gp di Aragon

MotoGP. Brutta caduta per Rossi ad Aragon, Tac negativa

- Al quarto giro Pedrosa, davanti a Rossi, stacca presto, Vale per non tamponarlo scarta sulla sinistra, mette le ruote sull’erba umida e cade pesantemente procurandosi una commozione cerebrale con sospetta perdita di coscienza, ma nessun pericolo | G. Zamagni, Aragon
MotoGP. Brutta caduta per Rossi ad Aragon, Tac negativa

Rossi aveva iniziato bene il GP di Aragon riuscendo a posizionarsi in sesta posizione, quando nella parte in discesa del tracciato, al quarto giro, Valentino vola via. Pedrosa, davanti a lui, stacca presto, Rossi non se lo aspetta, per non tamponarlo scarta sulla sinistra, mette le ruote sull’umida e cade pesantemente.  

«Valentino ha subito una commozione cerebrale con una sospetta perdita di coscienza. Da un punto di vista neurologico ha recuperato molto bene. E 'stato portato all'ospedale di Alcaniz per fare un ulteriore controllo, in particolare una TAC del cranio, che ha escluso ogni tipo di sanguinamento nel cervello. Per precauzione sarà osservato nelle prossime ore, ma non ci sono motivi particolari di preoccupazione». Queste le parole del dottor Michele Zasa della Clinica Mobile.

  • elr0ndk
    elr0ndk, Piane Crati (CS)

    @mm52

    Mi permetto di darti questo link: https://www.youtube.com/watch?v=0MTVkrKjSFg http://www.youtube.com/watch?v=dJj7M5QdbuU - E' evidente come Pedrosa, anche se dapprima prenda un minimo di distanza da Lorenzo (roba irrisoria e perfettamente normale quando stacchi meno forte), ma a centro curva gli è praticamente attaccato. Inoltre, Pedrosa non cambia traiettoria, semplicemente esce interno e si allarga un po' di più degli altri per fare una traiettoria diversa. Rossi a me pare entri comunque troppo forte, magari avrebbe chiuso la curva, ma di sicuro avrebbe dovuto allargare un po' perché se entri troppo forte esci largo, è un dato di fatto. Se questa per te è malizia e voler causare un incidente "ad orologeria", allora evidentemente abbiamo visto un GP diverso. Accusare Pedrosa perché Rossi non si aspettava che andasse più esterno (il che è un evidentissimo errore di valutazione) è semplicemente "di parte", checché tu ne dica. Come Rossi non ha mai steso tappetini rossi, scusa il gioco di parole, a nessuno non vedo perché i rivali dovrebbero farlo con lui. Inoltre, non ci fosse stata il bagnato, Rossi sarebbe andato largo e rientrato con un po' di distacco, ma se andava così tanto forte avrebbe tranquillamente recuperato; essendo che era bagnato a me viene da dire che era necessario un comportamento più prudente e meno impiccato, chi ha "esagerato" ha puntualmente pagato.
  • mm52
    mm52, Medea (GO)

    Non sono tifoso

    nel senso negativo della parola, mi piace lo spettacolo dato dalle moto e dai piloti, non quello degli incidenti e delle cadute. Fin dal primo momento mi è sembrato che l'incidente si fosse innescato in modo strano, non a causa di contatti o perdite di aderenza in pista, poi casualmente ho scoperto il filmato. A mio avviso chiunque ri-guardi il filmato verifica che in quella curva Pedrosa perde terreno rispetto ai primi due mentre Rossi mantiene la distanza. Dal filmato risulta anche evidente che le Honda hanno una traiettoria più interna delle Yamaha. MM rimane più interno anche in uscita, mentre Pedrosa, pur essendo più lento (ha perso terreno, quindi è più lento) va sul cordolo. Rossi, spiazzato dal rallentamento e già esterno, non ha altra possibilià che rimanere esterno al posteriore di Pedrosa. Questi anzichè fare la traiettoria di MM (o una ancora più interna, visto che era più lento in entrata e quindi poteva raddrizzarsi prima per accelerare di più) si porta fin sul cordolo, spingendo VR sull'erba sintetica. Fin qui quel che vedo io, le conclusioni possono essere anche diverse. Da sportivo e amante delle moto non mi è piaciuto e avrei scritto le stesse cose anche a parti invertite.
Inserisci il tuo commento