trofei

Yamaha R6 Cup 2012: il quinto round al Misano World Circuit

- Va in scena domenica, sul circuito romagnolo, la penultima sfida dell’anno del monomarca della casa dei tre diapason. Il favorito Biliotti punta alla conquista stagionale con una gara d’anticipo
Yamaha R6 Cup 2012: il quinto round al Misano World Circuit

Ultima prova prima della pausa estiva per i quaranta alfieri di Yamaha R6 Cup: al Misano World Circuit, da quest’anno intitolato alla memoria del campione MotoGp Marco Simoncelli, si corre infatti domenica 29 luglio il 5° round stagionale del monomarca a tre diapason dedicato alla supersportiva YZF-R6.


Un mese fa tra le curve del Mugello Biliotti si è confermato ancora una volta imbattibile portandosi, dopo una pole record e una prestazione super, a +19 su Manici e +26 su D’Andrea. Malgrado il cospicuo vantaggio del pilota aretino, il campionato rimane ancora apertissimo e proprio le curve del tracciato di Misano potrebbero offrire colpi di scena e chance di recupero ad alcuni piloti rimasti spesso ai piedi del podio, ma sempre autori di spettacolari prove individuali, anche perché Biliotti gareggerà con la mano destra infortunata a seguito di una brutta caduta nel corso della gara di Coppa dei Due Paesi lo scorso weekend a Brno. Tra questi piloti ci sono senza dubbio i due romani Viglieno e Pellegrini e il colombiano Alzate. Ai tre, vere e proprie rivelazioni 2012, abbiamo chiesto impressioni sul campionato in corso e aspettative per il futuro.
 

Viglieno: «Fino ad ora malgrado il 5° posto in classifica non sono contento della mia stagione. Purtroppo l’infortunio al braccio mi ha condizionato notevolmente non facendomi allenare bene ed in pratica su quattro gare è come se ne avessi corse realmente solo due. Tuttavia, rispetto alle scorse stagioni, in gara mi sento più forte e sicuro di me stesso, grazie anche all’aiuto del mio team. Senza il dolore al braccio sicuramente avrei dato di più e per le prossime gare sono convinto di potermela giocare tranquillamente per il primo posto con Biliotti, che quest’anno è stato molto bravo e costante sbagliando veramente pochissimo. Per il prossimo anno spero di trovare un team che creda in me nel Campionato Italiano per dimostrare quello che valgo».


Pellegrini:
«Fin qui è stato veramente un bel campionato durante il quale mi sono trovato in ottimo feeling con la 600. In realtà molti circuiti non li conoscevo affatto avendo corso (e vinto ndr) lo scorso anno in R125 Cup. Tra le due classi la differenza è abissale e ammetto che all’inizio il passaggio non è stato facile, ma ho cercato sempre di difendermi, migliorando la “cattiveria” e la concentrazione in gara. Per le due prove che mancano alla fine vorrei avvicinarmi al podio, ma già il 6° posto attuale credo sia un ottimo risultato. Biliotti e D’Andrea sono i colleghi che mi hanno impressionato di più e il toscano al Mugello è stato davvero impressionante! Mi piacerebbe fare un altro anno in R6 Cup per migliorarmi ancora per poi puntare la Stock 600, vediamo...».


Alzate:
 «Sono rimasto davvero affascinato da tutta l’organizzazione e dall’elevata competitività del campionato. Per me che vengo dal Sud-America dove è difficile trovare piste di un certo livello, correre a Monza, Mugello e Imola è davvero spettacolare. La YZF-R6 per fortuna la guido da diversi anni e questo mi ha aiutato a superare la mancanza di conoscenza dei tracciati dove corriamo. Per gli ultimi due round spero di salire sul podio o comunque di migliorare il 7° posto in classifica. Per la vittoria finale vedo Biliotti davanti a tutti non solo per il margine di punti, ma soprattutto per l’esperienza e la gestione delle gare».


Come già successo un mese fa al Mugello, il 5° atto di Yamaha R6 Cup si svolgerà in concomitanza con il secondo dei due doppi round del CIV 2012 e vedrà un cambiamento nel programma delle qualifiche ufficiali di sabato 28 che si terranno rispettivamente alle ore 12.55 (sessione 1) e alle 18.05 (sessione 2). La partenza della gara di domenica 29 luglio è confermata per le ore 11.00.


Gli orari di Misano

Prove ufficiali: sabato 28 luglio ore 12.55 - 13.15 e 18.05 - 18.25
Gara: domenica 29 luglio ore 11.00

 

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R6 (2010 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R6
  • Allestimento YZF R6 (2010 - 16)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 11.990 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional Versione 50th Anniversary Euro 12.290.
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.095 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.375 mm
  • Peso a secco 170 Kg
  • Peso in ordine di marcia 189 Kg
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 42,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 124 cv - 91 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 66 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,41 mm
  • Escursione anteriore 115 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi), Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R6

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R6 (2010 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta