MotoGP, il passo a Sepang analizzato al microscopio
La classifica finale dei test a Sepang dello scorso fine settimana riflette l'ordine dei giri veloci compiuti da ciascun pilota - l'equivalente, in un Gran Premio, della sessione di qualifiche che definisce la griglia di partenza. Ma come spesso succede anche in quel caso, il giro veloce non riflette necessariamente la reale situazione dei test. Si ottengono dati molto più affidabili analizzando il ritmo che ogni pilota è stato in grado di tenere nel corso della giornata e mezza di durata del test. Ed è esattamente questo quello che abbiamo fatto qui.
Per arrivare a conclusioni oggettive abbiamo preso i dieci giri più veloci del secondo giorno di ciascuno dei piloti. Allo stesso modo, abbiamo preso i tempi dei quattro settori in cui è diviso il circuito di Sepang per questi dieci giri. Il primo va dalla linea del traguardo all'uscita della curva tre, il secondo va dalla frenata alla curva sette, il terzo finisce alla curva tredici e il quarto conclude il giro. In questa analisi prendiamo in considerazione solo i tempi dei dieci giri più veloci, per evitare di essere sommersi dai numeri. Ma abbiamo fatto i nostri conti...
Prima di iniziare a condividere con voi le nostre conclusioni bisogna chiarire che sappiamo bene come le analisi puramente matematiche siano sempre suscettibili di diverse interpretazioni e siano comunque sempre discutibili. Perché i numeri questo sono, numeri. E i numeri non riflettono tutti i fattori che hanno contribuito a creare questo risultato. Qui sotto trovate le tabelle dei tempi.
I dieci giri più veloci
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
Giro |
Alex Rins |
Aleix Espargaro |
Maverick Viñales |
Joan Mir |
Fabio Quartararo |
Enea Bastianini |
Pol Espargaro |
Jorge Martín |
Pecco Bagnaia |
Takaaki Nakagami |
Johann Zarco |
Álex Marquez |
Marco Bezzecchi |
Jack Miller |
Miguel Oliveira |
Raul Fernández |
Franco Morbidelli |
Brad Binder |
Marc Márquez |
Luca Marini |
Remy Gardner |
Fabio Di Giannantonio |
Andrea Dovizioso |
Darryn Binder |
1 |
01:58.261 |
01:58.157 |
01:58.261 |
01:58.529 |
01:58.313 |
01:58.131 |
01:58.420 |
01:58.243 |
01:58.265 |
01:58.607 |
01:58.413 |
01:58.800 |
01:58.710 |
01:58.645 |
01:58.701 |
01:59.180 |
01:59.365 |
01:59.016 |
01:58.332 |
01:58.430 |
01:59.348 |
01:59.197 |
01:59.284 |
01:59.857 |
2 |
01:58.322 |
01:58.423 |
01:58.485 |
01:58.588 |
01:58.313 |
01:58.229 |
01:58.755 |
01:58.277 |
01:58.592 |
01:58.950 |
01:58.585 |
01:59.378 |
01:58.803 |
01:58.814 |
01:59.060 |
01:59.183 |
01:59.431 |
01:59.264 |
01:59.633 |
01:58.767 |
01:59.540 |
01:59.419 |
01:59.491 |
02:00.106 |
3 |
01:58.322 |
01:58.473 |
01:58.810 |
01:58.762 |
01:58.848 |
01:58.548 |
01:59.080 |
01:58.328 |
01:58.852 |
