Versioni Speciali

Aprilia RSV4 Carbon Special Edition: il ritorno della Nera

- Aprilia allestisce una versione iper-raffinata della sua Superbike RSV4. Purtroppo in soli 20 esemplari, purtroppo solo per il mercato australiano
Aprilia RSV4 Carbon Special Edition: il ritorno della Nera

 I lettori meno giovani avranno un forte senso di Deja Vu – invidia a parte – nel vedere l’Aprilia RSV4 Carbon Special Edition. Perché questa edizione limitatissima (solo 20 gli esemplari numerati e destinati tutti al mercato australiano) ricorda davvero molto da vicino la “Nera”, edizione speciale della RSV bicilindrica che nel 2002 fece salire le pulsazioni di tutti gli appassionati e la felicità dei pochi che se ne sono aggiudicati un esemplare.

 

La Carbon Special Edition, allestita dall'importatore australiano a listino per poco meno di 34.000€ (39.990 dollari australiani) altro non è se non una Factory APRC che, appena nata, ha già attinto a piene mani dal catalogo Aprilia Racing e da quello degli optional – e scusate se è poco. Carenatura, codino, parafanghi, supporti e protezioni varie sono tutte realizzate in fibra di carbonio (come avreste del resto potuto intuire dal nome…) con tre strati di trasparente per proteggere la finitura superficiale e le grafiche.

 

La forcella resta quella di serie con cartuccia NIX30, mentre al retrotreno il monoammortizzatore Ohlins “di serie” diventa un più raffinato TTX. Lo scarico è un Akrapovic completamente in titanio, con centralina adeguatamente rimappata. Le pedane sono le Aprilia Racing in alluminio regolabili e ricavate dal pieno; leve freno/frizione, supporti cavalletto, contrappesi manubrio sono quelli DPM disponibili sul catalogo degli optional, così come il sottocodone racing e il plexi fumé a doppia bombatura. Graditi extra la targhetta sul telaio con il numero dell’esemplare, i cavalletti, il coprimoto, cappellino e giubbotto Aprilia dedicati.

 

Con il prezzo che ha non andrebbe sicuramente a ruba, ma una decina di esemplari anche qui da noi non resterebbero sicuramente invenduti. Interessante la scelta dell’Australia come mercato di riferimento.

 

  • Sman&ttonE
    Sman&ttonE, Sinalunga (SI)

    Gran bella moto...

    da tenere in salotto accanto al caminetto però!
  • motard86'
    motard86', Novi Ligure (AL)

    Lo volete capì

    Che ste moto un le guidi su strada.Un te divertiiii!!!
    E daje,180 cv,190 cv,tpc atc,esp,abs,ebd,che stai a dì?
    Mettete su il signor capo Honda e aprite a manetta senza traction control con una 1000 da STRADA e vediamo se cambia idea.
    34 mila €,ma questi fanno l'italiano? hahaha
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS (2011 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello RSV4
  • Allestimento RSV4 Factory APRC ABS (2011 - 15)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 23.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 735 mm
  • Altezza 1.120 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco 181 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999,6 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 52,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 7
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 184 cv - 135 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 117 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera. Regolazioni previste (solo x modello Factory): • posizione e angolo cannotto di sterzo • altezza motore • altezza perno forcellone
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins Racing upside-down, steli da 43 mm (con trattamento superficiale Tin). Piedini forgiati in alluminio ribassati per fissaggio pinze radiali. Completamente regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Mono-ammortizzatore Öhlins Racing con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta