Rins e Oliveira vincono in Moto2 e Moto3 a Phillip Island
Domenica, 18 Ottobre 2015 - Phillip Island ospita la sedicesima tappa del Motomondiale, ventisettesima edizione del Gran Premio d’Australia.
MOTO3
Si inizia con la Moto3 che vede in prima fila McPhee, Oliveira e Vazquez. Una griglia di partenza scombinata, rispetto ai risultati delle qualiifiche, a causa delle penalizzazioni attuate dalla Direzione gara in merito al regolamento (messo in atto dal Giappone) che impedisce ai piloti di andare più lenti del 110 % nei vari settori della pista. Fra i penalizzati spunta Danny Kent che sabato aveva staccato il miglior tempo e costretto a retrocedere in settima posizione e a cedere il miglior posto in griglia a McPhee. Oggi l’inglese mirava alla conquista del primo o secondo posto, per celebrare definitivamente il titolo di campione del mondo. Fra gli italiani il più veloce nelle qualifiche è Romano Fenati che occupa la quinta posizione della griglia, rispetto agli altri piloti connazionali che si trovano indietro.
Al via, ottima partenza di Oliveira, Livio Loi e Romano Fenati. Il pilota dello Sky Racing Team domina il gruppo sin dai primi giri seguito da Oliveira e McPhee. Bagnaia che parte dalla trentesima casella, compie una rimonta sorprendente e si unisce al gruppo in testa, mentre Antonelli e Bastianini restano indietro durante la prima parte della gara. Il gioco delle scie in vetta al gruppo di testa sovverte continuamente le posizioni.
Tante le cadute: a terra McPhee e Migno; giù Bagnaia a 14 giri dalla fine a causa di un contatto con il posteriore di Kent che cade a sua volta a 10 giri dalla fine. Nell’incidente rimangono coinvolti Enea Bastianini (che perde, in maniera definitiva, la possibilità di rubare il titolo al rivale) e Antonelli, che continua però la sua gara nonostante la chiusura di traiettoria subita appunto da Kent.
Buon risultato per l’unica donna pilota di questo campionato, la spagnola Maria Herrera, che in questa gara registra uno dei suoi migliori tempi e arriva decima sotto la bandiera a scacchi.
Gli ultimi giri sono un alternarsi di sorpassi che vedono protagonisti i compagni di team Binder e Oliveira ( Red Bull KTM Ajo), Fenati, Navarro, e Vasquez. La gara termina con una meritata vittoria del portoghese che ha dimostrato grande grinta e costanza per tutta la durata della competizione (ora è secondo in classifica), seguito dallo spagnolo Vasquez e dal sudafricano Binder. Fenati si posiziona sesto e nel dopo gara precisa di aver rispettato il regolamento delle bandiere gialle, sventolate a fine gara, che obbligano i piloti non eseguire sorpassi.
MOTO2
Alex Rins si aggiudica la seconda vittoria di carriera e il nono podio in questa stagione, seguito da Sam Lowes che arriva secondo alla sua cinquantesima gara di carriera mentre un giovanissimo Lorenzo Baldassarri sale per la prima volta sul podio conquistando il terzo gradino. I connazionali Morbidelli e Simone Corsi si posizionano rispettivamente undicesimo e tredicesimo.
La griglia di partenza della Moto2 vede Alex Rins, in pole, seguito dallo spagnolo Pons e dall’inglese Sam Lowes. Settimo il Campione del mondo Zarco e nono Baldassarri. Tornano Franco Morbidelli, dopo la frattura di tibia e perone, e Rabat. Purtroppo per lo spagnolo, il destino di questo campionato non è dei migliori: dopo una caduta durante le prove libere di venerdì, che crea ulteriori danni alla parte già lesionata del corpo, si ritira definitavamente.
Si spengono i semafori in Australia: buona la partenza per lo spagnolo Pons, per Lowes, e soprattutto per Rins che, dopo il primo giro, sorpassa ad una velocità incredibile i due rivali e inizia a condurre la sua gara solitaria, mostrando un passo nettamente superiore. Luthi supera Lowes mantenedosi fra il secondo e il terzo posto fino a 9 giri quando finisce lungo e scivola sull’erba.
La grande sorpresa è Lorenzo Baldassarri che segue la scia di Zarco in settima posizione, durante il 10° giro lo supera alla curva 4, e recupera poi posizioni fino a classificarsi terzo.
Cortese perde l’anteriore a 11 giri dal termine e Folger “buca” al 21° giro lasciando in totale tranquillità il giovame Baldassarri che registra 5 secondi su Simeon. Morbidelli, lontano dalla top ten, conduce comunque una buona gara nonostante le difficoltà fisiche.
di S. L.
