MotoGP Brno, prima vittoria per KTM e Binder!
Sembrava che la vittoria dovesse essere un affare tra i due piloti Yamaha “satellite”; sembrava che Johann Zarco non potesse tenere il passo; sembrava che Pol Espargaro potesse essere facilmente il primo pilota KTM. Invece, è andato tutto diversamente e a vincere è stato il debuttante, 25enne sudafricano, Brad Binder: l’ultimo pilota a salire sul gradino più alto del podio nelle sua prima stagione in MotoGP era stato nel 2013 un certo Marc Marquez…
Binder, che l’anno scorso si è trovato lanciato in MotoGP per il 2020 per il ritiro della KTM dalla Moto2, ha iniziato ad andare subito forte: si capiva che avrebbe potuto fare molto bene in questa stagione. Ma credo che nessuno potesse aspettarsi che vincesse oggi: mentre tutti affondavano con problemi di gomme, lui ha iniziato a rimontare, girando in tempi pazzeschi, per poi andare in testa, allungare e trionfare in solitario. Pazzesco: è stato davvero bravissimo. Adesso viene da dire che ha davanti un grande futuro.
Come ce l’ha Franco Morbidelli, che ha visto sfumare la prima vittoria in MotoGP per “colpa” di un avversario che, sicuramente, non si aspettava. Morbidelli, scattato subito al comando, ha prima approfittato di Aleix Espargaro che ha passato Fabio Quartararo, poi di Zarco che anche lui si è messo davanti al compagno di squadra. Il Morbido ha accumulato fino a 1”4 di vantaggio, ma nulla ha potuto contro Binder. Si consola con il primo podio in MotoGP e il terzo posto in classifica. Bravo.
Il contatto Espargaro/Zarco
Un episodio chiave è avvenuto al decimo giro, quando alla curva 1 si sono toccati Pol Espargaro e Johann Zarco, con Pol che è volato via mentre era terzo. Espargaro è tornato inferocito al box, Zarco è stato penalizzato con un long lap (secondo me, decisione giusta) che però non ha cambiato le sorte della sua gara: il suo terzo posto, per me, è ancora più incredibile della vittoria di Binder, considerando dove sono finiti gli altri piloti Ducati. Miller nono, Dovizioso 11esimo, Petrucci 12esimo. Per Andrea una batosta che mette probabilmente la parola fine sul suo futuro in Ducati. A Jerez era stato Bagnaia a volare, qui Zarco: Andrea sembra ormai distrutto da una gestione nel box a mio modo di vedere inconcepibile.
4 moto ai primi 4 posti
Al quarto posto Alex Rins: ai primi quattro posti, quindi quattro moto differenti KTM, Yamaha, Ducati e Suzuki. Manca clamorosamente la Honda: senza Marquez non si va da nessuna parte. Al quinto posto un Valentino Rossi autore di una buona gara in rimonta dalla decima posizione: Valentino ha tenuto fino al traguardo (alla faccia di chi dice che è vecchio): se fosse partito più avanti (ma lo sbaglio in qualifica è stato suo) sarebbe salito sul podio. Solo settimo Fabio Quartararo, crollato con la sua gomma media posteriore montata all’ultimo: da tempo non si vedeva il francese così in difficoltà. Considerazione finale: senza Marquez in pista, la gara diventa indecifrabile, senza un vero padrone.
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
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1 | 25 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 163.4 | 41'38.764 |
2 | 20 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 163.1 | +5.266 |
3 | 16 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 163.0 | +6.470 |
4 | 13 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 163.0 | +6.609 |
5 | 11 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 162.9 | +7.517 |
6 | 10 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 162.9 | +7.969 |
7 | 9 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 162.6 | +11.827 |
8 | 8 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 162.6 | +12.862 |
9 | 7 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 162.4 | +15.013 |
10 | 6 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 162.4 | +15.087 |
11 | 5 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 162.3 | +16.455 |
12 | 4 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 162.2 | +18.506 |
13 | 3 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 162.2 | +18.736 |
14 | 2 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 162.1 | +19.720 |
15 | 1 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 161.8 | +24.597 |
16 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 161.5 | +29.004 | |
17 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 161.3 | +32.290 | |
18 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 159.8 | +55.977 | |
Non classificato | ||||||||
44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 163.5 | 12 Giri | ||
36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 160.2 | 18 Giri | ||
27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 160.1 | 18 Giri |
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nyxie, Airole (IM)Ma Ducati non le ha più le moto 2019...? Se si adattano meglio alle gomme 2020 cacciatele fuori!!!
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elr0ndk, Piane Crati (CS)Onore alla KTM! E non dico altro.