01:59.186 |
01:58.715 |
01:59.393 |
01:58.937 |
01:59.465 |
01:59.132 |
01:59.258 |
01:59.625 |
01:59.372 |
01:59.836 |
01:59.311 |
01:59.697 |
01:59.601 |
01:59.586 |
02:00.155 |
4 |
01:58.368 |
01:58.901 |
01:58.877 |
01:58.823 |
01:59.134 |
01:58.951 |
01:59.145 |
01:58.843 |
01:59.152 |
01:59.294 |
01:59.168 |
01:59.457 |
01:59.105 |
01:59.597 |
01:59.297 |
01:59.318 |
01:59.837 |
01:59.402 |
01:59.850 |
01:59.551 |
01:59.957 |
01:59.858 |
01:59.762 |
02:00.216 |
5 |
01:58.533 |
01:59.031 |
01:58.957 |
01:59.044 |
01:59.137 |
01:59.185 |
01:59.241 |
01:59.304 |
01:59.396 |
01:59.364 |
01:59.385 |
01:59.545 |
01:59.431 |
01:59.625 |
01:59.628 |
01:59.557 |
01:59.852 |
01:59.774 |
02:00.069 |
01:59.749 |
01:59.999 |
02:00.121 |
02:00.166 |
02:00.364 |
6 |
01:58.716 |
01:59.032 |
01:58.993 |
01:59.132 |
01:59.138 |
01:59.265 |
01:59.254 |
01:59.401 |
01:59.422 |
01:59.474 |
01:59.587 |
01:59.570 |
01:59.749 |
01:59.795 |
01:59.687 |
01:59.720 |
01:59.896 |
01:59.799 |
02:00.189 |
01:59.813 |
02:00.158 |
02:00.427 |
02:00.322 |
02:00.885 |
7 |
01:58.756 |
01:59.054 |
01:59.232 |
01:59.145 |
01:59.203 |
01:59.309 |
01:59.288 |
01:59.433 |
01:59.673 |
01:59.476 |
01:59.653 |
01:59.572 |
02:00.001 |
01:59.796 |
01:59.968 |
02:00.034 |
01:59.922 |
01:59.922 |
02:00.234 |
02:00.354 |
02:00.329 |
02:00.431 |
02:00.455 |
02:00.978 |
8 |
01:58.902 |
01:59.059 |
01:59.314 |
01:59.166 |
01:59.252 |
01:59.354 |
01:59.297 |
01:59.468 |
01:59.746 |
01:59.623 |
02:00.206 |
01:59.605 |
02:00.041 |
01:59.844 |
02:00.094 |
02:00.066 |
01:59.998 |
02:00.491 |
02:00.308 |
02:00.821 |
02:00.394 |
02:00.579 |
02:00.857 |
02:01.002 |
9 |
01:59.003 |
01:59.092 |
01:59.335 |
01:59.199 |
01:59.275 |
01:59.586 |
01:59.305 |
02:00.088 |
01:59.868 |
01:59.687 |
02:00.338 |
01:59.655 |
02:00.191 |
01:59.921 |
02:00.163 |
02:00.120 |
02:00.059 |
02:00.627 |
02:00.336 |
02:00.855 |
02:00.644 |
02:00.848 |
02:01.100 |
02:01.200 |
10 |
01:59.033 |
01:59.208 |
01:59.343 |
01:59.297 |
01:59.319 |
01:59.614 |
01:59.306 |
02:00.117 |
01:59.877 |
01:59.840 |
02:00.370 |
01:59.698 |
02:00.274 |
01:59.928 |
02:00.201 |
02:00.201 |
02:00.226 |
02:00.669 |
02:00.359 |
02:01.665 |
02:00.660 |
02:00.992 |
02:01.394 |
02:01.552 |
I 10 migliori tempi sul T1
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
Giro |
Alex Rins |
Aleix Espargaro |
Fabio Quartararo |
Enea Bastianini |
Maverick Viñales |
Joan Mir |
Pol Espargaro |
Jack Miller |
Marco Bezzecchi |
Jorge Martin |
Takaaki Nakagami |
Johann Zarco |
Francesco Bagnaia |
Franco Morbidelli |
Álex Marquez |
Brad Binder |
Luca Marini |
Fabio Di Giannantonio |
Miguel Oliveira |
Raul Fernández |
Andrea Dovizioso |
Remy Gardner |
Marc Márquez |
Darryn Binder |
1 |
24,467 |
24,464 |
24,493 |
24,357 |
