è assolutamente sbalorditivo il distacco rifilato al più immediato inseguitore (0”554) e la facilità con la quale riesce a domare le insidie di un tracciato definito dai colleghi ben più esperti di lui “davvero impegnativo”.“In questi casi, paga rischiare un po’ di più: avere 20 anni è un bel vantaggio” aveva detto dopo le prime libere Valentino Rossi, per giustificare una supremazia mai in discussione. In effetti, vederlo guidare fa venire i brividi: come il miglior Stoner, che ha sostituito in sella alla RC213V, Marquez taglia i cordoli, mette la moto di traverso in staccata, non si scompone nemmeno di fronte alle sbacchettate più violente dell’avantreno. Insomma, un Marquez da applausi e anche tremendamente costante: a parte un dritto alla prima curva (in tanti lo hanno fatto, però, a causa della particolarità della frenata in salita), Marc non ha fatto errori, girando di passo mezzo secondo più veloce di tutti. Come dire che, al momento, è impensabile batterlo.
HONDA STRATOSFERICA
Anche se, per la verità, Pedrosa non è poi così lontano e rispetto al Qatar può contare su una moto stratosferica, qui decisamente più competitiva della Yamaha, perlomeno fino adesso. Probabilmente domani e domenica le M1 si avvicineranno, ma il vantaggio è tanto, come conferma anche il buon terzo tempo di Bradl, a lungo in prima posizione: il pilota del team Cecchinello ha chiuso a 1”142, ben mezzo secondo più rapido della prima Yamaha.
LORENZO E ROSSI VICINI
Ancora una volta, il più veloce in sella alla M1 è Lorenzo, ma Rossi è molto più vicino di quanto non lo fosse un mese fa nei test: Valentino ha chiuso al quinto posto a poco più di due decimi dal compagno di squadra e con qualche centesimo di vantaggio sulla terza Yamaha di Cal Crutcholw. Un significativo passo in avanti per Rossi, a conferma che la modifica di assetto, realizzata nei test a Jerez, gli permette di guidare bene e di sfruttare le qualità della sua moto.
DOVIZIOSO PRIMO DUCATI
E’ sempre Andrea Dovizioso il più rapido in sella a una Ducati, nonostante un problema tecnico lo abbia costretto a lasciare una moto lungo il percorso a 28 minuti dalla fine del turno. “Problema elettrico” è stata la prima analisi e Dovi, che già non aveva provato qui a marzo, ha perso ulteriore tempo, ma alla fine ha portato la Desmosedici a un dignitoso settimo posto, a 2”205 dalla pole, ma a quattro decimi dalla Yamaha di Crutchlow e Rossi. Più in difficoltà gli altri ducatisti, in particolare Andrea Iannone, solo 15esimo.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 339.5 | 2'05.031 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 340.1 | 2'05.585 | 0.554 / 0.554 |
3 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 336.4 | 2'06.173 | 1.142 / 0.588 |
4 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 334.3 | 2'06.637 | 1.606 / 0.464 |
5 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 333.8 | 2'06.868 | 1.837 / 0.231 |
6 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 333.9 | 2'06.899 | 1.868 / 0.031 |
7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 334.2 | 2'07.236 | 2.205 / 0.337 |
8 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 337.7 | 2'07.256 | 2.225 / 0.020 |
9 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 333.4 | 2'07.699 | 2.668 / 0.443 |
10 | 11 | Ben SPIES | USA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 333.2 | 2'08.034 | 3.003 / 0.335 |
11 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 316.4 | 2'08.299 | 3.268 / 0.265 |
12 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 315.5 | 2'09.374 | 4.343 / 1.075 |
13 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 332.6 | 2'09.424 | 4.393 / 0.050 |
14 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 315.9 | 2'09.739 | 4.708 / 0.315 |
15 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 335.1 | 2'09.860 | 4.829 / 0.121 |
16 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 308.1 | 2'10.411 | 5.380 / 0.551 |
17 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 316.1 | 2'10.720 | 5.689 / 0.309 |
18 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 310.0 | 2'11.183 | 6.152 / 0.463 |
19 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 317.7 | 2'11.614 | 6.583 / 0.431 |
20 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 309.2 | 2'11.828 | 6.797 / 0.214 |
21 | 52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 312.6 | 2'12.230 | 7.199 / 0.402 |
22 | 67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 312.5 | 2'12.462 | 7.431 / 0.232 |
23 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 314.7 | 2'12.504 | 7.473 / 0.042 |
24 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 310.9 | 2'12.573 | 7.542 / 0.069 |
25 | 79 | Blake YOUNG | USA | Attack Performance Racing | APR | 310.2 | 2'13.158 | 8.127 / 0.585 |
44 | Mike BARNES | USA | GP Tech | BCL | 287.7 | 2'16.169 | 11.138 / 3.011 |
2 secondi il segreto è.....
Questa è la verita.
Se questa pista mette in crisi l'elettronica ecco che spunta il vero manico.
Valentino sei scusato in parte per l' età ma Lorenzo e Pedrosa no però.
TEO#34