Motomondiale

MotoGP, il passo a Sepang analizzato al microscopio

- Come, dove e perché ciascuno dei protagonisti è andato forte o piano. Analizziamo il ritmo tenuto dai piloti in Malesia con il nostro Manuel Pecino
MotoGP, il passo a Sepang analizzato al microscopio

La classifica finale dei test a Sepang dello scorso fine settimana riflette l'ordine dei giri veloci compiuti da ciascun pilota - l'equivalente, in un Gran Premio, della sessione di qualifiche che definisce la griglia di partenza. Ma come spesso succede anche in quel caso, il giro veloce non riflette necessariamente la reale situazione dei test. Si ottengono dati molto più affidabili analizzando il ritmo che ogni pilota è stato in grado di tenere nel corso della giornata e mezza di durata del test. Ed è esattamente questo quello che abbiamo fatto qui.

 

Per arrivare a conclusioni oggettive abbiamo preso i dieci giri più veloci del secondo giorno di ciascuno dei piloti. Allo stesso modo, abbiamo preso i tempi dei quattro settori in cui è diviso il circuito di Sepang per questi dieci giri. Il primo va dalla linea del traguardo all'uscita della curva tre, il secondo va dalla frenata alla curva sette, il terzo finisce alla curva tredici e il quarto conclude il giro. In questa analisi prendiamo in considerazione solo i tempi dei dieci giri più veloci, per evitare di essere sommersi dai numeri. Ma abbiamo fatto i nostri conti...

Prima di iniziare a condividere con voi le nostre conclusioni bisogna chiarire che sappiamo bene come le analisi puramente matematiche siano sempre suscettibili di diverse interpretazioni e siano comunque sempre discutibili. Perché i numeri questo sono, numeri. E i numeri non riflettono tutti i fattori che hanno contribuito a creare questo risultato. Qui sotto trovate le tabelle dei tempi.