24,515 |
24,58 |
24,645 |
24,551 |
24,522 |
24,719 |
24,652 |
24,583 |
24,594 |
24,748 |
24,689 |
24,662 |
24,448 |
24,63 |
24,743 |
24,68 |
24,756 |
24,821 |
24,703 |
24,976 |
2 |
24,512 |
24,552 |
24,449 |
24,505 |
24,574 |
24,571 |
24,669 |
24,615 |
24,582 |
24,574 |
24,731 |
24,61 |
24,568 |
24,678 |
24,953 |
24,717 |
24,621 |
24,857 |
24,796 |
24,912 |
24,837 |
24,905 |
24,948 |
25,208 |
3 |
24,471 |
24,445 |
24,533 |
24,512 |
24,54 |
24,7 |
24,673 |
24,751 |
24,71 |
24,567 |
24,698 |
24,711 |
24,716 |
24,758 |
24,942 |
24,684 |
24,765 |
24,757 |
24,773 |
24,856 |
24,836 |
24,944 |
24,991 |
24,961 |
4 |
24,514 |
24,685 |
24,591 |
24,714 |
24,652 |
24,64 |
24,693 |
24,834 |
24,731 |
24,762 |
24,772 |
24,612 |
24,869 |
24,853 |
24,98 |
24,747 |
24,817 |
24,784 |
24,935 |
24,822 |
24,852 |
24,955 |
25,005 |
25,125 |
5 |
24,609 |
24,709 |
24,628 |
24,681 |
24,604 |
24,643 |
24,734 |
24,654 |
24,614 |
24,726 |
24,809 |
24,703 |
24,756 |
24,879 |
24,889 |
24,775 |
24,909 |
24,781 |
24,889 |
24,857 |
24,885 |
24,914 |
25,087 |
24,975 |
6 |
24,57 |
24,631 |
24,662 |
24,672 |
24,724 |
24,799 |
24,691 |
24,721 |
24,812 |
24,765 |
24,824 |
24,769 |
24,802 |
24,849 |
24,773 |
24,948 |
24,842 |
25,148 |
24,964 |
25,056 |
24,876 |
25,107 |
25,127 |
25,209 |
7 |
24,534 |
24,627 |
24,788 |
24,595 |
24,741 |
24,668 |
24,697 |
24,795 |
24,879 |
24,76 |
24,726 |
24,713 |
24,779 |
24,909 |
24,827 |
24,993 |
25,086 |
25,041 |
24,999 |
25,061 |
24,937 |
25,141 |
25,274 |
25,201 |
8 |
24,646 |
24,641 |
24,694 |
24,685 |
24,725 |
24,69 |
24,7 |
24,768 |
24,809 |
24,769 |
24,832 |
24,876 |
24,843 |
24,908 |
24,872 |
25,076 |
25,174 |
25,035 |
25,008 |
25,07 |
25,065 |
25,095 |
25,083 |
25,378 |
9 |
24,668 |
24,562 |
24,763 |
24,905 |
24,727 |
24,718 |
24,792 |
24,714 |
24,896 |
24,86 |
24,796 |
24,938 |
24,97 |
24,983 |
24,82 |
24,985 |
24,864 |
25,138 |
25,124 |
24,992 |
25,083 |
25,129 |
25,031 |
25,154 |
10 |
24,708 |
24,739 |
24,697 |
24,73 |
24,731 |
24,708 |
24,731 |
24,771 |
24,887 |
25,098 |
24,779 |
25,109 |
24,862 |
25,114 |
24,944 |
25,105 |
25,469 |
25,121 |
25,078 |
25,139 |
25,438 |
25,096 |
25,133 |
25,5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
24,5699 |
24,6055 |
24,6298 |
24,6356 |
24,6533 |
24,6717 |
24,7025 |
24,7174 |
24,7442 |
24,76 |
24,7619 |
24,7624 |
24,7759 |
24,8679 |
24,8689 |
24,8692 |
24,8995 |
24,9292 |
24,9309 |
24,9445 |
24,9565 |
25,0107 |
25,0382 |
25,1687 |
|
|
0,0356 |
0,0599 |
0,0657 |
0,0834 |
0,1018 |
0,1326 |
0,1475 |
0,1743 |
0,1901 |
0,192 |
0,1925 |
0,206 |
0,298 |
0,299 |
0,2993 |
0,3296 |
0,3593 |
0,361 |
0,3746 |
0,3866 |
0,4408 |
0,4683 |
0,5632 |
I 10 migliori tempi sul T2
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
Laps |
Aleix Espargaro |
Alex Rins |
Maverick Viñales |