CLASSIFICHE
MOTO2
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 40 | Alex RINS | SPA | Paginas Amarillas HP 40 | Kalex | 171.0 | 39'00.084 |
2 | 20 | 22 | Sam LOWES | GBR | Speed Up Racing | Speed Up | 170.5 | +6.633 |
3 | 16 | 7 | Lorenzo BALDASSARRI | ITA | Forward Racing | Kalex | 170.3 | +10.408 |
4 | 13 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 169.9 | +15.536 |
5 | 11 | 19 | Xavier SIMEON | BEL | Federal Oil Gresini Moto2 | Kalex | 169.8 | +16.205 |
6 | 10 | 39 | Luis SALOM | SPA | Paginas Amarillas HP 40 | Kalex | 169.8 | +17.241 |
7 | 9 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Ajo Motorsport | Kalex | 169.5 | +20.456 |
8 | 8 | 36 | Mika KALLIO | FIN | QMMF Racing Team | Speed Up | 169.4 | +21.883 |
9 | 7 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Kalex | 169.3 | +24.473 |
10 | 6 | 4 | Randy KRUMMENACHER | SWI | JIR Racing Team | Kalex | 169.2 | +24.559 |
11 | 5 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Italtrans Racing Team | Kalex | 168.5 | +35.103 |
12 | 4 | 23 | Marcel SCHROTTER | GER | Tech 3 | Tech 3 | 168.4 | +36.583 |
13 | 3 | 3 | Simone CORSI | ITA | Forward Racing | Kalex | 168.4 | +36.588 |
14 | 2 | 88 | Ricard CARDUS | SPA | JPMoto Malaysia | Suter | 168.4 | +36.642 |
15 | 1 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | Derendinger Racing Interwetten | Kalex | 168.3 | +38.115 |
16 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Petronas Raceline Malaysia | Kalex | 167.6 | +47.215 | |
17 | 2 | Jesko RAFFIN | SWI | sports-millions-EMWE-SAG | Kalex | 167.6 | +47.254 | |
18 | 60 | Julian SIMON | SPA | QMMF Racing Team | Speed Up | 167.6 | +47.305 | |
19 | 97 | Xavi VIERGE | SPA | Tech 3 | Tech 3 | 167.6 | +47.382 | |
20 | 16 | Joshua HOOK | AUS | Technomag Racing Interwetten | Kalex | 167.6 | +47.963 | |
21 | 25 | Azlan SHAH | MAL | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 167.1 | +55.273 | |
22 | 57 | Edgar PONS | SPA | Italtrans Racing Team | Kalex | 166.9 | +58.441 | |
23 | 96 | Louis ROSSI | FRA | Tasca Racing Scuderia Moto2 | Tech 3 | 166.8 | +59.229 | |
24 | 49 | Axel PONS | SPA | AGR Team | Kalex | 166.7 | +1'00.321 | |
25 | 10 | Thitipong WAROKORN | THA | APH PTT The Pizza SAG | Kalex | 164.9 | +1'26.478 | |
Non classificato | ||||||||
94 | Jonas FOLGER | GER | AGR Team | Kalex | 170.2 | 4 Giri | ||
11 | Sandro CORTESE | GER | Dynavolt Intact GP | Kalex | 169.4 | 11 Giri | ||
66 | Florian ALT | GER | E-Motion IodaRacing Team | Suter | 164.3 | 15 Giri | ||
70 | Robin MULHAUSER | SWI | Technomag Racing Interwetten | Kalex | 157.7 | 16 Giri |
MOTO3
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 44 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Ajo | KTM | 163.3 | 37'34.742 |
2 | 20 | 7 | Efren VAZQUEZ | SPA | Leopard Racing | Honda | 163.3 | +0.132 |
3 | 16 | 41 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Ajo | KTM | 163.3 | +0.161 |
4 | 13 | 9 | Jorge NAVARRO | SPA | Estrella Galicia 0,0 | Honda | 163.3 | +0.170 |
5 | 11 | 84 | Jakub KORNFEIL | CZE | Drive M7 SIC | KTM | 163.3 | +0.288 |
6 | 10 | 5 | Romano FENATI | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 163.2 | +1.006 |
7 | 9 | 65 | Philipp OETTL | GER | Schedl GP Racing | KTM | 162.8 | +6.200 |
8 | 8 | 32 | Isaac VIÑALES | SPA | RBA Racing Team | KTM | 162.8 | +6.253 |
9 | 7 | 10 | Alexis MASBOU | FRA | SAXOPRINT RTG | Honda | 162.8 | +6.322 |
10 | 6 | 2 | Remy GARDNER | AUS | CIP | Mahindra | 162.7 | +7.567 |
