MotoGP. Buriram test 2018 in Thailandia. Day 2, HRC ancora in testa
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Dominio HRC con Marc Márquez davanti a Dani Pedrosa. Al terzo posto un sempre più convincente Jack Miller, decisamente a suo agio con la Ducati. Il migliore degli italiani è Danilo Petrucci (6°), con Andrea Dovizioso 9°, Andrea Iannone 11°, Valentino Rossi 14° e Franco Morbidelli 18°.
Nel giorno del suo 25° compleanno Márquez si conferma dunque come il pilota da battere, e la Honda come la moto più competitiva, perlomeno in questo momento e su questa pista. La fotografia di oggi – ripeto: di oggi – è piuttosto nitida: il campione del mondo non solo è stato l’unico a scendere sotto l’1’30”, ma ha girato con un passo impressionante, nettamente più veloce di tutti gli altri. Se il GP si corresse oggi, il vincitore sarebbe (quasi) scontato. Solo il compagno di squadra Dani Pedrosa potrebbe provare a infastidirlo: davvero una brutta notizia per Ducati, Yamaha e Suzuki. Il motore “evoluzione” 2018, in pratica la seconda versione già vista a Sepang, sembra aver fatto fare un salto in avanti alla RC213V, e oggi i piloti hanno anche potuto provare nuove appendici aerodinamiche. A questo proposito, un inciso: mai come quest’anno si sta lavorando sullo sviluppo delle carenature: eppure l’intenzione del regolamento introdotto nel 2017 era quello di limitare in qualche modo i costi. Obiettivo decisamente fallito.
DUCATI: BENINO, MA NON BENISSIMO
Tornando alle prove, il terzo tempo di Jack Miller (con la GP17) è certamente ottimo, e conferma come l’australiano si trovi particolarmente bene con questa Ducati. Sul passo Miller non è così competitivo, ma nel complesso, anche oggi – come era già accaduto nei precedenti test – Jack ha girato con ottima costanza. «Farà molto bene con questa moto» ha scritto su twitter Wayne Gardner, iridato della 500 nel 1987: un opinione sicuramente autorevole. E’ andato bene anche Danilo Petrucci («La GP18 mi è piaciuta da subito), anche se il passo più costante ce l’ha Andrea Dovizioso, tra i pochi a non aver tentato un “time attack” nel finale.Sulla distanza, il Dovi è ipoteticamente quarto dietro a Márquez, Pedrosa e Zarco, mentre Jorge Lorenzo, decimo in classifica a 235 millesimi dal compagno di squadra, ha faticato anche oggi a trovare una buona costanza. Insomma, c’è da lavorare nel box Ducati, anche se la base sembra comunque competitiva.
YAMAHA: NIENTE DI CHE
Per tutta la giornata, il più efficace in Casa Yamaha è stato – nettamente – Johann Zarco, che ha anche girato con una buona costanza. Poi nel finale è stato superato da Maverick Viñales – quarto assoluto a 0”305 – che nelle ultime due uscite sembra aver trovato una buona direzione riuscendo a girare con buona costanza in 1’30” alto. Niente di che, ma un progresso comunque incoraggiante, mentre Valentino Rossi ha faticato molto più di ieri (e già non era stato velocissimo…) finendo a 0”919 da Márquez (e a sei decimi dal compagno di squadra) senza riuscire a fare nemmeno un acuto. Insomma, una giornata negativa per il nove volte campione del mondo: la Yamaha non sembra aver risolto i problemi del 2017.
SUZUKI: CONVINCENTE
Buon settimo posto per Alex Rins (a 0”477), sempre nelle prime posizioni e costantemente davanti al compagno di squadra (11° a 0”806): mentre Alex sembra sempre più a suo agio con una Suzuki in crescita, Andrea Iannone continua invece a faticare più del previsto. Sempre in grande difficoltà l’Aprilia, con Aleix Espargaró 17° e dietro anche alla KTM di Bradley Smith; mentre tra i debuttanti in MotoGP il più veloce è sempre Takaaki Nakagami, 15°, con Franco Morbidelli 18°, Thomas Luthi 22° , Hafizh Syahrin (sostituto di Jonas Folger sulla Yamaha Tech3) 23° e Xavier Simeon 24°.