Jorge Martin |
Fabio Quartararo |
Joan Mir |
Takaaki Nakagami |
Miguel Oliveira |
Pol Espargaro |
Francesco Bagnaia |
Enea Bastianini |
Álex Marquez |
Raul Fernández |
Marco Bezzecchi |
Jack Miller |
Brad Binder |
Marc Márquez |
Johann Zarco |
Luca Marini |
Darryn Binder |
Franco Morbidelli |
Remy Gardner |
Andrea Dovizioso |
Fabio Di Giannantonio |
1 |
27,112 |
27,173 |
27,159 |
27,113 |
27,07 |
27,22 |
27,146 |
27,105 |
27,2 |
27,129 |
27,224 |
27,306 |
27,337 |
27,133 |
27,169 |
27,312 |
27,083 |
27,236 |
27,096 |
27,344 |
27,371 |
27,403 |
27,382 |
27,457 |
2 |
27,101 |
27,201 |
27,065 |
27,1 |
27,168 |
27,258 |
27,249 |
27,106 |
27,271 |
27,27 |
27,328 |
27,375 |
27,33 |
27,293 |
27,213 |
27,372 |
27,45 |
27,251 |
27,213 |
27,43 |
27,446 |
27,461 |
27,41 |
27,444 |
3 |
27,195 |
27,135 |
27,202 |
27,067 |
27,267 |
27,219 |
27,343 |
27,097 |
27,351 |
27,241 |
27,278 |
27,325 |
27,333 |
27,288 |
27,474 |
27,346 |
27,532 |
27,205 |
27,329 |
27,445 |
27,618 |
27,397 |
27,474 |
27,554 |
4 |
27,234 |
27,207 |
27,224 |
27,212 |
27,298 |
27,296 |
27,299 |
27,201 |
27,341 |
27,33 |
27,262 |
27,369 |
27,294 |
27,417 |
27,441 |
27,43 |
27,545 |
27,448 |
27,493 |
27,533 |
27,559 |
27,617 |
27,519 |
27,604 |
5 |
27,263 |
27,201 |
27,237 |
27,322 |
27,32 |
27,326 |
27,221 |
27,345 |
27,443 |
27,476 |
27,411 |
27,407 |
27,386 |
27,419 |
27,504 |
27,461 |
27,517 |
27,498 |
27,473 |
27,619 |
27,531 |
27,553 |
27,641 |
27,623 |
6 |
27,297 |
27,313 |
27,201 |
27,309 |
27,248 |
27,363 |
27,355 |
27,442 |
27,351 |
27,421 |
27,393 |
27,49 |
27,368 |
27,469 |
27,517 |
27,487 |
27,493 |
27,529 |
27,428 |
27,557 |
27,533 |
27,607 |
27,613 |
27,594 |
7 |
27,269 |
27,256 |
27,371 |
27,33 |
27,28 |
27,318 |
27,385 |
27,529 |
27,432 |
27,514 |
27,354 |
27,386 |
27,58 |
27,66 |
27,506 |
27,429 |
27,549 |
27,682 |
27,643 |
27,643 |
27,568 |
27,695 |
27,73 |
27,71 |
8 |
27,332 |
27,323 |
27,366 |
27,321 |
27,347 |
27,312 |
27,397 |
27,467 |
27,514 |
27,458 |
27,475 |
27,498 |
27,531 |
27,599 |
27,528 |
27,608 |
27,676 |
27,715 |
27,717 |
27,463 |
27,539 |
27,697 |
27,739 |
27,732 |
9 |
27,294 |
27,332 |
27,382 |
27,353 |
27,363 |
27,406 |
27,435 |
27,506 |
27,347 |
27,427 |
27,424 |
27,595 |
27,564 |
27,498 |
27,551 |
27,552 |
27,611 |
27,688 |
27,847 |
27,655 |
27,585 |
27,776 |
27,802 |
27,772 |
10 |
27,278 |
27,297 |
27,35 |
27,508 |
27,35 |
27,424 |
27,426 |
27,512 |
27,485 |
27,482 |
27,691 |
27,422 |
27,503 |
27,625 |
27,641 |
27,664 |
27,595 |
27,803 |
27,924 |
27,814 |
27,757 |
27,655 |
27,85 |
27,81 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
27,2375 |
27,2438 |
27,2557 |
27,2635 |
27,2711 |
27,3142 |
27,3256 |
27,331 |
27,3735 |
27,3748 |
27,384 |
27,4173 |
27,4226 |
27,4401 |
27,4544 |
27,4661 |
27,5051 |