11 | 5 | 6 | Maria HERRERA | SPA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 162.7 | +7.573 |
12 | 4 | 63 | Zulfahmi KHAIRUDDIN | MAL | Drive M7 SIC | KTM | 162.6 | +10.088 |
13 | 3 | 96 | Manuel PAGLIANI | ITA | San Carlo Team Italia | Mahindra | 162.1 | +16.294 |
14 | 2 | 98 | Karel HANIKA | CZE | Red Bull KTM Ajo | KTM | 162.0 | +17.792 |
15 | 1 | 88 | Jorge MARTIN | SPA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 162.0 | +17.814 |
16 | 19 | Alessandro TONUCCI | ITA | Outox Reset Drink Team | Mahindra | 162.0 | +18.205 | |
17 | 23 | Niccolò ANTONELLI | ITA | Ongetta-Rivacold | Honda | 160.6 | +37.921 | |
18 | 22 | Ana CARRASCO | SPA | RBA Racing Team | KTM | 160.3 | +42.463 | |
19 | 35 | Olly SIMPSON | AUS | Olly Simpson Racing | KTM | 157.4 | +1'24.024 | |
Non classificato | ||||||||
48 | Lorenzo DALLA PORTA | ITA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 159.8 | 8 Giri | ||
52 | Danny KENT | GBR | Leopard Racing | Honda | 162.6 | 10 Giri | ||
33 | Enea BASTIANINI | ITA | Gresini Racing Team Moto3 | Honda | 162.6 | 10 Giri | ||
55 | Andrea LOCATELLI | ITA | Gresini Racing Team Moto3 | Honda | 158.9 | 10 Giri | ||
14 | Matt BARTON | AUS | Suus Honda | FTR | 152.6 | 10 Giri | ||
21 | Francesco BAGNAIA | ITA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 162.7 | 14 Giri | ||
95 | Jules DANILO | FRA | Ongetta-Rivacold | Honda | 162.1 | 15 Giri | ||
17 | John MCPHEE | GBR | SAXOPRINT RTG | Honda | 162.0 | 17 Giri | ||
36 | Joan MIR | SPA | Leopard Racing | Honda | 161.9 | 17 Giri | ||
58 | Juanfran GUEVARA | SPA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 161.7 | 17 Giri | ||
16 | Andrea MIGNO | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 161.3 | 17 Giri | ||
11 | Livio LOI | BEL | RW Racing GP | Honda | 160.7 | 19 Giri | ||
Primo giro non terminato | ||||||||
29 | Stefano MANZI | ITA | San Carlo Team Italia | Mahindra | 0 Giro | |||
91 | Gabriel RODRIGO | ARG | RBA Racing Team | KTM | 0 Giro | |||
40 | Darryn BINDER | RSA | Outox Reset Drink Team | Mahindra | 0 Giro | |||
24 | Tatsuki SUZUKI | JPN | CIP | Mahindra | 0 Giro |
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manuel 910, Castelverde (CR)Il sorpasso di Kent, non lo giudico facendo la classica distinzione Torto/Ragione ! Se Antonelli avesse pelato il gas mantenendo la sua piega, probabilmente non sarebbe successo niente. Purtroppo la sua azione ha sortito una reazione diversa, che ha innescato una caduta rovinosa, sua e di altri concorrenti. Visti i precedenti e i punti di vantaggio forse se pensava a controllare e non faceva il "por fuera", non marcava un altro zero nel ruolino di marcia. C'erano ancora molti giri da fare, ha una moto che sul dritto va come un missile, non ho capito realmente la necessità di un sorpasso così. Ve lo ricordate come vinceva ad inizio campionato ? probabilmente lo ha dimenticato anche Kent!
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Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)Parafrasando Reggiani, che Kent perda il mondiale non è clamoroso. E' semplicemente impossibile. Gli basta un quinto posto in due gare e Olivera dovrebbe vincerle entrambe. Se fosse, ma non succederà, meriterebbe di perderlo. Comunque non condivido la lettura della caduta. Kent era davanti e faceva una linea nemmeno molto stretta, Antonelli probabilmente ha pinzato ed ha allargato bruscamente, colpendo Kent. Secondo me non ci sono colpe evidenti, ma due linee diverse che si sono malauguratamente incrociate. Capita, non è certo la prima volta.