I dieci giri più veloci

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

Giro

Alex Rins

Aleix Espargaro

Maverick Viñales

Joan Mir

Fabio Quartararo

Enea Bastianini

Pol Espargaro

Jorge Martín

Pecco Bagnaia

Takaaki Nakagami

Johann Zarco

Álex Marquez

Marco Bezzecchi

Jack Miller

Miguel Oliveira

Raul Fernández

Franco Morbidelli

Brad Binder

Marc Márquez

Luca Marini

Remy Gardner

Fabio Di Giannantonio

Andrea Dovizioso

Darryn Binder

1

01:58.261

01:58.157

01:58.261

01:58.529

01:58.313

01:58.131

01:58.420

01:58.243

01:58.265

01:58.607

01:58.413

01:58.800

01:58.710

01:58.645

01:58.701

01:59.180

01:59.365

01:59.016

01:58.332

01:58.430

01:59.348

01:59.197

01:59.284

01:59.857

2

01:58.322

01:58.423

01:58.485

01:58.588

01:58.313

01:58.229

01:58.755

01:58.277

01:58.592

01:58.950

01:58.585

01:59.378

01:58.803

01:58.814

01:59.060

01:59.183

01:59.431

01:59.264

01:59.633

01:58.767

01:59.540

01:59.419

01:59.491

02:00.106

3

01:58.322

01:58.473

01:58.810

01:58.762

01:58.848

01:58.548

01:59.080

01:58.328

01:58.852

01:59.186

01:58.715

01:59.393

01:58.937

01:59.465

01:59.132

01:59.258

01:59.625

01:59.372

01:59.836

01:59.311

01:59.697

01:59.601

01:59.586

02:00.155

4

01:58.368

01:58.901

01:58.877

01:58.823

01:59.134

01:58.951

01:59.145

01:58.843

01:59.152

01:59.294

01:59.168

01:59.457

01:59.105

01:59.597

01:59.297

01:59.318

01:59.837

01:59.402

01:59.850

01:59.551

01:59.957

01:59.858

01:59.762

02:00.216

5

01:58.533

01:59.031

01:58.957

01:59.044

01:59.137

01:59.185

01:59.241

01:59.304

01:59.396

01:59.364

01:59.385

01:59.545

01:59.431

01:59.625

01:59.628

01:59.557

01:59.852

01:59.774

02:00.069

01:59.749

01:59.999

02:00.121

02:00.166

02:00.364

6

01:58.716

01:59.032

01:58.993

01:59.132

01:59.138

01:59.265

01:59.254

01:59.401

01:59.422

01:59.474

01:59.587

01:59.570

01:59.749

01:59.795

01:59.687

01:59.720

01:59.896

01:59.799

02:00.189

01:59.813

02:00.158

02:00.427

02:00.322

02:00.885

7

01:58.756

01:59.054

01:59.232

01:59.145

01:59.203

01:59.309

01:59.288

01:59.433

01:59.673

01:59.476

01:59.653

01:59.572

02:00.001

01:59.796

01:59.968

02:00.034

01:59.922

01:59.922

02:00.234

02:00.354

02:00.329

02:00.431

02:00.455

02:00.978

8

01:58.902

01:59.059

01:59.314

01:59.166

01:59.252

01:59.354

01:59.297

01:59.468

01:59.746

01:59.623

02:00.206

01:59.605

02:00.041

01:59.844

02:00.094

02:00.066

01:59.998

02:00.491

02:00.308

02:00.821

02:00.394

02:00.579

02:00.857

02:01.002

9

01:59.003

01:59.092

01:59.335

01:59.199

01:59.275

01:59.586

01:59.305

02:00.088

01:59.868

01:59.687

02:00.338

01:59.655

02:00.191

01:59.921

02:00.163

02:00.120

02:00.059

02:00.627

02:00.336

02:00.855

02:00.644

02:00.848

02:01.100

02:01.200

10

01:59.033

01:59.208

01:59.343

