Nico Cereghini: "I vent'anni di Moto.it"
Ciao a tutti! Qui in redazione siamo tutti in fibrillazione: Moto.it compie i vent'anni in questo 2017 e vogliamo celebrarli come si deve. Quattro lustri sono tanti, quando si parla di Internet, perché sulla rete si corre full open, a gas spalancato, tutto si evolve e si trasforma in tempi brevissimi. Noi siamo nati nel '97, e all'inizio ci occupavamo principalmente del mercato, in particolare dell'usato, con gli annunci. Poi nel tempo il sito si è profondamente trasformato: il mercato abbiamo continuato a seguirlo, naturalmente, e lo abbiamo fatto sempre meglio con la collaborazione dei concessionari diventati dei veri amici; ma ci siamo anche aperti alla informazione, a cominciare dalle prove per arrivare a tutto il resto: lo sport, l'attualità, il mercato ed il prodotto, tutti i tipi di test, gli speciali, il magazine, le produzioni video che prendono sempre più spazio e più importanza. E siamo cresciuti tanto, il gruppo si è allargato e si è arricchito di firme sempre più prestigiose.
Ma insomma, è inutile che stia qui a tessere le lodi del sito. Lo conoscete benissimo anche voi, se lo seguite così numerosi e con straordinaria fedeltà. Quello che ora più mi preme è anticiparvi almeno a grandi linee quello che stiamo preparando per celebrare insieme a voi il ventesimo compleanno. Guardando indietro per ricordare da dove veniamo, ma anche guardando avanti per raccontare come saremo tra venti e...trenta e quarant'anni. Noi, voi e Moto.it. Non voglio raccontarvi tutto subito, ci teniamo da parte qualche sorpresa, ma vi anticipo che già in settimana scatta l'operazione "20" con il nuovo logo e una serie di articoli che vi coinvolgeranno.
Primo tema, la moto. Dal 1997 fino ai giorni nostri, analizzando le più belle moto uscite anno per anno, quale è stata per voi la più significativa? Noi diremo la nostra, ricapitoleremo cosa hanno significato i modelli nati nell'anno, vi proporremo un'ampia rosa di candidate. E voi sceglierete la vostra preferita. Anno dopo anno. E sarà interessante ripercorrere questi venti anni attraverso l'evoluzione dei gusti del mercato, della tecnologia, del design, delle cilindrate e delle prestazioni. Dalle 125 sportive che facevano sognare i sedicenni ed erano ancora di gran moda alla fine degli anni Novanta siamo passati alla GS e all'Adventure: cosa è successo nel mezzo? La società e il costume sono cambiati un bel po'...
Altro tema, lo sport. Qui ci concentreremo sui singoli episodi che hanno segnato la loro stagione. Dalla velocità all'off-road. Si parte dal primo anno: quale episodio vorremmo incorniciare per il 1997? Per esempio il primo titolo mondiale 125 di Valentino Rossi? O piuttosto il poker di Max Biaggi in 250? Vi sottoporremo una lista di eventi sportivi da valutare insieme. E il personaggio. Sarà bello identificare con voi il personaggio più significativo dei vent'anni. Chiaro, uno come Valentino parte nettamente favorito perché ha cominciato a vincere gare a raffica nel '97 ed è ancora lì che ci prova tutte le domeniche, a costo di finire a terra come ha fatto a Le Mans mentre dava la caccia a Viñales. Ma la nostra rosa sarà molto vasta, guarderà a tutti gli sport e ai dintorni immediati. Troverete di certo il vostro personaggio preferito, e se davvero il successo di Rossi sarà scontato, allora diventerà interessante identificare il vincitore morale, cioè il secondo classificato.
Siete pronti? Avete altro da suggerire per la nostra storia comune di questi anni e di quelli che verranno? Semaforo e via!
libero di venire con in fronte scritto "anonimo"...