27,5055 |
27,5163 |
27,5503 |
27,5507 |
27,5861 |
27,616 |
27,63 |
|
|
0,0063 |
0,0182 |
0,026 |
0,0336 |
0,0767 |
0,0881 |
0,0935 |
0,136 |
0,1373 |
0,1465 |
0,1798 |
0,1851 |
0,2026 |
0,2169 |
0,2286 |
0,2676 |
0,268 |
0,2788 |
0,3128 |
0,3132 |
0,3486 |
0,3785 |
0,3862 |
I 10 migliori tempi sul T3
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
Giro |
Alex Rins |
Fabio Quartararo |
Maverick Viñales |
Aleix Espargaro |
Joan Mir |
Jorge Martin |
Pol Espargaro |
Enea Bastianini |
Francesco Bagnaia |
Álex Marquez |
Takaaki Nakagami |
Raul Fernández |
Franco Morbidelli |
Johann Zarco |
Miguel Oliveira |
Remy Gardner |
Marco Bezzecchi |
Marc Márquez |
Jack Miller |
Luca Marini |
Brad Binder |
Andrea Dovizioso |
Fabio Di Giannantonio |
Darryn Binder |
1 |
36,713 |
36,794 |
36,694 |
36,712 |
36,818 |
36,705 |
36,828 |
36,677 |
36,733 |
36,827 |
36,84 |
37,181 |
37,062 |
36,873 |
36,92 |
36,96 |
37,158 |
36,688 |
37,092 |
36,853 |
37,09 |
37,038 |
37,014 |
37,296 |
2 |
36,762 |
36,648 |
36,88 |
36,815 |
36,83 |
36,736 |
36,787 |
36,724 |
36,804 |
36,967 |
36,954 |
37,084 |
37,162 |
36,915 |
37,135 |
37,072 |
37,025 |
37,185 |
37,094 |
37,031 |
37,161 |
37,119 |
37,145 |
37,336 |
3 |
36,854 |
36,876 |
36,968 |
36,875 |
36,851 |
36,696 |
36,951 |
36,951 |
37,008 |
37,041 |
37,036 |
36,992 |
37,049 |
36,949 |
37,17 |
37,24 |
37,099 |
37,178 |
37,162 |
37,204 |
37,204 |
37,066 |
37,184 |
37,372 |
4 |
36,76 |
37,039 |
36,973 |
36,921 |
36,965 |
36,947 |
37,085 |
37,131 |
36,998 |
37,002 |
37,122 |
37,031 |
37,223 |
37,186 |
37,032 |
37,222 |
36,991 |
37,171 |
37,266 |
37,159 |
37,123 |
37,145 |
37,199 |
37,397 |
5 |
36,824 |
36,984 |
37,013 |
37,079 |
37,015 |
37,154 |
36,995 |
37,062 |
36,973 |
37,092 |
37,065 |
37,105 |
37,22 |
37,235 |
37,274 |
37,326 |
37,26 |
37,304 |
37,382 |
37,117 |
37,349 |
37,276 |
37,444 |
37,474 |
6 |
36,882 |
36,967 |
36,979 |
36,987 |
37,051 |
37,331 |
37,178 |
37,248 |
37,049 |
37,214 |
37,129 |
37,182 |
37,263 |
37,287 |
37,216 |
37,258 |
37,341 |
37,466 |
37,366 |
37,203 |
37,222 |
37,35 |
37,441 |
37,624 |
7 |
36,995 |
36,966 |
37,013 |
37,035 |
37,133 |
37,224 |
37,125 |
37,02 |
37,235 |
37,212 |
37,155 |
37,221 |
37,196 |
37,163 |
37,307 |
37,206 |
37,32 |
37,255 |
37,41 |
37,373 |
37,346 |
37,342 |
37,344 |
37,66 |
8 |
36,944 |
36,899 |
37,029 |
37,097 |
37,176 |
37,162 |
37,116 |
37,283 |
37,275 |
37,116 |
37,131 |
37,201 |
37,135 |
37,452 |
37,363 |
37,319 |
37,37 |
37,398 |
37,363 |
37,634 |
37,501 |
37,545 |
37,554 |
37,825 |
9 |
37,004 |
36,928 |
37,021 |
37,094 |
37,089 |
37,031 |
37,192 |
37,231 |
37,369 |
37,082 |
37,174 |
37,277 |
37,195 |
37,521 |
37,177 |
37,493 |
37,489 |
37,491 |
37,423 |
37,663 |
37,593 |
37,805 |
37,574 |
37,892 |
10 |
37,046 |
37,087 |
37,09 |
37,057 |