01:59.297

01:59.319

01:59.614

01:59.306

02:00.117

01:59.877

01:59.840

02:00.370

01:59.698

02:00.274

01:59.928

02:00.201

02:00.201

02:00.226

02:00.669

02:00.359

02:01.665

02:00.660

02:00.992

02:01.394

02:01.552

I 10 migliori tempi sul T1

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

Giro

Alex Rins

Aleix Espargaro

Fabio Quartararo

Enea Bastianini

Maverick Viñales

Joan Mir

Pol Espargaro

Jack Miller

Marco Bezzecchi

Jorge Martin

Takaaki Nakagami

Johann Zarco

Francesco Bagnaia

Franco Morbidelli

Álex Marquez

Brad Binder

Luca Marini

Fabio Di Giannantonio

Miguel Oliveira

Raul Fernández

Andrea Dovizioso

Remy Gardner

Marc Márquez

Darryn Binder

1

24,467

24,464

24,493

24,357

24,515

24,58

24,645

24,551

24,522

24,719

24,652

24,583

24,594

24,748

24,689

24,662

24,448

24,63

24,743

24,68

24,756

24,821

24,703

24,976

2

24,512

24,552

24,449

24,505

24,574

24,571

24,669

24,615

24,582

24,574

24,731

24,61

24,568

24,678

24,953

24,717

24,621

24,857

24,796

24,912

24,837

24,905

24,948

25,208

3

24,471

24,445

24,533

24,512

24,54

24,7

24,673

24,751

24,71

24,567

24,698

24,711

24,716

24,758

24,942

24,684

24,765

24,757

24,773

24,856

24,836

24,944

24,991

24,961

4

24,514

24,685

24,591

24,714

24,652

24,64

24,693

24,834

24,731

24,762

24,772

24,612

24,869

24,853

24,98

24,747

24,817

24,784

24,935

24,822

24,852

24,955

25,005

25,125

5

24,609

24,709

24,628

24,681

24,604

24,643

24,734

24,654

24,614

24,726

24,809

24,703

24,756

24,879

24,889

24,775

24,909

24,781

24,889

24,857

24,885

24,914

25,087

24,975

6

24,57

24,631

24,662

24,672

24,724

24,799

24,691

24,721

24,812

24,765

24,824

24,769

24,802

24,849

24,773

24,948

24,842

25,148

24,964

25,056

24,876

25,107

25,127

25,209

7

24,534

24,627

24,788

24,595

24,741

24,668

24,697

24,795

24,879

24,76

24,726

24,713

24,779

24,909

24,827

24,993

25,086

25,041

24,999

25,061

24,937

25,141

25,274

25,201

8

24,646

24,641

24,694

24,685

24,725

24,69

24,7

24,768

24,809

24,769

24,832

24,876

24,843

24,908

24,872

25,076

25,174

25,035

25,008

25,07

25,065

25,095

25,083

25,378

9

24,668

24,562

24,763

24,905

24,727

24,718

24,792

24,714

24,896

24,86

24,796

24,938

24,97

24,983

24,82

24,985

24,864

25,138

25,124

24,992

25,083

25,129

25,031

25,154

10

24,708

24,739

24,697

24,73

24,731

24,708

24,731

24,771

24,887

25,098

24,779

25,109

24,862

25,114

24,944

25,105

25,469

25,121

25,078

25,139

25,438

25,096

25,133

25,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24,5699

24,6055

24,6298

24,6356

24,6533

24,6717

24,7025

24,7174

24,7442

24,76

24,7619

24,7624

24,7759

24,8679

24,8689

24,8692

24,8995

24,9292

24,9309

24,9445

24,9565

25,0107

25,0382

25,1687

 

 