CLASSIFICA DAY 2
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | MÁRQUEZ , Marc | Repsol Honda Team | 1'29"969 | 91 / 97 | ||||
2 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 1'30127 | 0.158 | 0.158 | 39 / 71 | ||
3 | MILLER, Jack | Alma Pramac Racing | 1'30185 | 0.216 | 0.058 | 64 / 69 | ||
4 | VIÑALES, Maverick | Movistar Yamaha MotoGP | 1'30274 | 0.305 | 0.089 | 84 / 90 | ||
5 | ZARCO, Johann | Monster Yamaha Tech 3 | 1'30360 | 0.391 | 0.086 | 53 / 60 | ||
6 | PETRUCCI, Danilo | Alma Pramac Racing | 1'30367 | 0.398 | 0.007 | 31 / 75 | ||
7 | RINS, Alex | Team SUZUKI ECSTAR | 1'30446 | 0.477 | 0.079 | 55 / 56 | ||
8 | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda CASTROL | 1'30490 | 0.521 | 0.044 | 75 / 85 | ||
9 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 1'30494 | 0.525 | 0.004 | 26 / 78 | ||
10 | LORENZO, Jorge | Ducati Team | 1'30"729 | 0.760 | 0.235 | 22 / 57 | ||
11 | IANNONE, Andrea | Team SUZUKI ECSTAR | 1'30"775 | 0.806 | 0.046 | 27 / 76 | ||
12 | RABAT, Tito | Reale Avintia Racing | 1'30"855 | 0.886 | 0.080 | 65 / 69 | ||
13 | BAUTISTA, Alvaro | Ángel Nieto Team | 1'30"883 | 0.914 | 0.028 | 83 / 89 | ||
14 | ROSSI, Valentino | Movistar Yamaha MotoGP | 1'30"888 | 0.919 | 0.005 | 22 / 65 | ||
15 | NAKAGAMI, Takaaki | LCR Honda IDEMITSU | 1'30"901 | 0.932 | 0.013 | 78 / 83 | ||
16 | SMITH, Bradley | Red Bull KTM Factory Racing | 1'31"113 | 1.144 | 0.212 | 38 / 79 | ||
17 | ESPARGARÓ, Aleix | Aprilia Racing Team Gresini | 1'31"130 | 1.161 | 0.017 | 18 / 65 | ||
18 | MORBIDELLI, Franco | EG 0,0 Marc VDS | 1'31"185 | 1.216 | 0.055 | 47 / 68 | ||
19 | KALLIO, Mika | Red Bull KTM Factory Racing | 1'31"598 | 1.629 | 0.413 | 95 / 99 | ||
20 | REDDING, Scott | Aprilia Racing Team Gresini | 1'31"637 | 1.668 | 0.039 | 20 / 67 | ||
21 | ABRAHAM, Karel | Ángel Nieto Team | 1'31"661 | 1.692 | 0.024 | 68 / 72 | ||
22 | LUTHI, Thomas | EG 0,0 Marc VDS | 1'31"994 | 2.025 | 0.333 | 36 / 71 | ||
23 | SYAHRIN, Hafizh | Monster Yamaha Tech 3 | 1'31"998 | 2.029 | 0.004 | 37 / 49 | ||
24 | SIMÉON , Xavier | Reale Avintia Racing | 1'32"267 | 2.298 | 0.269 | 55 / 60 |
All'inizio avevano un motore stratosferico, honda si lamenta e fanno vietare le sovrapressioni nell'airbox..
Ducati aderisce per prima alla centralina unica, honda si lamenta..
Per primi adottano le appendici aerodinamiche, honda si lamenta e le fanno vietare..
Quest'anno cara honda cosa vietiamo agli altri? le ruote?