Nico Cereghini. Il Dottor Costa e la sua Clinica Mobile, una storia d’amore [VIDEO]
Una vita avventurosa: fin dal 1972, con la prima 200 Miglia di Imola, Claudio fu il primo a organizzare il pronto soccorso a bordo pista; il passaggio successivo fu la Clinica Mobile con i colleghi Caroli e Russo per curare i piloti subito, nel paddock. Gino Amisano, il fondatore della AGV, fu il primo a crederci con 27 milioni di lire. Una vera rivoluzione, che nel tempo ha salvato decine di vite.
Il dottor Costa: un sognatore, un filosofo, un terapista. Un santo. Che oggi 21 febbraio compie 84 anni. La fila dei piloti che gli devono tutto è lunga: Franco Uncini, Graziano Rossi, Virginio Ferrari e poi Doohan, Gardner, Schwantz… La direzione della Clinica è passata da Costa al dottor Zasa nel 2014. Da tre anni la struttura italiana opera sulla SBK ma non più in MotoGP, tradita da Dorna.
Le foto sono tratte dal libro Dottorcosta, Fucina edizioni
Ho avuto il piacere di fare due parole con il Dott.Costa in occasione della presentazione di un suo libro e mi ha fatto una grande impressione. Sono sempre le persone a fare la differenza !! Grandi storie da un grande giornalista !!
Ciao