0,0356

0,0599

0,0657

0,0834

0,1018

0,1326

0,1475

0,1743

0,1901

0,192

0,1925

0,206

0,298

0,299

0,2993

0,3296

0,3593

0,361

0,3746

0,3866

0,4408

0,4683

0,5632

I 10 migliori tempi sul T2

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

Laps

Aleix Espargaro

Alex Rins

Maverick Viñales

Jorge Martin

Fabio Quartararo

Joan Mir

Takaaki Nakagami

Miguel Oliveira

Pol Espargaro

Francesco Bagnaia

Enea Bastianini

Álex Marquez

Raul Fernández

Marco Bezzecchi

Jack Miller

Brad Binder

Marc Márquez

Johann Zarco

Luca Marini

Darryn Binder

Franco Morbidelli

Remy Gardner

Andrea Dovizioso

Fabio Di Giannantonio

1

27,112

27,173

27,159

27,113

27,07

27,22

27,146

27,105

27,2

27,129

27,224

27,306

27,337

27,133

27,169

27,312

27,083

27,236

27,096

27,344

27,371

27,403

27,382

27,457

2

27,101

27,201

27,065

27,1

27,168

27,258

27,249

27,106

27,271

27,27

27,328

27,375

27,33

27,293

27,213

27,372

27,45

27,251

27,213

27,43

27,446

27,461

27,41

27,444

3

27,195

27,135

27,202

27,067

27,267

27,219

27,343

27,097

27,351

27,241

27,278

27,325

27,333

27,288

27,474

27,346

27,532

27,205

27,329

27,445

27,618

27,397

27,474

27,554

4

27,234

27,207

27,224

27,212

27,298

27,296

27,299

27,201

27,341

27,33

27,262

27,369

27,294

27,417

27,441

27,43

27,545

27,448

27,493

27,533

27,559

27,617

27,519

27,604

5

27,263

27,201

27,237

27,322

27,32

27,326

27,221

27,345

27,443

27,476

27,411

27,407

27,386

27,419

27,504

27,461

27,517

27,498

27,473

27,619

27,531

27,553

27,641

27,623

6

27,297

27,313

27,201

27,309

27,248

27,363

27,355

27,442

27,351

27,421

27,393

27,49

27,368

27,469

27,517

27,487

27,493

27,529

27,428

27,557

27,533

27,607

27,613

27,594

7

27,269

27,256

27,371

27,33

27,28

27,318

27,385

27,529

27,432

27,514

27,354

27,386

27,58

27,66

27,506

27,429

27,549

27,682

27,643

27,643

27,568

27,695

27,73

27,71

8

27,332

27,323

27,366

27,321

27,347

27,312

27,397

27,467

27,514

27,458

27,475

27,498

27,531

27,599

27,528

27,608

27,676

27,715

27,717

27,463

27,539

27,697

27,739

27,732

9

27,294

27,332

27,382

27,353

27,363

27,406

27,435

27,506

27,347

27,427

27,424

27,595

27,564

27,498

27,551

27,552

27,611

27,688

27,847

27,655

27,585

27,776

27,802

27,772

10

27,278

27,297

27,35

27,508

27,35

27,424

27,426

27,512

27,485

27,482

27,691

27,422

27,503

27,625

27,641

27,664

27,595

27,803

27,924

27,814

27,757

27,655

27,85

27,81

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27,2375

27,2438

27,2557

27,2635

27,2711

27,3142

27,3256

27,331

27,3735

27,3748

27,384

27,4173

27,4226

27,4401

27,4544

27,4661

27,5051

27,5055

27,5163

27,5503

27,5507

27,5861

27,616

27,63

 

 

