Torrot Movak, l'elettrica da motoalpinismo (e da città)
La spagnola Torrot è specializzata in veicoli elettrici: il ciclomotore Muvi è stato il più venduto l'anno scorso in Spagna, grazie al suo impiego nei servizi di scooter sharing.
Torrot è anche proprietaria del marchio Gas Gas specializzato nei modelli off-road, rally e trial: unendo queste conoscenze, quindi, lancia ora una proposta elettrica piuttosto originale, che può accontentare un utilizzo trasversale che va da quello urbano al più sfizioso motoalpinistico. Montagna e città: due ambienti favorevoli alla moto elettrica. "Movak - dice Torrot - è un moderno modello elettrico urbano con cui godersi i trasferimenti in città come i migliori momenti di svago in montagna”.
Per ora Torrot ha diffuso dei rendering della nuova moto, sufficienti per farsi un'idea di che si tratta. Aggiungendo che il motore con potenza 5 kW avrà prestazioni e caratteristiche adatte alla classificazione come ciclomotore e con motociclo equivalente a 125 cc, quindi guidabile con patente AM oppure A1. La Casa dichiara un'autonomia oscillante fra 1,5 e 2 ore di utilizzo, con ricarica rapida di un'ora.
La Movak arriverà in vendita il prossimo autunno al prezzo di 7.900 euro. E' possibile prenotarne i primi esemplari sul sito Torrot con un anticipo di 600 euro.
Come però capita per tante moto cosa c'entrano quei convogliatori inutili?
Sarà la moda?
E comunque, per quanto riguarda il prezzo, certamente non basso, in questa fase di paga l'investimento tecnologico (succede anche nelle auto elettriche, o ibride).
Sempre più giustificato questo, di prezzo, che i 6000 euro della Bultaco, per non parlare degli 11.500 della KTM Freeride elettrica.
Che ha, ricordo, 1 ora di autonomia o 50 km....