TORM 2018: Buona la prima al Sagittario di Latina
Siamo stati fortunati: uno splendido sole ci ha accolto in quel del “Sagittario” di Latina, sorpresa inattesa visto il meteo men che perfetto degli ultimi giorni. Ma la fortuna aiuta gli audaci, e iniziare il TORM, Trofeo Ohvale Rental Master, con 37 coraggiosi piloti ci ha sicuramente garantito un minimo di bel tempo dedicato a noi. Ma non è stato solo il Trofeo Ohvale Rental Master a scendere in pista: l’11 febbraio ha preso il via anche la SportRace Cup, riservata alle 300 a 4T e alle 125SP, senza dimenticare la prima sessione di test ufficiali per il CNV MotoASI. Vediamo com’è andata.
CHAMPIONS: Fiorenzo Palli
Che Fiorenzo avesse voglia di riscatto lo sapevano anche le gomme a bordo pista, ma che riuscisse a tenersi dietro al traguardo tale Maurizio Bottalico era tutto tranne che scontato. E badate bene, Maurizio ci ha ripetutamente provato: se consideriamo i 3 decimi scarsi da Palli (e gli altri due scarsi dal terzo, che prende il nome di Luca Margiotta), possiamo capire comodamente quanto dura sia stata la lotta per la vittoria.
EXPERT: Gerardo Pagnotta
Qui giunge il momento di dare a tutti i piloti un consiglio prezioso: mai girarsi prima del traguardo. Se volete ulteriori chiarimenti chiedete a Matteo Pianozza, che giunge secondo a 0"041 proprio per la suddetta motivazione. Nulla toglie ovviamente a Gerardo il merito della vittoria, visto che se non fosse stato sufficientemente vicino non avrebbe potuto cogliere l’attimo. Terza piazza per Sergio Margiotta, con cinque secondi di distacco dai primi.
AMA: Carlo Cecchettani
Apre decisamente bene il suo anno Carlo Cecchettani, che dopo una lunga permanenza al TORM e qualche podio conquista finalmente la sua prima vittoria. Vittoria giunta in solitario, visto che Loris Colasanti giunge secondo a 6 secondi e Valerio Santucci a 12 dalla vetta. Graditissimo il ritorno di Maurizio Tummolo, che riparte con la sua esperienza nelle Ohvale.
Per peso: Margiotta, Pagnotta, Bottalico e Milanese
Con l’aggiunta della quarta classifica riservata alla over 90 chili, sono quattro i podi differenziati in base al peso. Vince la categoria Light Luca Margiotta, seguito da Alessandro Ambrosi e da Cristian Maiorani, mentre nella Medium Mirko Pagnotta vince davanti a Giorgio Lombrici e Niccolò Catalani. Per la Heavy, Maurizio Bottalico conquista la vittoria precedendo Giuseppe Marano ed Emiliano De Santis a pari punti. Per quanto riguarda la neonata Extra Heavy, è Denny Milanese ad inaugurare il podio, con Mauretto Illuminato e Valerio Santucci a completare il podio.
TEAM: RGD BY SMANETTONI
Partono forte i ragazzi del Racing Graphic Design by Smanettoni, composto da Matteo Pianozza, Mirko Pagnotta e Niccolò Catalani. Con l'introduzione del terzo membro nel team, avere ben tre piloti nelle posizioni alte della classifica porta certamente qualche vantaggio. Saranno loro il trio da battere nel 2018? Sicuramente il tris composto da Giorgio Lombrici, Gerardo Pagnotta e Fiorenzo Palli non resterà a guardare.
Per il TORM è tutto, prossima tappa il 4 Marzo a Civitavecchia (RM) presso la pista La Scaglia.
SportRace Cup: che gara Pesce!
La neonata SportRace Cup parte con quattro moto al via, visto soprattutto il periodo molto anticipato della prima gara. Dopo la pole conquistata al Sagittario, Nicole Cicillini non è riuscita a concretizzare il risultato ottenuto in prova, lasciando a Dario Pesce (sempre su Yamaha R3) la doppietta per la prima gara di coppa. La terza posizione è stata alternata tra Andrea Ascione e Alfonso Tutore, rispettivamente con KTM e Benelli. In attesa di altri avversari, il duello sembra già ben definito: la spunterà Dario o Nicole? Lo sapremo il 6 Maggio, ancora una volta al Sagittario di Latina.
TEST CNV MotoASI, la classifica dei tempi
Ovviamente concludiamo con il CNV MotoASI, dove i piloti si sono schierati in sei turni durante la giornata per iniziare il lavoro di fino che li porterà alla prima tappa in quel di Arce, l’8 Aprile prossimo. Qui sotto la classifica con i best lap di giornata dei partecipanti:
CNV Test “IL SAGITTARIO”
1 – Mattia Martella (Ohvale 190): 1'01"872
2- Alessandro Rossi (Ohvale 160): 1'06"068
3- Emanuele Curti (Ohvale 160): 1'06"831
4- Nicholas Venanzoni (Ohvale 160): 1'06"935
5 – Giovanni Sorrenti (Ohvale 160): 1'07"103
6 – Luigi Caso (Ohvale 160): 1'07"737
7- Simone Capponi (Ohvale 160): 1'07"953
8 – Nico Serra (Ohvale 160): 1'08"043
9 – Andrea Semola (Ohvale 160): 1'08"694
10 – Pasquale Marigliano (Ohvale 160): 1'08"739
11 – Alex Dibisceglia (Ohvale 160): 1'08"862
12 – Giuseppe Gallipoli (Ohvale 160): 1'09"272
13 – Claudio Musumeci (Pitbike 160): 1'09"440
14 – Enio Junior Machetti (Ohvale 160): 1'09"782
15 – Lorenzo Bianchetelli (Ohvale 160): 1'10"693
Ulteriori info su: www.demorace.it