0,0063

0,0182

0,026

0,0336

0,0767

0,0881

0,0935

0,136

0,1373

0,1465

0,1798

0,1851

0,2026

0,2169

0,2286

0,2676

0,268

0,2788

0,3128

0,3132

0,3486

0,3785

0,3862

I 10 migliori tempi sul T3

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

Giro

Alex Rins

Fabio Quartararo

Maverick Viñales

Aleix Espargaro

Joan Mir

Jorge Martin

Pol Espargaro

Enea Bastianini

Francesco Bagnaia

Álex Marquez

Takaaki Nakagami

Raul Fernández

Franco Morbidelli

Johann Zarco

Miguel Oliveira

Remy Gardner

Marco Bezzecchi

Marc Márquez

Jack Miller

Luca Marini

Brad Binder

Andrea Dovizioso

Fabio Di Giannantonio

Darryn Binder

1

36,713

36,794

36,694

36,712

36,818

36,705

36,828

36,677

36,733

36,827

36,84

37,181

37,062

36,873

36,92

36,96

37,158

36,688

37,092

36,853

37,09

37,038

37,014

37,296

2

36,762

36,648

36,88

36,815

36,83

36,736

36,787

36,724

36,804

36,967

36,954

37,084

37,162

36,915

37,135

37,072

37,025

37,185

37,094

37,031

37,161

37,119

37,145

37,336

3

36,854

36,876

36,968

36,875

36,851

36,696

36,951

36,951

37,008

37,041

37,036

36,992

37,049

36,949

37,17

37,24

37,099

37,178

37,162

37,204

37,204

37,066

37,184

37,372

4

36,76

37,039

36,973

36,921

36,965

36,947

37,085

37,131

36,998

37,002

37,122

37,031

37,223

37,186

37,032

37,222

36,991

37,171

37,266

37,159

37,123

37,145

37,199

37,397

5

36,824

36,984

37,013

37,079

37,015

37,154

36,995

37,062

36,973

37,092

37,065

37,105

37,22

37,235

37,274

37,326

37,26

37,304

37,382

37,117

37,349

37,276

37,444

37,474

6

36,882

36,967

36,979

36,987

37,051

37,331

37,178

37,248

37,049

37,214

37,129

37,182

37,263

37,287

37,216

37,258

37,341

37,466

37,366

37,203

37,222

37,35

37,441

37,624

7

36,995

36,966

37,013

37,035

37,133

37,224

37,125

37,02

37,235

37,212

37,155

37,221

37,196

37,163

37,307

37,206

37,32

37,255

37,41

37,373

37,346

37,342

37,344

37,66

8

36,944

36,899

37,029

37,097

37,176

37,162

37,116

37,283

37,275

37,116

37,131

37,201

37,135

37,452

37,363

37,319

37,37

37,398

37,363

37,634

37,501

37,545

37,554

37,825

9

37,004

36,928

37,021

37,094

37,089

37,031

37,192

37,231

37,369

37,082

37,174

37,277

37,195

37,521

37,177

37,493

37,489

37,491

37,423

37,663

37,593

37,805

37,574

37,892

10

37,046

37,087

37,09

37,057

37,094

37,336

37,075

37,206

37,292

37,188

37,351

37,208

37,177

37,335

37,442

37,419

37,501

37,45

37,356

37,712

37,5

37,555

37,79

37,938

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

36,8784

36,9188

36,966

36,9672

37,0022

37,0322

37,0332

37,0533

37,0736

37,0741

37,0957

37,1482

37,1682

37,1916

37,2036

37,2515

37,2554

37,2586

37,2914

37,2949

37,3089

37,3241

37,3689

37,5814

 

 

