Honda Lead 125 m.y. 2022. Aggiornato con il motore eSP+
Il nome Lead è noto anche in Italia poiché il modello Lead 100 è stato venduto fino al 2011.
In Giappone Honda ha appena presentato il nuovo Lead 125 che non ha nulla a che vedere con il vecchio ruote basse 100.
Lo stile è quello di un modello urbano compatto ed elegante, con la ruota anteriore da 12 pollici e la posteriore da 10, la sella ad appena 760 mm da terra, un vano sottostante da ben 37 litri e un peso di soli 116 kg a secco.
E' munito di avviamento keyless, prese USB e Type-C, e luci a full led.
Novità è il motore che è il 125 raffreddato a liquido siglato eSP+, lo stesso che in Italia monta l'SH 125 Mode ed è munito di sistema Start&Stop.
Ha distribuzione a quattro valvole, potenza di 11 cavalli a 8.750 giri e un consumo di 52,5 km/l nel test previsto alla velocità di 60 km/h.
Sarà in vendita dal 24 marzo in quattro colorazioni a partire da una cifra equivalente a 2.450 euro.
Non si sa ancora se sarà esportato in Europa, va comunque ricordato che ha una omologazione di fatto Euro5 e che nella pur completa offerta di scooter adatti alla patente A2 che propone Honda in Italia manca un modello di queste caratteristiche.
In Italia sono infatti acquistabili i modelli SH 125 Mode (2.890 euro) SH125i (3.790 euro), PCX 125 (3.250 euro), Super Cub C125 (3.690), Forza 125 (5.240) e infine il Vision 110 a 2.490 euro.