Breaking news

MotoGP. Fabio Quartararo: "Contento di restare in Yamaha per altri due anni"

- L'atteso annuncio è arrivato: il pilota francese ha firmato con il Team Yamaha Factory Racing MotoGP fino al 2026

In un comunicato ufficiale Yamaha ha confermato Fabio Quartararo come pilota del team Factory di MotoGP per le stagioni 2025 e 2026.

"Mantenere il talento francese nel Monster Energy Yamaha MotoGP Team è stata una priorità assoluta", scrive la Casa di Iwata. Da parte sua, il pilota ha dichiarato che la sua decisione di rimanere con la "squadra blu" è stata influenzata positivamente dal forte impegno che Yamaha ha profuso per tornare a vincere con il continuo sviluppo della YZR-M1.

Pur essendo "soltanto" al quarto anno di collaborazione, la combinazione Quartararo-Yamaha ha portato Quartararo al primo titolo di Campione del Mondo MotoGP nel 2021, nella sua prima stagione con il Factory Team, e al titolo di Vice Campione nel 2022.

Altri punti salienti di Yamaha nel curriculum di Quartararo sono le 8 vittorie di gara e i 21 podi nelle stagioni 2021-2024, oltre alle 3 vittorie di gara e ai 10 podi con il team satellite nei due anni precedenti. Inoltre, ha ottenuto 16 pole position e 41 partenze in prima fila su un totale di 93 weekend di Gran Premio in sella alla YZR-M1.

Le parole di Lin Jarvis, Managing Director Yamaha Motor Racing

"Siamo molto contenti che Fabio rimanga un pilota Yamaha. Mantenere Fabio come parte del Factory Team è parte integrante del progetto Yamaha per la MotoGP. Fabio è un talento eccezionale, un grande lavoratore, un grande giocatore di squadra e ha molti anni competitivi davanti a sé.

Yamaha Motor Company, Yamaha Motor Racing e il Monster Energy Yamaha MotoGP Team non stanno risparmiando sforzi per garantire un futuro brillante a Fabio, adottando un approccio più 'aggressivo' allo sviluppo della moto.

Abbiamo già apportato cambiamenti significativi alla nostra organizzazione, tra cui un nuovo sistema di gestione interna, il reclutamento delle migliori competenze del settore, nuove partnership tecniche esterne, un aumento del budget per lo sviluppo e un programma di test intensificato. Tutti questi cambiamenti sono stati pensati per accelerare il processo di ritorno alla vittoria.

Fabio ha compreso questo impegno e questo gli ha dato la fiducia necessaria per decidere di rimanere con noi per i prossimi anni.

Fabio è con Yamaha dal 2019 e con noi, il Factory Team, dal 2021. In un arco di tempo relativamente breve di soli quattro anni, abbiamo ottenuto molti successi: 8 vittorie, 21 podi, un titolo mondiale MotoGP e un titolo di Vice Campione.

Siamo i primi ad ammettere che c'è molto lavoro da fare per tornare al livello competitivo che avevamo nel 2021 e nella prima metà del 2022. Ma con Fabio si sa che metterà sempre il 100% del suo impegno. Inoltre, gli viene naturale creare armonia e una buona atmosfera con tutti i membri dello staff. Può contare sul pieno sostegno del Team e della Yamaha in ogni momento della sua carriera, mentre ci sfidiamo per vincere altri campionati insieme".

Le parole di Fabio Quartararo

"Sono felicissimo di annunciare che continuerò la mia avventura in BLU!. Lo scorso inverno Yamaha mi ha dimostrato di avere un nuovo approccio e una nuova mentalità aggressiva. La mia fiducia è alta: torneremo davanti insieme!

Sei anni fa, mi hanno dato la possibilità di passare alla MotoGP e da allora abbiamo raggiunto grandi risultati insieme. Abbiamo ancora molta strada da fare per ricominciare a lottare per la vittoria. Lavorerò duramente e sono sicuro che, insieme, realizzeremo ancora una volta il nostro sogno!"

  • FrenoAMano
    FrenoAMano, Firenze (FI)

    Vai ... ora è un bollito anche Quartararo!!
    Dite quello che vi pare ... che Ducati era già a posto, che KTM ha Acosta etc. etc., ma non c'è nessuna casa che si lascerebbe scappare Quartararo, uno talmente tanto forte da lottare e vincere con Marquez di 5 anni fa. Magari non offrendogli soldi perchè i loro piloti di punta li hanno già, ma la moto glie la darebbero tutti, facendo saltare qualche pilota che hanno in casa.
  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Ci credo bene che Quartararo sia contento del rinnovo, se poi la cifra fossa quella che si sente dire non vedo come avrebbe potuto trovare di meglio ma non credo che Yamaha sia dovuta arrivare a tanto. A me piacerebbe sapere infatti quante richieste aveva lui sul piatto e la loro consistenza, tecnica e monetaria. Non credo che Ducati fossero interessati a lui, hanno già concluso con 2 dei 4 piloti che gli serviranno l'anno prossimo, Martin al momento è un loro pilota anche se a scadenza di contratto, come pure Bastanini, Morbidelli che ora è caduto in disgrazia ma a Quartararo già lo ha battuto nel 2020, Marquez non è un loro pilota ma guida già una loro moto, Bezzecchi..... KTM uguale, hanno più piloti che moto, Aprilia, siamo sicuri che in un futuro non lontanissimo Yamaha non le sia superiore? Sarebbero stati disposti a spendere una cifra simile a quella che gli stà dando Yamaha? Per contro, Yamaha perdere il loro pilota di riferimento nel momento in cui stanno facendo il massimo degli sforzi nel tentativo di riuscire a risalire la china, magari in ottica 2027, sarebbe stato un danno troppo grande, per non rischiare sono stati disposti a spendere. A dirla tutta Quartararo non può valere cifre simili in un momento in cui Bagnaia 3 titoli e campione del mondo in carica prenderebbe circa la metà, M. Marquez (8 volte campione del mondo) corre gratis. Quartararo è un gran pilota per carità, ha vinto già un titolo di Moto GP ma il fatto è che lui se fosse stato il fenomeno che molti sostengono, di tittoli ne avrebbe duvuti vincere 3: nel 2020 la Yamaha era la moto da battere, hanno vinto più gare i piloti Yamaha che tutti gli altri messi assieme, Quartararo è arrivato 3° dietro a Morbidelli 2°, nel 2021 lo ha vinto, nel 2022 aveva già accumulato un vantaggio su chi ha poi vinto di oltre 100 punti!, la Yamaha nel frattempo non era più la moto da battere ma il mondiale lo perse lui a cominciare dalla tamponata a Espargaro con relativa (ingiusta) penalizzazione, da li non ne ha più azzeccata una. Prima di arrivare in Moto GP non ha mai combinato niente sia in Moto3 che in Moto2. La carriera dei fenomeni che sono esistiti prima di lui è stata molto diversa dalla sua, anche quella di chi fenomeno non lo è, per non fare nomi: Bagnaia per esempio che in Moto 3 andava fortissimo con il catenaccio Maindra, in Moto2 ha vinto il titolo al 2° tentativo e in MotoGP con un po di gavetta ne ha vinti 2. A proposito, Bagnaia sarebbe andato in Yamaha per tutti quei soldi?
Inserisci il tuo commento