37,094 |
37,336 |
37,075 |
37,206 |
37,292 |
37,188 |
37,351 |
37,208 |
37,177 |
37,335 |
37,442 |
37,419 |
37,501 |
37,45 |
37,356 |
37,712 |
37,5 |
37,555 |
37,79 |
37,938 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
36,8784 |
36,9188 |
36,966 |
36,9672 |
37,0022 |
37,0322 |
37,0332 |
37,0533 |
37,0736 |
37,0741 |
37,0957 |
37,1482 |
37,1682 |
37,1916 |
37,2036 |
37,2515 |
37,2554 |
37,2586 |
37,2914 |
37,2949 |
37,3089 |
37,3241 |
37,3689 |
37,5814 |
|
|
0,0404 |
0,0876 |
0,0888 |
0,1238 |
0,1538 |
0,1548 |
0,1749 |
0,1952 |
0,1957 |
0,2173 |
0,2698 |
0,2898 |
0,3132 |
0,3252 |
0,3731 |
0,377 |
0,3802 |
0,413 |
0,4165 |
0,4305 |
0,4457 |
0,4905 |
0,703 |
I 10 migliori tempi sul T4
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
Giro |
Alex Rins |
Enea Bastianini |
Joan Mir |
Johann Zarco |
Pol Espargaro |
Aleix Espargaro |
Francesco Bagnaia |
Jack Miller |
Marco Bezzecchi |
Maverick Viñales |
Jorge Martin |
Álex Marquez |
Marc Márquez |
Miguel Oliveira |
Raul Fernández |
Takaaki Nakagami |
Fabio Quartararo |
Brad Binder |
Fabio Di Giannantonio |
Luca Marini |
Remy Gardner |
Franco Morbidelli |
Darryn Binder |
Andrea Dovizioso |
1 |
29,908 |
29,873 |
29,911 |
29,721 |
29,747 |
29,869 |
29,809 |
29,833 |
29,897 |
29,893 |
29,706 |
29,978 |
29,858 |
29,933 |
29,982 |
29,969 |
29,956 |
29,952 |
30,096 |
30,033 |
30,164 |
30,184 |
30,241 |
30,108 |
2 |
29,847 |
29,672 |
29,929 |
29,809 |
30,028 |
29,955 |
29,95 |
29,892 |
29,903 |
29,966 |
29,867 |
30,083 |
30,05 |
30,023 |
29,857 |
30,016 |
30,048 |
30,014 |
29,973 |
29,902 |
30,102 |
30,145 |
30,132 |
30,125 |
3 |
29,862 |
29,807 |
29,992 |
29,85 |
30,105 |
29,958 |
29,887 |
30,078 |
29,84 |
30,1 |
29,998 |
30,085 |
30,135 |
30,092 |
30,077 |
30,109 |
30,172 |
30,138 |
30,106 |
30,013 |
30,116 |
30,2 |
30,377 |
30,21 |
4 |
29,887 |
29,844 |
29,922 |
29,922 |
30,026 |
30,061 |
29,955 |
30,056 |
29,966 |
30,028 |
29,922 |
30,106 |
30,129 |
30,129 |
30,171 |
30,101 |
30,206 |
30,102 |
30,271 |
30,082 |
30,163 |
30,202 |
30,161 |
30,246 |
5 |
29,899 |
30,031 |
30,06 |
29,949 |
30,069 |
29,98 |
30,191 |
30,085 |
30,138 |
30,103 |
30,102 |
30,157 |
30,161 |
30,12 |
30,209 |
30,269 |
30,205 |
30,189 |
30,273 |
30,25 |
30,206 |
30,222 |
30,296 |
30,364 |
6 |
29,951 |
29,952 |
29,919 |
30,002 |
30,034 |
30,117 |
30,15 |
30,191 |
30,127 |
30,089 |
29,996 |
30,093 |
30,103 |
30,065 |
30,114 |
30,166 |
30,261 |
30,142 |
30,244 |
30,34 |
30,186 |
30,251 |
30,495 |
30,483 |
7 |
29,971 |
30,34 |
30,026 |
30,095 |
30,034 |
30,123 |
30,145 |
30,085 |
30,142 |
30,107 |
30,119 |
30,147 |
30,156 |
30,133 |
30,172 |
30,21 |
30,169 |
30,154 |
30,336 |
30,252 |
30,287 |
30,249 |
30,474 |
30,446 |
8 |
29,989 |
29,911 |
29,988 |
30,163 |
29,967 |
29,989 |
30,17 |
