Motomondiale

MotoGP, Fausto Gresini: “Vogliamo tornare ad essere vincenti”

- Dunque, la Gresini Racing dal 2022 sarà di nuovo un team indipendente: cinque anni vale l’accordo con l’IRTA per il team faentino di Fausto Gresini, chè è presente nella top class dal 1997 e lascerà l’Aprilia
MotoGP, Fausto Gresini: “Vogliamo tornare ad essere vincenti”

Al telefono, Fausto Gresini appare motivato e anche sollevato. Siamo sicuri che con Aprilia non abbia ottenuto i risultati che voleva, lui si limita diplomaticamente a dire che “semplicemente, non ho fatto il mio mestiere e mi dispiace”. Ora c’è un’altra stagione davanti: sarà più difficile?

“No, non cambia molto – così dice Fausto - perché la mia parte in MotoGP è limitata: la scelta dei meccanici, la logistica, nessuna scelta strategica. Siamo dei professionisti, faremo come sempre del nostro meglio, così come Aprilia che certo non è paga dei risultati. Sarà per me un anno di grosso lavoro, perché naturalmente saremo presenti in tutte le classi come oggi, anche in MotoE, Moto3 e Moto2. Abbiamo già tutti i relativi contratti per i prossimi tre anni, abbiamo preso nuovi tecnici anche di provenienza esterna e sono molto soddisfatto: con tanti giovani continuiamo a crescere”.

Naturalmente tutti sono curiosi di sapere con quali MotoGP la Gresini Racing sarà in pista tra due anni. Il primo nome che viene in mente è quello di Suzuki, che almeno nelle intenzioni di Brivio dovrebbe avere per il 2022 un team satellite e così competere alla pari con gli altri marchi. Tuttavia non è detto, le altre case potrebbero ruotare tra le diverse squadre. Ed è comunque presto per far nomi.

“In questo momento - conferma Gresini - è difficile da dire, ci stiamo lavorando. Parliamo con Suzuki, ma anche con Ducati e con altri. Stiamo dialogando, e abbiamo tempo per decidere. Ciò che posso già anticipare è che voglio fare una partnership all’altezza della nostra storia: oggi i team satellite hanno le moto factory e vincono i GP, come hanno saputo fare nel 2020 Petronas, Pramac e Tech3; anche Lucio (Cecchinello, NdR) con la LCR c’è andato molto vicino. Noi vogliamo tornare ad essere vincenti”.

  • wolf6667✔
    wolf6667✔, Silvano d'Orba (AL)

    Do quasi per scontato che nel 2022 Gresini corra con Suzuki. Suzuki vuole raddoppiare le moto ma vuole anche una struttura collaudata che possa fare risultati. Per questo trovo difficile un'eventuale accordo suzuki-vr46.
    Poi se come paventato da altri utenti Gresini fa partnership con vr46 allora è un'altro discorso.
    Certo che Ducati 6 moto, 4 yama, 4 Hrc, 4 Ktm, 4 Suzuki 2 Aprilia la griglia si popola per bene.
  • chrica
    chrica, Faenza (RA)

    dai Fausto, fai vedere a tutti chi sei......
    tieni botta che il tuo mestiere lo sai fare e l'hai dimostrato in tutti questi anni di motorsport, fattelo dire da un tuo compaesano.
Inserisci il tuo commento