MotoGP, nasce il progetto FIM MiniGP. Con Ohvale e Pirelli
FIM e Dorna hanno annunciato oggi la creazione di un nuovo tassello nell'iniziativa Road to MotoGP, ovvero la FIM MiniGP World Series. Volta a unificare le competizioni MiniGP in tutto il mondo (di livello nazionale o sovranazionale e regolate dalle federazioni dei rispettivi paesi) con un unica formula, l'idea dietro alla MiniGP World Series è quella di creare una piattaforma identica per tutti, con un unico regolamento sportivo e tecnico.
Le gare devono essere organizzate in kartodromi che rispettino gli standard minimi stabiliti dalla FIM o dalla federazione nazionale, che potrà stabilire anche la lunghezza minima del tracciato. I piloti dovranno avere fra i 10 e i 14 anni e saranno in sella a moto Ohvale GP-0 160 del tutto identiche con copertura unica Pirelli, che fornirà un'allocazione standard di gomme per ciascun evento.
I singoli campionati dovranno articolarsi su un minimo di otto gare in almeno quattro eventi, con una griglia permanente popolata da almeno 15 piloti. Il primo evento dovrà corrersi entro luglio 2021, e l'ultimo non oltre il 17 ottobre. A fine stagione, i vincitori prenderanno parte alla finale mondiale, che si terrà nella settimana che porta all'ultima gara stagionale della MotoGP. Il vincitore della finale mondiale, a seconda dell'età e della nazionalità, si assicurerà un posto in uno dei programmi della Road to MotoGP come scalino successivo della loro carriera.
Tutti i primi classificati dei trofei MiniGP nazionali o continentali riceveranno comunque, sulla base anche qui di età e nazionalità, accesso diretto alla selezione per la Idemitsu Asia Talent Cup, o la possibilità di iscriversi alla Honda British Talent Cup, Northern Talent Cup o European Talent Cup.
-
Viper84, Rimini (RN)Finalmente un campionato con costi accessibili, moto e pneumatici uguali per tutti e soprattutto un instradamento chiaro verso le categorie superiori. Speriamo che ora valga veramente solo la manetta