30,185 |
30,263 |
30,194 |
30,216 |
30,119 |
30,151 |
30,256 |
30,264 |
30,263 |
30,312 |
30,306 |
30,258 |
30,296 |
30,283 |
30,416 |
30,336 |
30,508 |
9 |
29,999 |
30,026 |
29,986 |
30,191 |
29,974 |
30,142 |
30,102 |
30,233 |
30,308 |
30,205 |
30,844 |
30,158 |
30,203 |
30,356 |
30,287 |
30,282 |
30,221 |
30,497 |
30,364 |
30,481 |
30,246 |
30,296 |
30,499 |
30,41 |
10 |
29,982 |
29,987 |
30,071 |
30,123 |
30,015 |
30,134 |
30,241 |
30,16 |
30,261 |
30,172 |
30,175 |
30,144 |
30,181 |
30,169 |
30,351 |
30,284 |
30,185 |
30,4 |
30,271 |
30,56 |
30,49 |
30,178 |
30,3 |
30,551 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
29,9295 |
29,9443 |
29,9804 |
29,9825 |
29,9999 |
30,0328 |
30,06 |
30,0798 |
30,0845 |
30,0857 |
30,0945 |
30,107 |
30,1127 |
30,1276 |
30,1484 |
30,1669 |
30,1735 |
30,1894 |
30,2192 |
30,2209 |
30,2243 |
30,2343 |
30,3311 |
30,3451 |
|
|
0,0148 |
0,0509 |
0,053 |
0,0704 |
0,1033 |
0,1305 |
0,1503 |
0,155 |
0,1562 |
0,165 |
0,1775 |
0,1832 |
0,1981 |
0,2189 |
0,2374 |
0,244 |
0,2599 |
0,2897 |
0,2914 |
0,2948 |
0,3048 |
0,4016 |
0,4156 |
Aprilia e Suzuki
Per esempio, la classifica dei 10 giri più veloci non dice da nessuna parte che Aleix Espargaró e Maverick Viñales - secondo e terzo - hanno potuto sfruttare due giorni extra nei test di Sepang, visto che Aprilia gode delle concessioni non avendo ancora consueguito vittorie in MotoGP. Un vantaggio che sicuramente li ha aiutati ad arrivare tanto avanti. Ma a parte questo, si tratta di un gran risultato per l'Aprilia, soprattutto tenendo in considerazione che il tracciato malese ha due lunghi rettilinei in cui accelerazione e velocità massima giocano un ruolo determinante. Cosa che si vede nell'analisi del quarto settore - che comprende il rettilineo di ritorno e tutta l'accelerazione fino al traguardo - in cui Aprilia perde maggiormente.
C'è poco invece da obiettare sulla prestazione Suzuki, che possiamo eleggere come palese vincitrice di questo primo test. Rins e Mir hanno chiuso rispettivamente quarto e dodicesimo nella classifica dei tempi, ma quanto a ritmo di gara sono stati davanti a tutti assieme all'Aprilia. Balza all'occhio come Álex sia stato il più veloce nell'ultimo intertempo, che come dicevamo poco fa a proposito dell'Aprilia, è quello che chiede di più dal motore. Un dettaglio che indica chiaramente dove stia quel "piccolo" miglioramento di motore che Suzuki dice di aver ottenuto quest'inverno. In questo casi i numeri non mentono; il problema di Suzuki viene però dal problema storico di Joan Mir, ovvero la sua mancanza di incisività quando c'è da staccare il giro veloce. Un problema che gli ha rovinato tantissime gare, costringendolo a recuperare dalle retrovie della griglia di partenza, e che non sembra trovare soluzione.