0,0404

0,0876

0,0888

0,1238

0,1538

0,1548

0,1749

0,1952

0,1957

0,2173

0,2698

0,2898

0,3132

0,3252

0,3731

0,377

0,3802

0,413

0,4165

0,4305

0,4457

0,4905

0,703

I 10 migliori tempi sul T4

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

Giro

Alex Rins

Enea Bastianini

Joan Mir

Johann Zarco

Pol Espargaro

Aleix Espargaro

Francesco Bagnaia

Jack Miller

Marco Bezzecchi

Maverick Viñales

Jorge Martin

Álex Marquez

Marc Márquez

Miguel Oliveira

Raul Fernández

Takaaki Nakagami

Fabio Quartararo

Brad Binder

Fabio Di Giannantonio

Luca Marini

Remy Gardner

Franco Morbidelli

Darryn Binder

Andrea Dovizioso

1

29,908

29,873

29,911

29,721

29,747

29,869

29,809

29,833

29,897

29,893

29,706

29,978

29,858

29,933

29,982

29,969

29,956

29,952

30,096

30,033

30,164

30,184

30,241

30,108

2

29,847

29,672

29,929

29,809

30,028

29,955

29,95

29,892

29,903

29,966

29,867

30,083

30,05

30,023

29,857

30,016

30,048

30,014

29,973

29,902

30,102

30,145

30,132

30,125

3

29,862

29,807

29,992

29,85

30,105

29,958

29,887

30,078

29,84

30,1

29,998

30,085

30,135

30,092

30,077

30,109

30,172

30,138

30,106

30,013

30,116

30,2

30,377

30,21

4

29,887

29,844

29,922

29,922

30,026

30,061

29,955

30,056

29,966

30,028

29,922

30,106

30,129

30,129

30,171

30,101

30,206

30,102

30,271

30,082

30,163

30,202

30,161

30,246

5

29,899

30,031

30,06

29,949

30,069

29,98

30,191

30,085

30,138

30,103

30,102

30,157

30,161

30,12

30,209

30,269

30,205

30,189

30,273

30,25

30,206

30,222

30,296

30,364

6

29,951

29,952

29,919

30,002

30,034

30,117

30,15

30,191

30,127

30,089

29,996

30,093

30,103

30,065

30,114

30,166

30,261

30,142

30,244

30,34

30,186

30,251

30,495

30,483

7

29,971

30,34

30,026

30,095

30,034

30,123

30,145

30,085

30,142

30,107

30,119

30,147

30,156

30,133

30,172

30,21

30,169

30,154

30,336

30,252

30,287

30,249

30,474

30,446

8

29,989

29,911

29,988

30,163

29,967

29,989

30,17

30,185

30,263

30,194

30,216

30,119

30,151

30,256

30,264

30,263

30,312

30,306

30,258

30,296

30,283

30,416

30,336

30,508

9

29,999

30,026

29,986

30,191

29,974

30,142

30,102

30,233

30,308

30,205

30,844

30,158

30,203

30,356

30,287

30,282

30,221

30,497

30,364

30,481

30,246

30,296

30,499

30,41

10

29,982

29,987

30,071

30,123

30,015

30,134

30,241

30,16

30,261

30,172

30,175

30,144

30,181

30,169

30,351

30,284

30,185

30,4

30,271

30,56

30,49

30,178

30,3

30,551

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29,9295

29,9443

29,9804

29,9825

29,9999

30,0328

30,06

30,0798

30,0845

30,0857

30,0945

30,107

30,1127

30,1276

30,1484

30,1669

30,1735

30,1894

30,2192

30,2209

30,2243

30,2343

30,3311

30,3451

 

 

0,0148

0,0509

0,053

0,0704

0,1033

0,1305

0,1503

0,155

0,1562

0,165

0,1775

0,1832

0,1981

0,2189

0,2374

0,244

0,2599

0,2897

0,2914

0,2948

0,3048

0,4016

0,4156

Aprilia e Suzuki

Per esempio, la classifica dei 10 giri più veloci non dice da nessuna parte che Aleix Espargaró e Maverick Viñales - secondo e terzo - hanno potuto sfruttare due giorni extra nei test di Sepang, visto che Aprilia gode delle concessioni non avendo ancora consueguito vittorie in MotoGP. Un vantaggio che sicuramente li ha aiutati ad arrivare tanto avanti. Ma a parte questo, si tratta di un gran risultato per l'Aprilia, soprattutto tenendo in considerazione che il tracciato malese ha due lunghi rettilinei in cui accelerazione e velocità massima giocano un ruolo determinante. Cosa che si vede nell'analisi del quarto settore - che comprende il rettilineo di ritorno e tutta l'accelerazione fino al traguardo - in cui Aprilia perde maggiormente.

C'è poco invece da obiettare sulla prestazione Suzuki, che possiamo eleggere come palese vincitrice di questo primo test. Rins e Mir hanno chiuso rispettivamente quarto e dodicesimo nella classifica dei tempi, ma quanto a ritmo di gara sono stati davanti a tutti assieme all'Aprilia. Balza all'occhio come Álex sia stato il più veloce nell'ultimo intertempo, che come dicevamo poco fa a proposito dell'Aprilia, è quello che chiede di più dal motore. Un dettaglio che indica chiaramente dove stia quel "piccolo" miglioramento di motore che Suzuki dice di aver ottenuto quest'inverno. In questo casi i numeri non mentono; il problema di Suzuki viene però dal problema storico di Joan Mir, ovvero la sua mancanza di incisività quando c'è da staccare il giro veloce. Un problema che gli ha rovinato tantissime gare, costringendolo a recuperare dalle retrovie della griglia di partenza, e che non sembra trovare soluzione.

Il campione

Settimo in classifica generale - risultato deludente per uno specialista del giro secco come l'attuale Campione del mondo - se non altro Quartararo è fra i primi cinque quanto a ritmo di gara. Analizzando i suoi parziali si vede chiaramente come è fra i più veloci nella zona mista, mentre nel T4, dove contano i cavalli del motore, scende fino alla diciassettesima posizione. Un settore che ha visto Dovizioso come il più lento di tutti. Yamaha continua a essere efficace in curva ma lenta in rettilineo.

L'altro campione

Vedere Marc Marquez in sella alla sua Honda è una buona notizia, e possiamo dire che abbia iniziato con il piede giusto, nonostante secondo la nostra analisi l'ottava posizione finale non rifletta la verità. Le sue dieci tornate migliori sono a più di un secondo da quelle di Rins, e a otto decimi da quelle di Pol Espargaró.

