Rossi: "Abbiamo iniziato abbastanza bene"
LAGUNA SECA – Nota di servizio: a Laguna Seca, a causa del fuso orario sfavorevole per l’Europa, i piloti parlano al termine del primo turno di libere e non del secondo, come avviene di solito. Queste dichiarazioni, quindi fanno riferimento alle prime libere, con Pedrosa primo in 1’21”424, Lorenzo a 0”074, Stoner a 0”405, Spies a 0”515, Dovizioso a 1”185 Crutchlow a 1”248, Rossi a 1”792, Bradl a 1”825, Hayden a 1”886, Bautista a 2”113.
Valentino Rossi
Valentino Rossi, quindi, commenta il settimo posto a 1”792 da Pedrosa. Le prime parole sono piuttosto ironiche.
“Beh dai, è andata bene: sono addirittura settimo, un risultato al quale non sono abituato il venerdì mattina… Purtroppo c’è una grande differenza tra i primi 3-4 e gli altri: noi siamo nel secondo gruppo, dove di solito stiamo… Nella seconda parte siamo tutti più o meno attaccati, questa mattina abbiamo iniziato bene, con un passo abbastanza buono, considerando che devo mettere a posto un po’ di cose. Adesso l’importante è cercare di migliorare tutti i turni, andare un po’ più forte e avvicinarsi ai primi”.
Sensazioni generali qui a Laguna Seca?
L’aspetto positivo è che sei davanti a Hayden, sulla “sua” pista”.
“Sì, siamo molto vicini, ma alla fine sono andato io un po’ più forte”.
La Ducati ti ha ascoltato e ha tenuto Hayden…
“Mi ha ascoltato? Boh, non so. A me, quando l’hanno chiesto ho semplicemente detto che ho un buon rapporto con Nicky, ma a me sta simpatico anche Crutchlow: penso che la Ducati abbia fatto bene a tenere Hayden, perché è un pilota che va. Se si riesce a migliorare la moto, è uno che può stare davanti”.
PEDROSA: “INDECISO SULLA MOTO”
Pedrosa: “Ho utilizzato sia la vecchia sia la nuova RC213V, girando leggermente più veloce con quest’ultima. La differenza tra le due è minima: con la vecchia, naturalmente, sono più a mio agio, ma la nuova ha un buon potenziale, con un motore più dolce e una ciclistica un po’ più stabile. Deciderò per le qualifiche quale utilizzare. Abbiamo iniziato bene, siamo stati costantemente veloci”.
LORENZO: “LA 1000 MEGLIO IN TUTTO DELLA 800”
Lorenzo: “E’ stato un inizio molto positivo: la Yamaha 1000 è meglio in tutto rispetto alla 800. La
Honda ha un pochino più di accelerazione, in particolare in uscita dall’ultima curva, ma la M1 è competitiva. In questo momento io e Pedrosa siamo i più in forma, ma Stoner è lì e magari domenica ci frega”.
STONER: “MEGLIO DEL PREVISTO”
Stoner: “La pista era in condizioni migliori di quanto mi aspettassi e anche la moto è andata discretamente bene. Soffriamo sempre un po’ di chattering, ma nel complesso è stato un turno positivo. Il distacco dai primi? E’ solo il primo turno di libere”.
DOVIZIOSO: “DIFFICILE PRENDERE IL RITMO”
Dovizioso: “Questa è una pista particolare, lenta, con tanti sali e scendi: ci vuole un po’ a prendere il ritmo. Abbiamo un ampio margine di miglioramento, sia nella messa a punto sia nell’elettronica. Qui Spies sarà più pericoloso del solito”.
HAYDEN: “BELLO CONTINUARE CON DUCATI”
Hayden: “Aver rinnovato il contratto con Ducati mi dà grande soddisfazione. Purtroppo nella prima sessione ho avuto molte più difficoltà del previsto”.
Vai in CRT nel 2013!
Forse ti va di c... che Ben ti lascia la yamaha...
Meno male...