Il campione
Settimo in classifica generale - risultato deludente per uno specialista del giro secco come l'attuale Campione del mondo - se non altro Quartararo è fra i primi cinque quanto a ritmo di gara. Analizzando i suoi parziali si vede chiaramente come è fra i più veloci nella zona mista, mentre nel T4, dove contano i cavalli del motore, scende fino alla diciassettesima posizione. Un settore che ha visto Dovizioso come il più lento di tutti. Yamaha continua a essere efficace in curva ma lenta in rettilineo.
L'altro campione
Vedere Marc Marquez in sella alla sua Honda è una buona notizia, e possiamo dire che abbia iniziato con il piede giusto, nonostante secondo la nostra analisi l'ottava posizione finale non rifletta la verità. Le sue dieci tornate migliori sono a più di un secondo da quelle di Rins, e a otto decimi da quelle di Pol Espargaró.
Analizzando gli intertempi di Marquez vediamo che nel primo parziale è ventitreesimo, davanti ai soli Darryn Binder e Guintoli - si tratta della parte del circuito più impegnativa fisicamente. Inizia con la brusca staccata del rettilineo box, seguita da un doppio cambio di direzione prima della curva tre, che si percorre tutta in accelerazione. Inoltre, tanto la staccata come la curva tre sono a destra, ovvero sul braccio sofferente per l'infortunio. Solo in questo T1 perde quattro decimi rispetto al giro più veloce, e tre dal compagno di squadra. Negli altri parziali ha chiuso rispettivamente 17° il secondo, 17° il terzo e 12° il quarto. Non è un caso che il miglior risultato Marc lo ottenga nel settore meno impegnativo fisicamente.
Le Ducati
La "pole" dei test di Sepang non è stata firmata da uno dei piloti ufficiali né dalla nuova Desmosedici 2022. È arrivata per mano di un solido Bastianini, che non si è limitato ad essere velocissimo, ma è anche stato fra i migliori nella classifica del passo gara. È il primo dei piloti Ducati in entrambe le classifiche; i suoi migliori parziali sono il primo e il quarto, che ha chiuso rispettiavamente in quarta e seconda posizione. Come già detto, il primo è il settore più fisico e tecnico, il quarto è motore puro. Bastianini è partito bene con la Desmosedici 2021, anche perché può contare su un patrimonio di dati non disponibile per le moto 2022. Come riferimento, Bagnaia ha chiuso gli stessi parziali rispettivamente tredicesimo e settimo. Miller ha fatto risultati paragonabili al compagno di squadra: nei due parziali con rettilinei ha chiuso ottavo, sul misto 15° e 19°.
Quanto a Jorge Martin è tornato a dimostrare le sue potenzialità entrando fra i tre più veloci. Analizzando le sue prestazioni emerge però un dato curioso: lo spagnolo è stato il più veloce nei settori due e tre, al contrario dei suoi compagni di marca. Martin è andato meglio con la Ducati nei tratti guidati che non in quelli dove conta il motore, probabilmente a causa dei problemi di trazione in accelerazione che ha accusato in tutte e due le giornate.
Una delle cose che invece riflette la nostra classifica dei ritmi, e con sufficiente precisione, è lo stato d'animo leggibile nel linguaggio del corpo dei piloti una volta concluso il test. Rins, Aleix Espargaro, Mir e Bastianini erano molto soddisfatti del loro inizio di stagione, Viñales molto meno. Gli unici due piloti il cui stato d'animo non ha coinciso con la posizione in classifica sui dieci giri veloci sono risultati Bagnaia e Marquez. Pecco è finito solo decimo, ma la serenità e la sicurezza che ha trasmesso la domenica nella conferenza in sala stampa è stata impressionante. Nel caso di Marquez, come abbiamo detto, è convinto del potenziale della sua nuova Honda. È solo questione di tempo prima che riesca a esprimerlo.
Si capisce meglio dove sono le moto e i piloti, rispetto al tampone sparato a inizio o a fine qualifica.
Il fatto che abbiano già ottenuto certe performance, mi pare un indizio di competitività molto promettente.
Sono certamente sorpreso da Aprilia, più di tutto dalle prestazioni del loro motore...