Analizzando gli intertempi di Marquez vediamo che nel primo parziale è ventitreesimo, davanti ai soli Darryn Binder e Guintoli - si tratta della parte del circuito più impegnativa fisicamente. Inizia con la brusca staccata del rettilineo box, seguita da un doppio cambio di direzione prima della curva tre, che si percorre tutta in accelerazione. Inoltre, tanto la staccata come la curva tre sono a destra, ovvero sul braccio sofferente per l'infortunio. Solo in questo T1 perde quattro decimi rispetto al giro più veloce, e tre dal compagno di squadra. Negli altri parziali ha chiuso rispettivamente 17° il secondo, 17° il terzo e 12° il quarto. Non è un caso che il miglior risultato Marc lo ottenga nel settore meno impegnativo fisicamente.

Le Ducati

La "pole" dei test di Sepang non è stata firmata da uno dei piloti ufficiali né dalla nuova Desmosedici 2022. È arrivata per mano di un solido Bastianini, che non si è limitato ad essere velocissimo, ma è anche stato fra i migliori nella classifica del passo gara. È il primo dei piloti Ducati in entrambe le classifiche; i suoi migliori parziali sono il primo e il quarto, che ha chiuso rispettiavamente in quarta e seconda posizione. Come già detto, il primo è il settore più fisico e tecnico, il quarto è motore puro. Bastianini è partito bene con la Desmosedici 2021, anche perché può contare su un patrimonio di dati non disponibile per le moto 2022. Come riferimento, Bagnaia ha chiuso gli stessi parziali rispettivamente tredicesimo e settimo. Miller ha fatto risultati paragonabili al compagno di squadra: nei due parziali con rettilinei ha chiuso ottavo, sul misto 15° e 19°.

Quanto a Jorge Martin è tornato a dimostrare le sue potenzialità entrando fra i tre più veloci. Analizzando le sue prestazioni emerge però un dato curioso: lo spagnolo è stato il più veloce nei settori due e tre, al contrario dei suoi compagni di marca. Martin è andato meglio con la Ducati nei tratti guidati che non in quelli dove conta il motore, probabilmente a causa dei problemi di trazione in accelerazione che ha accusato in tutte e due le giornate.

 

 

Una delle cose che invece riflette la nostra classifica dei ritmi, e con sufficiente precisione, è lo stato d'animo leggibile nel linguaggio del corpo dei piloti una volta concluso il test. Rins, Aleix Espargaro, Mir e Bastianini erano molto soddisfatti del loro inizio di stagione, Viñales molto meno. Gli unici due piloti il cui  stato d'animo non ha coinciso con la posizione in classifica sui dieci giri veloci sono risultati Bagnaia e Marquez. Pecco è finito solo decimo, ma la serenità e la sicurezza che ha trasmesso la domenica nella conferenza in sala stampa è stata impressionante. Nel caso di Marquez, come abbiamo detto, è convinto del potenziale della sua nuova Honda. È solo questione di tempo prima che riesca a esprimerlo.

  • Arturo-22
    Arturo-22, Pontinvrea (SV)

    Bell'articolo, molto interessante.
    Si capisce meglio dove sono le moto e i piloti, rispetto al tampone sparato a inizio o a fine qualifica.
  • Stiducatti
    Stiducatti, Corsico (MI)

    Considerando il motore completamente nuovo - a detta di Dall'Igna - ritengo il risultato della Desmo 2022 eccezionale. Accordare un motore con le richieste del pilota, ma soprattutto col resto della moto (ciclistica, inerzie, comportamenti in frenata e accelerazione ecc) istruendolo attraverso l'elettronica, in MotoGP è un'operazione di una difficoltà e complessità atomiche.
    Il fatto che abbiano già ottenuto certe performance, mi pare un indizio di competitività molto promettente.
    Sono certamente sorpreso da Aprilia, più di tutto dalle prestazioni del loro motore...
Inserisci il tuo commento