MotoGP

Phillip Island dedica una curva a Casey Stoner

- Il tracciato più famoso d’Australia “regala” la terza curva al campione del mondo in carica in occasione della sua ultima gara sulla pista di casa prima dell’annunciato ritiro
Phillip Island dedica una curva a Casey Stoner

 La questione ritiro di Casey Stoner continua a tenere banco – sono diversi, fra piloti ed addetti ai lavori, quelli che non credono che il “canguro mannaro” possa davvero stare lontano dalle gare. Nel dubbio, il Circuito di Phillip Island ha deciso di salutare il più titolato fra i suoi piloti in attività dedicandogli la curva tre, ancora senza nome, che fra pochi giorni diventerà quindi la “Stoner Corner”.

 

Casey diventa quindi il terzo pilota australiano a cui viene intitolato un pezzo del circuito. Abbiamo detto proprio un pezzo, perché curiosamente a Wayne Gardner – primo aussie a vincere un titolo mondiale nella massima categoria, nel lontano 1987 – è dedicato il rettilineo dei box, che assume appunto il nome di Gardner Straight. All’epoca, molti ironizzarono sulla velocità della Honda guidata da Gardner che aveva quindi reso appropriata l’insolita dedica di un rettilineo.

 

La prima curva è una piega a destra molto impegnativa, che si affronta in pieno nella maggior parte delle categorie e richiede tantissimo “pelo” sullo stomaco. E’ intitolata a Michael Doohan, che con i suoi cinque titoli mondiali è sicuramente il pilota australiano di maggior successo. Altre curve portano il nome di Honda (il rampino altre volte citato come Coates Hire), Siberia – la spettacolare piega a sinistra con il mare sullo sfondo, teatro di alcune delle foto più belle del mondo – e Lukey Heights.

 

Mancano stranamente i piloti titolati in Superbike fra i dedicatari di tratti del circuito. Non ne sappiamo il motivo, fatto sta che né Troy Corser (iridato nel 1996 e 2005 nelle derivate di serie) né Troy Bayliss (mondiale nel 2001, 2006 e 2008) hanno avuto il privilegio di vedere il proprio nome su una delle curve del circuito. Semplice dimenticanza o scelta precisa? In entrambi i casi sarebbe curioso, visto che i due hanno vinto diverse gare sulla pista di casa…

 

  • donnie_1
    donnie_1, Catanzaro (CZ)

    talento

    ha talento chi mette le chiappe su un pezzo di ferro e gira subito forte. Senza troppi SE e troppi MA
  • lorenz753344
    lorenz753344, Santarcangelo di Romagna (RN)

    Continua

    Il principale avversario di rossi che fino a prima probabilmente non sapeva neanche che faccia avesse? Bene, è stato messo nelle condizioni di essere li, sicuramente non gli è esploso il talento verso i 30 anni no? Al contrario invece non è stato fatto per biaggi, personaggio scomodo e antipatico tanto da farlo allontanare dal circus. Quel circus che ha avuto e ha ancora bisogno di rossi tanto da farlo tornare in yamaha.
    Sono molto curioso di vedere l'anno prossimo chi verrà appoggiato, lui oppure lorenzo. Di una cosa sono più che sicuro e vorrei fare una sorta di scommessa con te. A valencia per me rossi non farà più del terzo posto nei test, staccato di diversi decimi da Lorenzo e pedrosa. Poi durante la stagione vincerà e avrà modo di combattere perché lo deve fare. Non farà cioè quello che ha fatto stoner, dare subito mezzo secondo a tutti. Lui probabilmente lo prenderà. Intendo questo per talento, e di piloti così non ce n'è in giro credimi
Inserisci il tuo commento