l'editoriale di nico

Nico Cereghini: "I cinque piloti preferiti del 2010"

- Tutti spagnoli i campioni del mondo, da Marquez a Elias e Lorenzo. Chissà poi perché. Ma quali sono i piloti che nella stagione vi hanno colpito di più? Ecco la mia cinquina | N. Cereghini
Nico Cereghini: I cinque piloti preferiti del 2010


Ciao a tutti!
Aspettando le prime immagini ed i commenti di Valentino sulla Ducati, che riempiranno intere pagine di siti e di giornali, vorrei cogliere l’attimo per commentare la stagione della velocità. Prima che vada in archivio una volta per tutte.
Jorge Lorenzo ha vinto le ultime due gare, ha vinto anche a Valencia e lo ha fatto in modo nettissimo, e a noi restano soltanto le briciole perché la Spagna ha dominato tutto, dalla 125 in su.
Ma com’è che soltanto due piloti italiani, Valentino e Iannone, sono saliti sull’ideale podio iridato a nove posti?
E soprattutto, prima ancora di analizzare i perché e i percome, è una cosa che vi interessa almeno un pochino oppure non ve ne frega assolutamente niente? Perché mi sa che il patriottismo è importante quando si può vantare qualche bella impresa nazionale, ma conta molto meno o quasi zero quando non c’è niente di cui andar fieri.

Il vostro parere mi interessa. Il mio è tiepido. Tifavo Iannone, e anche Corsi e De Angelis, in Moto2; però trovo che il titolo di Elias sia del tutto meritato e non mi pare che ci sia nulla da recriminare. Benché Toni non rappresenti il nuovo che avanza, e adesso andrà in MotoGp senza sconvolgere alcun equilibrio, sono contento per lui ma resto freddino. Mi scalda molto di più l’impresa iridata di Marc Marquez e la sua splendida guida sulla Derbi 125.
Ecco un vero campione, uno che farà bene fin da subito nella categoria di mezzo. E’ il più giovane della storia. Morbido e preciso, freddo e concentrato nonostante i suoi diciassette anni e mezzo, Marc è il tipo giusto per arrivare fino alla MotoGP dopo aver vinto in Moto2, insomma è il naturale candidato a recitare il ruolo del Valentino Rossi del futuro.
 

Questa Spagna fa paura. Tutti dicono che il merito è delle formule promozionali dedicate ai giovanissimi, che lì funzionano molto bene e da noi invece no


Questa Spagna fa paura. Tutti dicono che il merito è delle formule promozionali dedicate ai giovanissimi, che lì funzionano molto bene e da noi invece no. Ma io vedo che ci sono anche tecnici di primissimo ordine, squadre importanti ed in crescita; poi credo che conti anche la nazionalità della Dorna, e la possibilità di fare ben quattro prove in casa; insomma che sia tutto l’insieme a girare a favore, ma poi ogni ciclo è destinato a chiudersi e tornerà anche il nostro momento.

Al di là del Paese di origine –che per me importa poco- quali sono i vostri cinque piloti preferiti per quanto hanno mostrato nel 2010?
Quelli che vi hanno davvero colpito? I miei sono, nell’ordine: Lorenzo al primo posto, Marquez al secondo, Spies al terzo, Simoncelli al quarto. Per il quinto posto sono molto incerto: Pedrosa, Rossi, Stoner hanno fatto cose bellissime ma il giudizio resta sospeso.
Dico Dani Pedrosa perché a un certo punto mi è sembrato davvero il migliore. Ma anche Vale e Casey sono stati, in alcune fasi del campionato, formidabili.


Ascolta l'audio integrale di Nico nel box in alto a sinistra.


 

  • BEATRICIO2653
    BEATRICIO2653, Belpasso (CT)

    OGNUNO IL SUO MERITO.

    grazie dio di aver inventato nico cereghini.
    nico, sono un tuo fan da quando facevi le prove delle moto su italia uno la domenica, 20 anni fa. grazie per tutto quello che ci hai insegnato su questo fantastico mondo delle moto. grazie.
    la mia classifica ? non lo e' una vera e propria, sono tutti bravi, per guidare e pilotare a quei livelli, ma se uno corre acciaccato e mezzo rotto, bhe' , allora tifo per lui: lorenzo e' bravo ma non mi piace come ha vinto, se c'era vale per tutto il campionato sarebbe andata diversamente.
    rossi ok, pedrosa ok , spies e' un lottatore nato ma gli serve una moto seria, sic mitico non si arrende mai, non mi e' piaciuto il dovi: o si sveglia o vada in sbk (ai tifosi piacciono le vittorie, non le parole o le scuse);
    ciao nico e grazie.
    ciao a tutti.
    giovanni
  • GEPACA
    GEPACA, Roma (RM)

    Stoner ha fatto i miracoli...

    Andrò contro corrente, ma per me il vero bocciato è Dovizioso... Che ha fatto con una moto ufficiale?
    Stoner ha fatto pure troppo per la moto che aveva... Si, ha sbagliato tanto, troppo, ma andava oltre il suo limite per compensare una moto, che a quanto pare anche a detta di Rossi, non ha un buon avantreno! Meglio finire in terra spesso che fare la stagione mediocre di Hyden!!
    Pedrosa ci ha messo mezza stagione per sistemare la moto, poi s'è steso e fatto male non per colpa sua....
    Rossi è ingiudicabile... Ha corso buona parte della stagione con una gamba ed una spalla sfasciata. Come sarebbe andato se fosse stato al 100%? Bho, forse le avrebbe prese lo stesso, forse no, come si fa a dirlo?
    Lorenzo ha fatto un'ottima stagione, ha vinto tanto, sbagliato poco, è stato fortunato e gli altri si sono messi d'accordo per dargli una mano... Una congiunzione astrale forse irripetibile!
    Simoncelli è stato inguardabile per oltre metà stagione, si è ripreso solo nel finale ma non è che ha fatto i miracoli, nonostante una Honda praticamente ufficiale.
    La vera rivelazione è stata Spies!! L'unico sempre veloce con una moto clienti... Gli altri non ufficiali non li considero nemmeno, semplicemente mediocri.
Inserisci il tuo commento