Anticipazioni 2013

BMW HP4: arriva una S1000RR ancora più prestante!

- Se la BMW S1000RR di serie vi sembrasse poco prestante o specialistica, BMW ha pensato anche a voi. In arrivo nel 2013 una versione ancora più leggera e raffinata nell'elettronica
BMW HP4: arriva una S1000RR ancora più prestante!


Fin dalla nascita della sigla “HP”, i PR BMW hanno detto chiaramente come non si sarebbero limitati ai bicilindrici, ma che avremmo visto presto qualche “HP4” sulle quattro cilindri. Vista la gamma BMW Motorrad dell’epoca tutti si aspettavano qualche proposta sulla base della serie K, poi è arrivata la S1000RR a rimettere tutto in discussione. Anche se, ad essere sinceri, crediamo che pochi possano onestamente ritenere che la Superbike tedesca abbia bisogno di qualsivoglia tipo di… iniezione ricostituente. Ma quei pazzerelloni dei bavaresi dalla K1200S in poi ci hanno abituato alle sorprese. Signore e signori, ecco a voi la HP4, modello 2013 ipervitaminizzato della S1000RR, che sarà riconoscibile per il numero di serie (non sarà un'edizione limitata, ma per sua natura difficilmente se ne venderanno grandissime quantità) inciso a laser sulla piastra di sterzo superiore.

L'obiettivo era creare una vera e propria "homologation special" come le Honda RC, o Ducati SPS/R e Aprilia Factory, tanto che la HP4 uscirà in versione monoposto, con l'accomodamento passeggero optional. Il piatto forte di questa HP4, però, saranno le sospensioni adattive DDC che BMW ha anticipato nel corso dello scorso inverno, capaci di adattare dinamicamente lo smorzamento idraulico di forcella e mono grazie ad elettrovalvole sulla base di parametri di condizioni della strada ed input del pilota rilevati in tempo reale. 

 

Cambierà profondamente anche il resto della gestione elettronica, con un RaceABS ancora più sportivo derivato dall'esperienza maturata durante la partecipazione all'IDM - nelle modalità Rain, Sport e Race non dovrebbe cambiare troppo, mentre in Slick l'attività del sistema antibloccaggio sarà la più raffinata e sportiva mai vista. Nella modalità slick sarà anche possibile impostare su sette livelli il controllo di trazione DTC, qui denominato "DTC RR" a sottolinearne la maggiore attitudine sportiva. Presente anche il launch control che agirà in combinazione con il controllo anti-impennata per garantire la miglior partenza possibile. Ottimizzato nel funzionamento il cambio rapido.

 

Al posteriore ora la S1000RR monta uno pneumatico posteriore da 200/55, seguendo la tendenza del momento nata dall'esperienza in WSTK; i cerchi sono nuove unità forgiate a sette razze, che uniti ad un'inedita corona fanno risparmiare 2,4kg di masse non sospese.  Lo scarico diventa un Akrapovic in titanio con compensatore fra secondo e terzo cilindro che non dovrebbe influire sulla potenza massima (ancora dichiarata in 193cv a 14200 giri) ma che irrobustisce l'erogazione fra i 6000 e i 9750 del valore massimo e, unito agli alleggerimenti già citati e ad altri – codino, impianto elettrico – contribuisce a far perdere alla S1000RR 8,8kg portando il peso in ordine di marcia dai 206,5 dichiarati per il modello 2012 completo di Race ABS a 197,3kg. Il prezzo non è stato dichiarato, ma non è difficile ipotizzare una cifra ben oltre i 20.000€. Appuntamento all’EICMA.

 

  • ivanino80
    ivanino80, Merano/Meran (BZ)

    bravi deutchen

    Ma possibile che gli italiani restino sempre a pensare che il ns paese sia er mejo....ducati....scusate ma non ci siamo...piu jappo della panigale non ne esistono....cilindri a parte naturalmente..culo simil zx10 2008...scarico by rc8....muso..onestamente dal vivo non me gusta un gran che.Bella perche ducati ma se fosse una nn so che di altra marca direste uguale....??? Spendereste veramente 23/26 mila euro per una moto a livello se non sotto a molto piu economiche????superquadro suona veramente figo...al bar ma un bicilindrico che si sveglia dopo gli 8000 che senso ha???complimenti a bmw s1000rr eppure a ktm rc8 che almeno azzardano nelle linee....ps ho una rsv1000 e il mio sogno ...una rsv4 coi colori della hp4...bellissima....
  • aeronauta75
    aeronauta75, Somma Lombardo (VA)

    Aggiornamento missili terra terra Aprilia

    A completamento del post precedente, anche l' altra Aprila (quella di Laverty) ha centrato il target: la Honda di Rea a pochi metri dal traguardo :O
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 16.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.056 mm
  • Larghezza 826 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 193 cv - 142 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2012 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2012 - 14)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 17.800 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.056 mm
  • Larghezza 826 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 178 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 193 cv - 142 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2009 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2012 - 14)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta