Rossi: "Giornata difficile e faticosa"
MONTMELO’ – E’ stato un venerdì 13 non troppo “fortunato” per Valentino Rossi, poco efficace al mattino e incapace di migliorarsi al pomeriggio: il campione della Yamaha non nasconde le difficoltà di una giornata chiusa, complessivamente, al settimo posto.
«Sono state prove difficili e con oltre 50 °C sull’asfalto diventa dura per il fisico, la moto e le gomme».
In particolare, secondo Valentino l’asfalto del tracciato non tiene più come dovrebbe.
«Manca aderenza, perché l’asfalto è liscio: è stato rifatto l’ultima volta nel 2005, quindi ormai quasi dieci anni fa. In più, qui corre anche la F.1, ci sono tante buche che danno fastidio: non so come la pensino gli altri piloti, ma è un argomento da affrontare in Safety Commision».
Marquez si lamenta, soprattutto, per i cordoli troppo alti: per il suo stile di guida, danno fastidio…
«Allora chiederemo di metterli anche in altri circuiti» scherza Valentino. Poi aggiunge. «No, a me non danno fastidio».
Più nel dettaglio, come sono andate le prove?
«Speravo di fare meglio, sia nel tempo sul giro sia come passo. Tra un turno e l’altro abbiamo fatto delle modifiche, ma non abbiamo ottenuto i benefici sperati: fatico più del solito in entrata di curva e il caldo del pomeriggio ha amplificato questa problematica. Bisogna trovare una soluzione differente per domani, così non riesco a guidare al meglio. Se non altro, oggi sono riuscito a provare le gomme a nostra disposizione sia all’anteriore sia al posteriore: con queste temperature, il calo è superiore al solito dopo pochi giri. In ogni caso, è solo il primo giorno, solamente domani pomeriggio la competitività di moto e piloti sarà più chiara: Marquez sembra sempre avere un po’ di margine da giocarsi all’ultimo giro, bisogna lavorare anche per colmare questa differenza».
Mentre tu hai detto che sei ormai vicino al rinnovo con la Yamaha, Lorenzo ieri ha dichiarato che ci vorrà ancora parecchio tempo per arrivare a un eventuale accordo: come vedi la situazione?
«Boh, non so bene: potrebbe rimanere tutto così com’è, oppure, se si muove un “pezzo” grosso, potrebbero esserci tante novità. Come ho già detto tante volte, però, io spero che Lorenzo rimanga al mio fianco».
Ma se dovesse andare via, chi vorresti al tuo fianco?
«Credo che la Yamaha abbia già un contratto con Pol Espargaro: è giovane, bravo e simpatico. Potrebbe essere un buon compagno di squadra».